Come si smonta il paraurti anteriore Polo 9N3 ?
  • walace
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Vw Polo 1.2 United
    moto: Bmw F650
    nome: Sorin
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Come si smonta il paraurti anteriore Polo 9N3 ?

da walace » venerdì 2 ottobre 2015, 18:19

Salve. Qualcuno ha smontato il paraurti anteriore sulla Vw Polo 9N3 , modello 2008 o cca? Ho comprato il faro anteriore destro che devo montarci al posto del vecchio spaccato :013 . Il carrozziere in zona mi ha detto che si tratta di un lavoro mooolto complicato, assolutamente da non fare da soli , che poi non sapendo dove metterci le mani si rischia di rompere le viti e i ganci. Sarà vero ? Non è che poco poco mi sta prendendo in giro e poi è una stupidaggine farlo ? Mi sto impazzendo a cercare su Youtube :024 qualcuno che ha smontato il paraurti anteriore , ma sembra non esistere . Sono convinto che magari con una guida oppure con qualche foto di dove sono le viti da sfilare potrei farlo anche io da solo . :003
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Come si smonta il paraurti anteriore Polo 9N3 ?

da Bigno82K » sabato 3 ottobre 2015, 11:57

non mi risulta che bisogna smontare il paraurti per togliere il faro :017 hai guardato sul libretto d'uso?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 3 ottobre 2015, 12:06

Anche a me era venuto lo stesso dubbio, però mentre sulla 6r per cambiare le lampadine degli anabbaglianti sei obbligato a smontare il faro (e grazie a Dio solo quello), sulla 9n3 il cambio è fattibile lasciando il faro in sede. Quindi può essere che avendo pensato di garantirne l'accessibilità senza doverlo togliere, questo sia imbullonato in una zona per cui è necessario lo smontaggio del paraurti. Però magari qualche proprietario può essere più preciso.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » sabato 3 ottobre 2015, 13:29

Non vorrei sbagliare, ma va tolto il paraurti. Col restyling non hanno cambiato i difetti base della 9n.
    Non è tanto semplice, ma puoi farcela: devi togliere la mascherina e svitare ogni vite che vedi, comprese quelle dei passaruota e sotto al paraurti. Togli le mascherine dei fendinebbia, dovrebbero esserci 2 viti anche lì.

from Nexus⁴
  • walace
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da walace » sabato 3 ottobre 2015, 16:18

Grazie per le risposte . Purtroppo , senza una guida a disposizione ho paura metterci le mani. Anni fa cambiai una delle mascherine dei fendinebbia , rotta per causa di un porcospino incontrato per strada. Ordinato il pezzo in internet, ho notato ,quando fu il momento di montarla , che era a incastro. Con l'occasione, togliendo la vecchia mascherina rotta , ho avuto modo di vedere dove erano i gancini . Senza sapere dove stano, nonostante ci siano soltanto 4 punti, si rischia di romperla. Quindi , in questo caso, credo che anche per la calandra centrale si tratta dello stesso sistema di fissaggio . Non vorrei rovinarla . Anche per che , sono passato oggi da un carrozziere e mi ha detto che si prende una 20a di € per cambiarmi il faro . Credo che non vale la pena rischiare per 20€ . Se avessi avuto una guida , almeno delle foto , per capire esattamente dove sono i ganci, le viti , ecc , avrei provato . C'è anche da considerare che il tempo inizia a stringere . Sta arrivando il periodo delle piogge e per uno come me che non ho il garage , diventa veramente difficile fare qualcosa alla macchina in strada . Mi dispiace pero , mi sarebbe piaciuto provare a farlo da me. Anche per che , mi sono fatto un ragionamento : se un carrozziere solitamente si prende una 50-60 a di € a ora , 20 € è quasi 1/2 ora di lavoro per lui. Partendo dal presupposto che nessun carrozziere che ho incontrato fino ad ora non è onesto , altrimenti mi farebbe il lavoro con me davanti , senza farmi il giocchetto del " adesso ho tante altre macchine da fare , mi devi lasciare l'auto" , io credo che si tiene largo , chiedendomi il prezzo di una 1/2 ora di lavoro quando in realtà lui conta di finire in 10 minuti. Almeno io la vedo cosi , può essere che mi sbaglio .
  • ilmago95
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    Contatta:

da ilmago95 » sabato 3 ottobre 2015, 16:27

se è rimasto uguale alla 9n di sicuro non ci vogliono 10 minuti, io l'ho fatto e sono un principiante e ci ho messo un bel po', e per quanto possa essere bravo un carrozziere meno di 30 minuti sicuro non ci mette, detto questo il procedimento è lungo ma facile, non servono guide ma basta osservare volta per volta le viti da smontare. Detto questo se si tratta di 20€ veramente ti consiglio di farti fare il lavoro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 3 ottobre 2015, 17:51

McFly ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma va tolto il paraurti. Col restyling non hanno cambiato i difetti base della 9n.

Come temevo :013
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Contatta:

da McFly » sabato 3 ottobre 2015, 18:35

Guarda, io ho cambiato da poco i fari ed ho fatto fare il lavoro all'elettrauto. È del mestiere, ha messo la macchina sul ponte e tra smontare e rimontare ci son volute 2 ore. Si è preso 20-30€ (già mi son dimenticato).
    Io senza ponte e non avendolo mai fatto avrei impiegato una giornata ed in questo periodo non posso proprio. Se son poche decine di euro lascia fare ad un professionista.

from Nexus⁴
  • walace
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da walace » domenica 4 ottobre 2015, 7:28

Si , la penso anche io cosi , ilmago95 . Lunedi lascio la macchina dal carrozziere . Mi dispiace non poter assistere anche io , purtroppo devo andare a lavoro e lui ha detto di non poter farmi il lavoro subito , con me presente. Hai ragione McFly , lascerò fare ad un professionista .
    Diciamo che ho quasi risolto con il faro . Adesso mi rimane solo da cercare il cofano . Mi spiego . Quasi 6 mesi fa , mentre andavo a lavoro la mattina (esco di casa alle 4:25 cca) , sulla strada tra il mio paesino ed il prossimo(cca 6 km ,strada buia di montagna,tornanti , bella di giorno ma tremenda di notte) , ho un incontro ravvicinato con un vitellino che pascolava tranquillo sul bordo della strada e che si è messo paura , girandosi proprio in strada. Il vitellino scappa , sparisce nella foresta , nessuna traccia ne di lui ne del proprietario .Impatto non doloso per il vitello, ma sul mio cofano, si come ha sbattuto(andavo veramente piano, forse a 30 o 40 km/h) , mi ha lasciato un bozzetto di cca 2 centimetri , non profondo. Dal impatto sul cofano, mi ha spaccato anche il faro lato guida (plastica maledetta).Da allora sto cercando il cofano. Lo vorrei trovare del colore della mia macchina, nero metallizzato , in modo da sostituirlo e basta , senza il bisogno di riverniciarlo . Per riaggiustare questo con il bozzo, il carrozziere mi ha chiesto 180€ . Quindi spero che trovandolo dello stesso colore , lo potrei smontare e rimontare da me , con una spesa inferiore . Non è per niente un urgenza, non si nota tantissimo, solo se guardi con attenzione , ma io so che è li e mi da fastidio . Quindi sono mesi che giro i sfasciacarrozze online, nel mondo , ma è difficile. Non si trovano . Comunque, non perdo la speranza .Se solo avessi avuto il modello precedente, avrei trovato di sicuro tutto ciò che mi serve . La 9N3 è stata prodotta per poco tempo e ce ne sono poche in giro in confronto alla precedente "col faro doppio" .