Macchina parcheggiata tamponata
  • Avatar utente
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 779
    Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 21:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

    Macchina parcheggiata tamponata

    da GC9 » venerdì 3 febbraio 2017, 23:03

    Ebbene sì, mi sono ritrovato la macchina parcheggiata tamponata. Un idiota con rimorchio ha sbagliato la curva e mi ha fatto prima lo sportello, poi ha disintegrato lo specchietto, ma anziché fermarsi ha continuato sfondandomi il parafango. In realtà hanno visto il tipo, l'han fotografato e han dato tutto alla municipale che ha già fatto il verbale e ho messo l'avvocato, ma il dubbio è che il danno superi il valore dell'auto e che l'assicurazione giochi al ribasso per non pagare. Avevo una mezza idea di cambiar la macchina, ma non in questo modo e comunque mi era passata e ora sono davvero caxxi amari. Io l'ho assicurata a marzo 2016 per 3500€ contro il furto, ma dal 2017 non compare più sulle quotazioni di quattroruote...
    Un amico ha venduto la sua Polo 1.4 TDI 80cv Sportline del 2005 ad ottobre 2016 a 3500€ e in VW gliene avevano proposti 3000€ di permuta...
    Voi avete idea di quanto possa essere il danno e avete idea di come muovermi? Il parafango mi sembra completamente da cambiare così come lo specchietto, poi c'è la portiera ed è ammaccato anche il cofano (nel punto di contatto col parafango piegato) che però forse si può riparare senza sostituzione...

    http://i66.tinypic.com/2k0ubs.jpg
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Macchina parcheggiata tamponata

    da Mauro27 » sabato 4 febbraio 2017, 7:56

    Non saprei dirti il valore del danno, pero', a tua consolazione, posso dirti che avendoci gia' messo un avvocato di mezzo potresti ottenere comunque piu' della stima (al ribasso) che fara' l'assicurazione nel caso che il ripristino superi il valore residuo del mezzo, spesso basta una sua lettera senza un vero procedimento. Inoltre essendo una macchina diffusa e da parecchio tempo, di cui molte in fase di dismissione, potresti trovare dei ricambi in perfetto stato presso gli sfasciacarrozze invece di ricorrere al nuovo. Certo la manodopera pesera' specie per la portiera perche' sara' da smontare tutto quello che c'e' attaccato e rimontarlo sul pezzo sostitutivo (se gli interni sono differenti o mancanti), oltre alla verniciatura.
    Visto che la schiacciatura e' bella profonda assicurati che per gli sforzi subiti nell'urto non ci siano piegature e danni anche sulle parti sottostanti (punti di fissaggio del passaruota , cerniere del cofano, meccanismi cristallo...) che cosi' non si vedono
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Macchina parcheggiata tamponata

    da DeXoLo » sabato 4 febbraio 2017, 10:57

    Io ho avuto un problema simile in passato, auto sanissima ma di scarso valore e camion in manovra che la sfonda.
    Non ho messo l'avvocato perchè era già compreso nella mia assicurazione, ed io sono stato chiaro fin dall'inizio, volevo la macchina come prima e così è stato.
    Nessuna via legale, il perito è andato dal carrozziere e se la sono vista loro, sicuramente entrambi si sono messi in tasca qualcosa, ma la mia macchina è uscita meglio di prima.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Avatar utente
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 779
    Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 21:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

    Re: Macchina parcheggiata tamponata

    da GC9 » sabato 4 febbraio 2017, 11:51

    Son stato in VW, mi han detto 2000€ forse a salire, ma secondo loro rientra nel valore dell'auto. Quanto ad altri danni in realtà la portiera, a parte l'evidente, non presenta deformazioni (ma va cambiata) quindi l'alzacristallo funziona perfettamente e facendo corna spero continui a fare il suo. Il passaruota della 9n3 in quel punto è bombato e di plastica vuota ed è solo deformato/rientrato. A parte il cofano leggermente ammaccato non ci sono altri problemi, ma d'altronde quello mi ha 'squarciato' la fiancata esternamente con lo spigolo del rimorchio

    Ps. Ho corretto 'accarezzavo' che avevo scritto di fretta con squarciato che si addice di più!
    Ultima modifica di GC9 il sabato 4 febbraio 2017, 17:36, modificato 1 volta in totale.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Macchina parcheggiata tamponata

    da Bigno82K » sabato 4 febbraio 2017, 13:08

    che animale! :013 :013 :013 :013 quoto chi mi ha preceduto ed aggiungo che le assicurazioni esistono per questo motivo, non vedo il motivo per cui costringere te a spendere tot mila euro (che magari non hai o non puoi spendere) per cambiare auto, solo perchè il danno supera il valore dell'auto; avrebbe un senso se il danno lo avessi causato tu ed allora ti fai due conti, ma visto che pagano gli altri devono scucire fino all'ultimo centesimo
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Macchina parcheggiata tamponata

    da McFly » domenica 5 febbraio 2017, 13:08

    Esatto, devono ridarti l'auto com'era prima, senza se e senza ma.

    da Nexus⁴
  • Avatar utente
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 779
    Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 21:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

    Re: Macchina parcheggiata tamponata

    da GC9 » lunedì 6 febbraio 2017, 20:43

    Ragazzi non so, sono parecchio scoraggiato, qui ognuno mi dice la sua. La verità è che ho la macchina sfigurata, ma ho talmente tante cose serie per la testa che è l'ultimo dei problemi. Semmai è un problema che non ho lo specchio sx che ho dovuto togliere dato che oramai penzolava dai fili. In VW non hanno saputo mettermelo in nessun modo, ma non potevo neanche comprarne uno nuovo perché a detta loro per sostituirlo devo cambiare la portiera in quanto il supporto è deformato...e non ho 2000€ e passa da anticipare...perché purtroppo la verità è che se l'assicurazione dovesse far la furba temo che dovrò tenermi la macchina così e sperando mi risarciscano chissà quando e nel frattempo se uso l'auto così sono a perenne rischio multa da 79€...
    Tra l'altro l'avvocato mi aveva detto di star tranquillo come la VW, ma da venerdì tardo pome ancora non ha manco avvertito l'assicurazione (e infatti dopo che me l'ha detto ho mandato io una email com PEC e una raccomandata come denuncia cautelativa scrivendo che a breve seguirà la lettera dell'avvocato) e la VW ancora non mi ha mandato il preventivo via email e domani dovrò chiamare per chiedere il sollecito...che palle!
    Metteteci anche che ognuno mi dice la sua pure sui tempi di risarcimento e a me la macchina serve e le alternative come detto sono circolare senza specchio, andare con l'autobus o a piedi. E tutto questo perché non ho da buttare 200€ al mese per il garage e senza che centrassi niente dato che la macchina era parcheggiata male. E non posso manco prendermela con nessuno!
    Ultima modifica di GC9 il lunedì 6 febbraio 2017, 23:36, modificato 1 volta in totale.
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Macchina parcheggiata tamponata

    da DeXoLo » lunedì 6 febbraio 2017, 21:03

    Secondo me un errore grave è stato non avvertire subito la tua assicurazione.
    (immagino che tu non abbia la tutela legale se ti sei rivolto ad un avvocato).

    Io personalmente avrei fatto subito denuncia ai carabinieri ed assicurazione, poi avrei comunicato la cosa al conducente dell'altro mezzo.
    In ultimo avrei lasciato la macchina al carrozziere, ed il perito sarebbe andato a vederla direttamente in carrozzeria. Così eri sicuro di avere l'auto a posto. Giusto perchè i carrozzieri sono "del mestiere" e con i periti "si danno del tu"

    Per porta e specchietto nel peggiore dei casi li puoi trovare da un demolitore in buono stato, ma per ora puoi temporaneamente cercarti uno specchio tipo questo http://www.ebay.it/itm/SPECCHIO-SPECCHI ... DB0aT9hgKQ se tanto la porta è da cambiare lo avviti diretto alla carrozzeria, brutto finchè vuoi ma almeno puoi circolare.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Avatar utente
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 779
    Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 21:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

    Re: Macchina parcheggiata tamponata

    da GC9 » lunedì 6 febbraio 2017, 23:23

    Io son stato avvertito dalla municipale venerdì alle 18 e l'assicurazione chiudeva alle 17...sabato chiusa e pure domenica. Oggi era aperta, ma non mi è stato possibile liberarmi prima delle 18 e ancora una volta erano chiusi quindi ho mandato una raccomandata. In realtà mi ha detto il legale che ci sono 3gg lavorativi da quando succede e stando ai loro orari oggi (6 febbraio) era il primo e comunque la raccomandata a/r ha la data di oggi (6 febbraio)...
    Quanto alla denuncia, non l'ho fatta perché mi ha direttamente avvisato la municipale che mi avevano tamponato la macchina e avevano già fatto loro il verbale con le foto dicendo che il cornuto mi aveva preso la macchina e se n'era pure andato, ma c'era il testimone che l'aveva fotografato e li aveva avvisati. Cioè col verbale è diventato un sinistro a tutti gli effetti con testimone, non è un atto vandalico che si fa denuncia ai Carabinieri contro ignoti.
    E comunque la macchina mi serve, ho fatto le foto sul luogo dell'impatto e anche in concessionaria (possono cercare mille appigli, ma c'è il testimone dell'impatto, c'è il verbale e comunque il danno è inequivocabile, la portiera così come il passaruota hanno solo lo sfregio del rimorchio, per il resto sono perfetti e lo sfregio è nella parte alta, quindi è chiaro che non può neanche essere dovuto altri contatti con altre auto), non posso lasciarla ferma finché non si sblocca anche perché questi tendono sempre a diluire i tempi per prendere le persone per sfinimento e io non ho nessuna intenzione di cambiare le mie abitudini per colpa di un cornuto. Ho messo subito l'avvocato proprio perché volevo ci fosse qlc che se la vedesse con le parti in causa, poi ogni tanto lo scoramento ti prende.

    News: il preventivo ufficiale VW è di 2800€ divisi in 1500€ di materiali, 800€ di manodopera e 500 di IVA. Secondo l'avv l'assicurazione sicuramente non riconoscerà l'IVA almeno all'inizio (la si può sempre richiedere dopo presentato la fattura) e potrebbe giocare al ribasso. Lui pensa che si potrebbero avere i soldi dei pezzi, il resto è da vedere e potrebbe andare per le lunghe. Se così fosse sarebbe un bel problema perché intanto la VW vuole il 10% del preventivo se non la faccio riparare da loro, quindi quasi 300€ (devo nel caso provare a vedere se comunque me li scalano facendo ad esempio altro lavori come il tagliando (dite che è possibile?)) e comunque poi ci sarebbe il problema di trovare uno che la sistema con poco e bene...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti