aumento consumo olio
  • max1981
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 9n3
    nome: Massimo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

aumento consumo olio

da max1981 » mercoledì 6 aprile 2016, 6:59

Ciao a tutti!
    L'altra settimana ho dovuto rifare la distribuzione dei 180k (+tagliando completo) alla mia 1.4 16v bifuel.
    Ma appena ho ripreso la polina mi sono accorto di sentire al minimo dei piccoli sobbalzi specie sul volante, una rumorosità maggiore di cinghia o pompe non so, e soprattutto un consumo eccessivo di olio tipo:
    1000km ha bruciato 300ml di olio 5w30 castrol.
    Altra cosa nei giorni caldi la polo parte con difficoltà e devo riprovare 3-4 volte prima di avviare, e in una di queste si è accesa la spia pressione olio, cosa mai successa prima.
    Avete consigli da darmi?
    Grazie
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Contatta:

Re: aumento consumo olio

da Cresto » venerdì 15 aprile 2016, 14:49

Hai fatto personalmente il tagliando?
    Vorrei capire se hai misurato personalmente il livello dopo esserti accorto del consumo.
    L'olio rispetta le specifiche VW per il tuo motore?
    Per le vibrazioni se assenti prima e non nate in coincidenza con la sostituzione del kit di distribuzione, il problema andrebbe ricercato nei pressi del carter distribuzione formato da vari tendicinghia da serrare a coppie precise.

Il motore gira regolare?
    Non vorrei dire, ma sembrerebbe che a farti la distribuzione sia stato un cane e non un meccanico professionista.
  • max1981
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da max1981 » sabato 16 aprile 2016, 7:13

Ciao grazie per la risposta..
    il tagliando l'ha fatto mamma vw ma l'olio l'ho misurato io..fortunatamente sembra che stia andando via via a stabilizzarsi dopo il precipitare iniziale forse dovuto ad assestamento non ne ho proprio idea..l'olio è il 5w30 castrol..
    il motore va bene a parte i problemi descritti ed il fatto che lo sento in sofferenza, cioè non aumenta i giri con scioltezza ed agilità bensì in maniera un pò affannosa, in salita per esempio sono costretto a scalare, oppure quando mi fermo capita che ci sia un vuoto e poi riaccelera da sola, idem nella ripresa..puoi darmi conferma del fatto che se la distribuzione fosse stata montata male anche di un dente avrei trovato subito qualcosa in centralina?
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » domenica 17 aprile 2016, 0:06

Non penso.
    Sicuramente una distribuzione malfatta causerebbe i problemi da te descritti.
    Non voglio credere che non siano riusciti a mettere in fase correttamente il motore della tua auto quelli della VW.

Gli oli longlife tendono ad essere molto liquidi: la tua auto è equipaggiata per i tagliandi a scadenza fissa o variabile?

Le diagnosi a distanza non sono molto fattibili.
    La domanda sorge spontanea: prima di consegnartela l'hanno testata la tua macchina?
    Ultima modifica di Cresto il lunedì 18 aprile 2016, 9:06, modificato 1 volta in totale.
  • max1981
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da max1981 » lunedì 18 aprile 2016, 7:38

Hanno detto di aver fatto un giro di prova..
    le scadenze sono longlife a 30k ma io ho sempre anticipato un pò..
    secondo te togliendo la protezione della distr. una persona normale senza troppe conoscenze tecniche può verificare la fasatura in maniera rapida?e se si hai qualche dritta per me?
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » lunedì 18 aprile 2016, 9:06

Assolutamente no: non è possibile verificare la fase mediante controllo visivo almeno di non usare le opportune dime per verificare la corrispondenza fra i segni.
    In pratica, dovresti usare l'attrezzatura senza fare materialmente la distribuzione.
    I difetti da te lamentati potrebbero essere tipici di un ritardo.
    Ad ogni modo, ti consiglio di riportarla al service perché non sono esclusi altri problemi di cui i meccanici non centrano nulla. Ad esempio, qualche tendicinghia difettoso.

L'unica prova inconfutabile è il funzionamento del motore.

Infine, il consumo d'olio che hai rilevato è normale. Gli oli longlife hanno quella caratteristica: tanto è vero che periodicamente dovrai fare dei rabbocchi nell'arco di 30.000 km anche senza percorrerli tutti.
    Ultima modifica di Cresto il lunedì 18 aprile 2016, 13:22, modificato 1 volta in totale.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » lunedì 18 aprile 2016, 13:08

Non c'entra molto col consumo, ma per i bifuel non avevano portato i cambi olio a 15000?

Addirittura tirare giù la testata per controllare la fasatura???

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » lunedì 18 aprile 2016, 13:25

Mi sono espresso male. Ho rivisitato il testo.
    Resta il fatto che mi pare molto strano che quelli della vw abbiano sbagliato la fase. Potrebbe esserci qualche problema meccanico sempre lato distribuzione solo in coincidenza con l'intervento che hanno fatto loro.

Riportala da loro e fai presente l'accaduto. Se qualche componente è difettoso, le conseguenze dovute ad una sua rottura sarebbero fastidiose visti i difetti lamentati.
    Non è detto che abbiano sbagliato la fase, ma ci si augura questo.
    La responsabilità rimane loro tramite fattura e garanzia sui ricambi di almeno due anni. Sulla manodopera, no.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » lunedì 18 aprile 2016, 14:29

La scadenza dei tagliandi non viene decisa dalla motorizzazione, ma dall'equipaggiamento dell'auto da verificare attraverso le seguenti sigle poste sulla conca della ruota di scorta e sul libretto di uso & manutenzione:

- QG1 intervallo di
    manutenzione a scadenza variabile.

- QG0/QG2
    Intervallo di manutenzione a
    scadenza fissa

Il sistema presente nelle auto equipaggiate con il sistema QG1 riesce ad elaborare l'intervento di sostituzione dell'olio attraverso alcuni dati che arrivano alla centralina motore fra i quali:

- temperatura olio
    - chilometraggio percorso
    - consumo carburante
    - grado di saturazione del filtro particolato (ove presente)

Questi parametri sono utili a valutare il grado di usura dell'olio stabilendo il chilometraggio entro il quale procedere alla manutenzione ordinaria ovvero 30000 km oppure due anni(alcuni diesel e benzina) dall'ultimo tagliando salvo scadenze anticipate determinate dal risultato del computo dei parametri precedenti.

Le auto con il n* PR QG0/QG2 sono equipaggiate solo con indicatore di manutenzione a scadenza fissa ed eventualmente l'indicatore di usura delle pastiglie freno e indicatore di livello olio.
    Le scadenze vengono decise dal costruttore rispettando le tabelle di manutenzione dove viene riportato anche l'olio richiesto: 15000 km o un anno.

Piccola aggiunta personale:
    In quest'ultimo caso, precisamente le QG2, io personalmente non ho provato, ma quelle auto provviste di sensore di livello olio non è detto che non diventino QG1 semplicemente sostituendo il quadro strumenti.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » lunedì 18 aprile 2016, 20:01

In generale ti do ragione, e almeno per le polo non c'è nessuna differenza di componenti fisiche tra tagliandi fissi o longlife. Se usi olio long life lo indicano quando fanno il reset della centralina e l'auto calcola la scadenza variabile, altrimenti se usi olio non long life al reset impostano la scadenza fissa di 1 anno o 15000km.
    Ma a un certo punto qualche anno fa VW ha cambiato la politica dei tagliandi per le auto bifuel gpl o metano, eliminando i tagliandi long life e imponendo quelli fissi 1 anno/15000km. Tutte le auto a metano vendute attualmente (vw non ha più gpl) e anche le ultime 6r gpl 1.6 e forse anche le 1.4, hanno i tagliandi fissi, ma c'è stato un periodo in cui non era chiara la situazione e c'è chi s'è ritrovato la sorpresa del tagliando fisso quando credeva di avere il LL e mi pareva che avessero reso la cosa retroattiva, almeno per i modelli allora in produzione.
    Per questo chiedevo se non avessero via via modificato la durata anche a chi aveva auto bifuel precedenti come la 9N3, visto che poi il motore è praticamente quello.
    Ma era un chiarimento, per il resto sennò rischiamo di andare ot.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine