Tagliando, vale la pena farlo?
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 TDI Comfortline
    nome: fabio
    Contatta:

Re: Tagliando, vale la pena farlo?

da catarro » martedì 12 ottobre 2010, 16:00

Certo che la frequenza ed i costi dei tagliandi è una cosa di cui dobbiamo tener conto quando si compra una macchina.. noi guardiamo i 100 euro in meno e poi la Casa si rifà in questi interventi che potrebbero essere effettuati ad un costo tre volte inferiore da una officina altrettanto specializzata.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 13 ottobre 2010, 7:57

catarro ha scritto:Certo che la frequenza ed i costi dei tagliandi è una cosa di cui dobbiamo tener conto quando si compra una macchina.. noi guardiamo i 100 euro in meno e poi la Casa si rifà in questi interventi che potrebbero essere effettuati ad un costo tre volte inferiore da una officina altrettanto specializzata.

Sicuramente non è il caso Di VW visto che da anni ormai prevede i tagliandi ogni 24 mesi o 30000km, mentre altre case automobilistiche anche blasonate lo fanno fare ancora ogni anno e 15-20000km.... Facendoti spendere tra l'altro più o meno gli stessi soldi, visto che il prezzo dei ricambi non è molto diverso tra le varie case automobilistiche, e la manodopera vw probabilmente è un po' più alta, ma non di molto alla fine.....
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da catarro » lunedì 20 dicembre 2010, 11:42

Questo mese la macchina compie 2 anni ed ha percorso 24000 chilometri.
    E' apparso sul quadro strumenti l'icona di una chiave inglese che penso mi avvisi del tagliando.
    Avendo la mia Polo 2 anni di garanzia penso di non avere interesse a fare il tagliando per la garanzia, essendo scaduta; e quindi posso affidarmi ad una officina per fare i soli interventi previsti per il primo tagliando -sostituzione di olio e filtro, filtro abitacolo, controlli vari- senza affidarmi allla concessionaria.
    Sapete dirmi qual è il costo di un tagliando presso la concessionaria, per regolarmi su quanto risparmiere?
    E una qualunque officina potrà resettarmi quella chiave inglese che mi avvisò di fare il tagliando?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 20 dicembre 2010, 11:58

Se l'officina presso la quale la porterai ha l'attrezzatura adatta potrà anche resettarti "la chiave inglese" :023
    Generalmente il costo del primo tagliando in officina VW si aggira intorno ai 250€ (+ o -, dipende dal costo orario della manodopera che praticano nella specifica officina)...
    Ti ricordo giusto per dovere di cronaca che rispetto ad un meccanico generico (che magari è anche più bravo di quello della concessionaria VW ma non è detto, almeno dalle mie parti non è così....) in VW compreso nel costo del tagliando (se fatto regolarmente entro i due anni ed ogni due anni) oltre al classico cambio olio e filtri ti vengono fatti anche una miriade di controlli (molti dei quali non di prima necessità e comunque fattibili gratis anche da soli, questo bisogna dirlo) oltre che alla diagnosi elettronica, ma la cosa più importante è che oltre ad avere una garanzia di due anni sui ricambi, hai anche (da non sottovalutare) il servizio mobilità, che tra le altre cose ti offre GRATUITAMENTE il carro attrezzi nel caso tu rimanga in panne per qualsiasi motivo.... Quindi, a meno che tu non abbia un meccanico di fiducia VERAMENTE COMPETENTE, anche se rispermierai 100 o magari (per assurdo) pure 150€ (da ammortizzare in due anni) rispetto al tagliando VW, ti consiglio di portarla in un officina VW..... E se vuoi risparmiare in VW azzerando quasi la differenza di costri tra vw e meccanici "normali" comprati l'olio da te (magari in Germania) e portalo in VW :023
    Questo vuole essere solo un consiglio! :002
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da catarro » lunedì 20 dicembre 2010, 13:15

Il costo aggiuntivo per la mia assicurazione per il carro attrezzi è 40 euro l'anno.. è una spesa che facevo quando avevo una macchina vecchia. Se cambio da me olio e filtro, non resterebbe che filtro abitacolo se non sbaglio.
    Il costo orario presso un'autofficina autorizzata si avvicina ai 50 euro, l'olio te lo fanno pagare 15 euro al litro ed è lo stesso olio sintetico che trovo al supermercato a 4 euro al litro.
    Per questo tagliando non mi sembra ci siano scadenze particolari, tipo registrazione valvole e per quello che c'è da fare penso mi convenga portarla in officina.
    Anzi se mi arrangio con l'olio il tutto dovrebbe ridursi al filtro dell'abitacolo..
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da catarro » lunedì 20 dicembre 2010, 13:18

E filtro gasolio.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 20 dicembre 2010, 13:33

Ok! :023
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da catarro » lunedì 20 dicembre 2010, 16:40

E vincoli del tagliando a parte.. con che frequenza andrebbero cambiati i filtri abitacolo e gasolio? Qualcuno se lo ricorda senza che vada a ripassarmi tutto il libretto?
  • JerryJerry
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.4 TDI 80
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da JerryJerry » mercoledì 18 aprile 2012, 14:50

Ciao a tutti, a proposito di tagliando fai da te.. stavo pianificando un service intermedio in modo da regalare alla mia polina un cambio d'olio "ravvicinato" (rispetto al secondo tagliando dei 60.000 Km.) intorno ai 70-75.000 Km. e pertanto volevo chiedervi:

1) esiste un modo per sollevare l'auto senza utilizzare un crick da 2 tonnellate che non saprei proprio dove reperire.. che so.. magari utilizzare 2 crick "normali", oppure poggiare l'auto su blocchetti di cemento ecc :030 :003 insomma voi come fate?

2) che chiave serve per smontare la protezione aerodinamica in plastica che si trova sotto il motore, in modo da accedere alla coppa e al tapppo di scolo dell'olio?

grazie a tutti!
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Jack Maven » mercoledì 18 aprile 2012, 19:31

JerryJerry ha scritto:Ciao a tutti, a proposito di tagliando fai da te.. stavo pianificando un service intermedio in modo da regalare alla mia polina un cambio d'olio "ravvicinato" (rispetto al secondo tagliando dei 60.000 Km.) intorno ai 70-75.000 Km. e pertanto volevo chiedervi:

1) esiste un modo per sollevare l'auto senza utilizzare un crick da 2 tonnellate che non saprei proprio dove reperire.. che so.. magari utilizzare 2 crick "normali", oppure poggiare l'auto su blocchetti di cemento ecc :030 :003 insomma voi come fate?

2) che chiave serve per smontare la protezione aerodinamica in plastica che si trova sotto il motore, in modo da accedere alla coppa e al tapppo di scolo dell'olio?

grazie a tutti!

Prima di scrivere sul forum ti devi presentare nella sezione apposita, grazie

Inviato dal mio iPod Touch
    usando Tapatalk
  • JerryJerry
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.4 TDI 80
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da JerryJerry » giovedì 19 aprile 2012, 9:53

ciao, mi sono già presentato tempo fa.. questo non è il certo il mio primo post.
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Jack Maven » giovedì 19 aprile 2012, 19:11

Probabilmente sarà sparita dopo il crash del forum. Comunque io non la vedo, altrimenti non te l'avrei segnalato.

Inviato dal mio iPod Touch
    usando Tapatalk