Caro GC9

La Polo in questione (quella della mia ragazza) è stata acquistata poco meno di un anno fa ed è un 1.4 TDI ovviamente 70CV ConfortLine, (visto che dici di essere consi informato sulla 9n3 dovresti saperlo che l'80CV è disponibile solo con l'allestimento sportline), è a 5 porte, ha la vernice metallizzata ed i fendinebbia, e come nelle ultime 9n3 ha uno sterzo a 3 razze (in plastica) ed anche dei simpatici cerchi in lega da 14" di cui (vorrai perdonarmi ma...) onestamente mi sfugge il nome, per il resto, la macchina non ha altri optional che non erano compresi nel prezzo dell'allestimento.... OVVIAMENTE è nuova e quindi non è a km0.... Il tutto a 11.800€....Ah dimenticavo, il concessionario gli ha regalato il cassettino con coperchio sulla plancia centrale

Ti ricordo che le 5 porte non si pagano più almeno da aprile 2006 (e forse anche da prima....)
E ti prego di non definire ABISSALE la differenza tra gli allestimenti SportLine e ConfortLine, perchè alla fine ok che la prima è sicuramente più completa, giovanile, sportiva, ecc.... Però (lasiciamo perdere gli ultimi modelli dove di serie han messo vetri oscurati e varano, perchè questo a loro non costa molto ed hanno dovuto farlo, visto che la concorrenza offriva tutte ste cavolate già da diversi mesi) in più la Sport line vediamo nel dettaglio che cos'ha....
1)
Coprimotore che costerà anche 180€, ma alla fine oltre ad un beneficio estetico converrai con me che se ne può anche fare almeno, quindi se uno vuole risparmiare non è necessario prendere una sportline.... E ti ricordo che questo "optional" è di serie su TUTTE LE 9n....
2)
Sedili sportivi ed anche per questo vale quanto scritto sopra, uno se vuole risparmiare si prende la confort line e si siede lo stesso in macchina.... Ed anche questi sedili erano montati su 9n Trendline ed Hiline.... Quindi.....
3)
Pacchetto pelle, (sterzo, freno a mano e leva del cambio) ma anche di questo si può fare tranquillamente almeno se uno vuole risparmiare....
4)Assetto leggermente più rigido e ribassato e certo, è una sportline.....
5)
Cassettino con coperchio sulla plancia centraleQueste sono tutte cose che uno sceglie di prendersi se vuole, ed è per questo che hanno fatto due allestimenti, ma caro mio, la confort line ha in più la presa 12V nel bagagliao, che non serve a nulla e non costa un ca22o, ma è ridicolo che non l'abbiano messa sulla sportline.... Converrai con me?
A differenza della 9n, sulla 9n3, soprattutto sulle ultime 9n3 (e fattelo dire da uno che ha smontato sia la 9n che la 9n3 della mia ragazza) ho notato una differenza abbissale dal punto di vista qualitativo, e provo a farti l'elenco solo di quello che mi ricordo di aver notato.....
1) Il cruscotto morbido è sparito completamente (ma quà hai detto che non è importante e va bene....)
2) La 9n sulle mensoline portaoggetti sx e dx che si trovano avanti alle gambe, (non so spiegarmi meglio, ma penso che con un po' di fantasia ci arriverai) ha i gommini anti scivolo.... Per carità, cosa di poco conto, costano meno di 10€ a noi, ed all'azienda però molto meno, ma le hanno tolte....
3) L'astina alzacofano anteriore (è una non sono due come dici tu...) Sparita sulla 9n3, anche questa ha una futile importanza, e se ne può fare a meno, ma L'HANNO TOLTA.....
4) Sui motori a benzina e forse anche su qlc diesel in allestimento base, hanno eliminato anche la moquette fono assorbente sotto il cofano anteriore.... Cosa non molto utile, ma L'HANNO TOLTA....
5)Cassetta degli attrezzi per la ruota di scorta, quella delle ultime 9n3 fa veramente ridere, prova a confrontarla con una della 9n o con una delle prime 9n3.....
6)Prova a smontare il quadro strumenti, o il cassettino lato dx, prova a smontare un montante delle cinture anteriori.... Sulla 9n hanno abbondato di spugne fono assorbenti, sulla 9n3 non ci sta una mazza..... (anche questa è una piccolezza, ma è un dato di fatto)....
7)Sulle ultime 9n3 (ormai da 3 anni a questa parte) mancano le famose mensoline del vano piedi, che non serviranno ad una mazza, ma costano 60€ e sulla 9n ci sono.....
8) Prova a smontare un pannello delle porte anteriori e guarda dentro, poi confronta la parte dell'attacco dei cablaggi con uno sportello della 9n e fatti due risate..... O meglio, mettiti a piangere.....
Potrei ancora continuare, ma non lo faccio perchè già ho scritto un papiro.... Ma la lista è ancora lunga, ricordalo....
Ti faccio presente che i problemi di affidabilità che avevano le prime 9n SONO STATI RISOLTI GIà DAL 2003, quindi come affidabilità le due macchine in esame SONO UGUALI.... Anzi, ti dirò, i problemi che aveva il 1.2 a benzina NON SONO STATI ANCORA RISOLTI, ed oltre a fare la cavolata di continuare a montare questo motore sulla 9n3 hanno BISSATO la cavolata RIPROPONENDO LO STESSO IDENTICO MOTORE anche sulla 6R..... Ma dai....
E queste sono le cose che si vedono, quelo che non si vede, agli occhi dei clienti che non siamo tecnici ci sarà anche sfuggito.....
Concludo (finalmente

) col dirti che a me la 9n3 piace tantissimo e me la comprerei volentieri, l'ho fatta anche comprare alla mia ragazza, tu pensa, ma quà non è questione (come dici tu) che ognuno tira l'acqua al suo mulino.... Sulla 9n3 hanno risparmiato e come..... E due cerchi in lega ed uno sterzo in pelle sono stati solo fumo negli occhi, ma questo, molta gente, non lo capisce, ed è per lo stesso motivo che vengono vendute "macchine" come la Citroen C3 per fare un esempio....
In questo topic non ho nient'altro da aggiungere.............
E ci credo............