Barbus ha scritto:rimanendo nell'ambito "esperienze personali"
ho guidato diverse macchine diesel, piccole e non (polo 1.4 tdi,volvo s40, mercedes R, vw gold 2000 tdi etc), su qualsiasi percorso. Devo ammettere che quando entra la turbina è una figata, senti una botta incredibile e la macchina parte a più non posso, ma in fatto di guida sportiva non mi trovo. Il dover premere a manetta ed aspettare anche quei 0.5 secondi (ipotesi) che la turbina dia la botta non mi esalta proprio. Di auto a benzina ne ho guidate e l'esempio più veloce credo sia il bmw 850 che è aspirato. Avendo un intero maneggio sotto il cofano l'aspirato regna, premi e la macchina va, è costante, se scende di giri non c'è bisogno di "ripremere a palla" e aspettare sta benedetta turbina, basta schiacciare!
Il mio vicino di casa ha l'A3 Tdi. 170 cv di macchina, una bomba.. Cambio manuale. Ho provato anche quella. Spinge un sacco, ma (come già detto da Dariovw) quando ti abitui a sfiorare la zona rossa sui 4.500 giri cambiare a 3.200 ti sta sul caxxo. Anche lui ha riscontrato questo fatto (precedentemente aveva una cooper 1.6 benza).
Cmq parlando puramente di motore Benzina vs Diesel. Non mi meraviglia che le auto da pura corsa in % preferiscano ancora il benzina, evitiamo di parare sulla 24h di le mans e sulle gare endurance che non sono gare di velocità quanto di resistenza.
Se dovessi paragonare una polo 1.4 tdi con la mia 1.4 16v preferisco la mia. Certo stiamo parlando di motori senza ritocchi qui e la. A parità di cv preferisco il benzina insomma.
L'unica cosa che mi sta sulle palle dell'aspirato è che con la rimappa non guadagni niente e per arrivare a quasi sfiorare i 100cv devi spenderci un 1600€ di roba (rimappa, kat, scarico completo, filtro e qualche cagata). Spesa inutile.
Questa ovviamente rimane la mia opinione, come io amo i benzina c'è gente che amano i diesel, c'è gente che ama il gpl, c'è gente che ama il metano, c'è gente che ama e basta... insomma, il mondo è bello perchè è vario

dariovw ha scritto:ma hai fatto modifiche al tuo motore?

...avedoli avuti entrambi i motori...cmq dai non è il caso di andare avanti...ovvio che ogniuno ha le sue preferenze...piuttosto quando hai montato il filtro il rumore è cambiato assai
? cioè è diventato invadente?

giangiuGTI ha scritto: la mia turbina entra a 1950 giri e posso portare l'ago del contagiri fino a 7000 giri... tutto con il poderoso ausilio del turbo!!

giangiuGTI ha scritto:stando ai dati dichiarati sullo 0/100 la 1.4 16v da 80 cv impiega 12,2 sec contro i 12,8 di una 1.4 tdi da 80cv... va da se che sono muso a muso... partendo da fermi... se analizziamo la versione bifuel del 1.4 si parla gia di 13,0 sec nello 0/100 km/h....
sempre dati dichiarati alla mano abbiamo un 174 km/h di v.max per la tdi... e 175 per la benzina... io direi che si equivalgono... con la differenza che il tdi e notevolmente piu reattivo... che in una ripresa in strada al benzina aspirato gli da una pista... in sorpasso... in salita...cose gia dette...e molto molto piu godibile... alla fine mica tutte le volte che uno esce si trova a fare il tempo secco in un percorso tortuoso... o a dover fare uno 0/100 in 0.02 sec prima per arrivare a lavoro...![]()
poi io da amante del benza.. dico che e bello da guidare tra le curve senza paura di aprire e sgommare...
poi un aspirato da 250 cv e normale che quando apri abbia sempre spinta... ma ti assicuro che mentre un bmw 320i da 150 cv.. (lo ha un mio amico..) sta prendendo giri... io sono bello che arrivato... la mia turbina entra a 1950 giri e posso portare l'ago del contagiri fino a 7000 giri... tutto con il poderoso ausilio del turbo!!

pariduzz86 ha scritto:dariovw ha scritto:ma hai fatto modifiche al tuo motore?
no... solo scemenze come chiusura egr, filtro sportivo, ma andava già benissimo da quando l'ho presa...
fino ai 4000giri il motore spinge, anzi devo dire che il vantaggio del nostro 1.4 tdi sul 1.4 benza è proprio sulla lunga distanza... se partiamo insieme da fermi per il primo km io starei dietro di brutto... ma una volta che ho messo la 5° spostati che arrivo io
), condivido il pensiero di Gian
...i consumi dichiarati sono più alti per la Fox.
rispetto alla mia che schizza via...ma è anche vero che la sua seconda allungava un pò di più (come pura velocità nemmeno tanto perchè la mia seconda arriva a 75km/h).
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.