Tagliando fatto in VW..Costo olio motore esagerato
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Re: Tagliando fatto in VW..Costo olio motore esagerato

da Zigabue » martedì 25 gennaio 2011, 12:27

gringo14 ha scritto:Il filtro olio costa tipo 10€+iva in VW.... Cmq deduco che il libretto tu non l'abbia letto bene, perchè altrimenti avresti saputo che il tagliando si fa ogni 30000km o ogni due anni (a seconda quale delle due scadenze arriva prima) e che quindi con il "lung life" fare un tagliando a 15000km (a meno che non siano passati 2 anni dal cambio olio) equivarrebbe veramente a BUTTARE i tuoi soldi, che siano 130€ e che siano 80€ :011

gringo ma quindi ora che io ho fatto il tagliando a 30.000km.. col cambio d'olio , posso arrivare benissimo a 60.000 km ,oppure entro due anni dall'ultimo tagliando fatto? :017

cioè il cambio d'olio lo devo fare entro due anni acnhe se non ho fatto 30.000km?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 25 gennaio 2011, 12:40

Esatto :023 E questo non lo dico io ma c'è scritto moooolto chiaramente sul libretto dei tagliandi e se li fate in VW è lo stesso il cristiano che prende in consegna la macchina a scrivere su questo libretto quando ritornare ovvero dopo 30000km o dopo due anni, ripeto, in base alla prima delle due scadenze che si raggiunge! :023 (scadenze valide SOLO per trattamenti LONGLIFE) :023
    Mi esprimo così male??? come mai non riesco a farmi capire???? :017
    Blackjack2789
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4 TDI
    Contatta:

da Blackjack2789 » martedì 25 gennaio 2011, 16:39

Eccomi tornato con la macchina con olio, filtro dell'olio e, udire udire, 3 euro di liquido tergicristalli. Quando mi ha detto cosa ha cambiato ha detto: FILTRO OLIO, CAMBIO DELL'OLIO (e sussurrando) e liquido tergi...
    Lo guardavo come dire "grazie ma non serviva" per questo non ha finito di dirlo :005

Per gringo ecco lo scan del mio libretto:

Immagine

Probabilmente io non ho long life, questo fa sì che io debba cambiare olio motore ogni 15000 km al contrario di te che lo devi cambiare ogni 30000.

MALEDETTI 20 EURO AL LITRO PER UN OLIO CHE NON E' MANCO LONG LIFE :013 :013 :013
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 25 gennaio 2011, 19:08

Guarda.... Secondo me ti stai solo facendo pelare come un gatto morto....
    Ascolta io non è che sono l'unico ad avere il long life qua dentro, anzi, a momenti si può affermare il contrario, è cioè che tu sei l'unico che non adotta il long life.... Che poi 20€ (+ iva) è il prezzo dell'olio long life..... Il discorso del liquido lavavetro è una storia vecchia, facile da eludere arrivando all'officina con la vaschetta piena o più semplicemente dirlo che non si vuole fare aggiungere il liquido dato che in teoria te lo dovrebbero chiedere quando glie la lasci....Anche questa è una storia trita e ritrita sul forum....
    Ora veniamo all'immagine allegata: Tu hai la 9n3 giusto? Beh tutte le 9n3 a meno che tu non abbia fatto espressa richiesta di non equipaggiare dal 1° tagliando in poi (perchè comunque la macchina nuova ti viene consegnata con il long life dentro) con olio non longlife dovresti seguire appunto la regola del long life.... Ti avranno fatto una fattura sulla quale c'è scritto che tipo di olio hanno usato, (è obbligatorio) o non ti hanno lasciato nemmeno quella????
    Il mio consiglio è quello di leggere un po' più attentamente il forum (ovviamente compatibilmente con quello che hai da fare nella tua vita reale) e di cambiare officina finchè sei in tempo e soprattutto di stare più attento non dico a non farti fregare (perchè è difficile per tutti noi) ma almeno a farti fregare il meno possibile! :023
    Poi ovviamente sia la macchina che i soldi sono tuoi, il mio è solo un consiglio! :023
    Blackjack2789
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4 TDI
    Contatta:

da Blackjack2789 » martedì 25 gennaio 2011, 20:01

gringo14 ha scritto:Guarda.... Secondo me ti stai solo facendo pelare come un gatto morto....
    Ascolta io non è che sono l'unico ad avere il long life qua dentro, anzi, a momenti si può affermare il contrario, è cioè che tu sei l'unico che non adotta il long life.... Che poi 20€ (+ iva) è il prezzo dell'olio long life..... Il discorso del liquido lavavetro è una storia vecchia, facile da eludere arrivando all'officina con la vaschetta piena o più semplicemente dirlo che non si vuole fare aggiungere il liquido dato che in teoria te lo dovrebbero chiedere quando glie la lasci....Anche questa è una storia trita e ritrita sul forum....
    Ora veniamo all'immagine allegata: Tu hai la 9n3 giusto? Beh tutte le 9n3 a meno che tu non abbia fatto espressa richiesta di non equipaggiare dal 1° tagliando in poi (perchè comunque la macchina nuova ti viene consegnata con il long life dentro) con olio non longlife dovresti seguire appunto la regola del long life.... Ti avranno fatto una fattura sulla quale c'è scritto che tipo di olio hanno usato, (è obbligatorio) o non ti hanno lasciato nemmeno quella????
    Il mio consiglio è quello di leggere un po' più attentamente il forum (ovviamente compatibilmente con quello che hai da fare nella tua vita reale) e di cambiare officina finchè sei in tempo e soprattutto di stare più attento non dico a non farti fregare (perchè è difficile per tutti noi) ma almeno a farti fregare il meno possibile! :023
    Poi ovviamente sia la macchina che i soldi sono tuoi, il mio è solo un consiglio! :023

Lo so, mi sto facendo pelare e purtroppo me ne rendo conto a soldi spesi. Di certo non mi aspettavo che il vecchio proprietario della mia polo (è usata ma era riuscito a farle fare il tagliando dei 30k) aveva chiesto espressamente l'olio 5w40 della castrol (ossia il non-long life). Non conoscendo nè intendendomene degli oli, ho fatto fare loro ciò che dovevano fare. Ho fatto una cazzata immane, per questo il contatore dei km mi segnalava la chiave inglese a 45000 km perchè dovevo cambiare l'olio. Dovevo chiedere espressamente l'olio long life ma non mi è venuto il coraggio poi di sapere quanto me l'avrebbero fatto (se mi hanno fatto un olio semplice 20 euro al litro, mi immagino il long life quanto mi sparavano fuori). La fattura dice che hanno usato il castrol magnatec 5w40, uno dei migliori secondo quanto letto su internet ma appunto NON LONG LIFE. Per il liquido tergicristalli farò a meno della birra sabato sera, facendo conto che quei 3 euro li abbia spesi appunto per farmi una birra con amici. :003

In effettì sì, nel frattempo che raggiungo i 60000 km (in cui dovrò fare il secondo tagliando della macchina e quindi dovrò spendere ben più soldi) comincio a guardarmi intorno e comincio soprattutto ad informarmi su quanto costa l'olio castrol long life 5w30 da un ricambista, se no lo compro su internet!
  • reverb86
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Fiat Bravo 1.2 16v
    nome: Alfonso
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da reverb86 » mercoledì 26 gennaio 2011, 7:00

ragazzi per i motori del gruppo VW ci vuole solo l'olio castrol (e poi a vostro piacimento quelli più performanti ma ve lo sconsiglio). andate sul sito della castrol e scoprirete che tipo di olio vuole tramite il configuratore. tenetevi a portata di mano il libretto per il codice motore.
    E' possibile cmq che i diesel vogliano un 0W30 edge dato che hanno il FAP o magari un banale 5W30... i benzina generalmente vogliono il 10w40 castrol classico, che sta sui 13€ al litro. L'olio è come l'oro, ci speculano tutti troppo specie in concessionaria. Non vi dicono neanche che SOLO i tagliandi e cambio freni in garanzia, potete farli dal vostro meccanico di fiducia pointservice, utilizzando ricambi non originali vw ma che rientrano nel circuito dei pezzi garantiti. Vi consiglio di visitare anche il sito http://www.pointservice.net/ dove troverete i meccanici idonei a prestare tale servizio. Tutto va documentato con fattura. Non vi dicono neanche che per OGNI problema non dovuto a normale usura (tipo freni, tagliandi, gomme, distribuzione a tot anni/km, ecc), dovete SEMPRE rivolgervi a loro

Ve lo dico con certezza perchè ero un meccanico point service e in anni e anni non abbiamo avuto mezzo problema. Se volete altre delucidazioni, mp o scrivete qui :006
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 26 gennaio 2011, 7:16

Sono d'accordo.... Purtroppo in questo modno bisogna stare con gli occhi aperti, perchè basta un attimo di distrazione per farsela infilare in saccoccia! :009
    Penso che in questo post siano stati dati tutti i consigli del caso, poi sta a chi legge sceglere se farne o no tesoro, e scegliere quindi se le prossime volte "regalare" alle officine i propri soldi, o con gli stessi soldi farsi uscire una birra da bere con gli amici! :023 :006
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Zigabue » mercoledì 26 gennaio 2011, 8:11

Io ho deciso (grazie alla cortese sfiducia e alla speculazione che vorrebbero fare i magazzinieri e chi per loro alla volkswagen)di rivolgermi ad un meccanico di "fiducia" .. Io fra cambio filtro olio , gasolio , aria , abitacolo (rigorosamente bosch come mi ha suggerito qualcuno di quà.. :023 li ho pagati tutti e 4, 64 euro) poi ho comprato l'olio Castrol edge 5w-30, 14 euro l'uno, in piu' cambio olio freni Castrol Response DOT -4 , 12 euro , come mi ha suggerito il grande e PAZIENTE GRINGO :006 :008 .. 100 anni i saluti mi avi :P) cmq per l'olio freni c'è ne vuole 1,2 L quindi devi compare altri 250g. Morale della Favola , grazie agli amici del forum piu' o meno sò come gestire al 99% la mia macchina , senza andare alla volkswagen e avere il dubbio se ti mettono l'olio giusto o no , o i filtri buoni o roba simile... Sintetizzando........ ho fatto il secondo tagliando dal mio meccanico ed ho pagato fra pezzi e manodopera 210 euro.. però sono sicuro di cosa gli ho messo e sono piu' tranquillo :)
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 26 gennaio 2011, 8:22

Ecco vedi..... Se uno ha un meccanico di fiducia è sicuramente meglio comprare tutto per conto proprio e portarlo dal meccanico e far fare il lavoro.... :023
    Io purtroppo dalle mie parti non sono stato in grado di trovare un meccanico non vw competente abbastanza da infondermi fiducia nell'affidargli la mia macchina.... Sono sfortunato lo so....
    Però Ziga, almeno per quanto riguarda i tagliandi, nella mia officina VW lavorano "bene", e se si sta "attenti" portandogli l'olio ecc, si riesce anche a fare un tagliando a prezzo "ragionevole".... Nel senso che a me con l'olio portato da casa ed il resto dei filtri fatti mettere a loro (in vw devono per forza di cose metterti i pezzi originali con tanto di marchio, a meno che non sia un'officina che non segua le regole della casa madre) ho speso 220€, ovviamente con fattura (e quindi garanzia) e conseguente "servizio mobilità" attivo per due anni.... Quindi, io pur avendo avuto un meccanico di fiducia, se avessi dovuto risparmiare soltanto 10€ non ci avrei pensato due volta a preferire la VW :023
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Zigabue » mercoledì 26 gennaio 2011, 8:53

gringo14 ha scritto:Ecco vedi..... Se uno ha un meccanico di fiducia è sicuramente meglio comprare tutto per conto proprio e portarlo dal meccanico e far fare il lavoro.... :023
    Io purtroppo dalle mie parti non sono stato in grado di trovare un meccanico non vw competente abbastanza da infondermi fiducia nell'affidargli la mia macchina.... Sono sfortunato lo so....
    Però Ziga, almeno per quanto riguarda i tagliandi, nella mia officina VW lavorano "bene", e se si sta "attenti" portandogli l'olio ecc, si riesce anche a fare un tagliando a prezzo "ragionevole".... Nel senso che a me con l'olio portato da casa ed il resto dei filtri fatti mettere a loro (in vw devono per forza di cose metterti i pezzi originali con tanto di marchio, a meno che non sia un'officina che non segua le regole della casa madre) ho speso 220€, ovviamente con fattura (e quindi garanzia) e conseguente "servizio mobilità" attivo per due anni.... Quindi, io pur avendo avuto un meccanico di fiducia, se avessi dovuto risparmiare soltanto 10€ non ci avrei pensato due volta a preferire la VW :023

Lo so che mi stai facendo capire che per 10 euro avresti preferito Volks,, sono d'accordo con te.. ma vedi.. anche io sono sfortunato o per la precisione.. non sanno campare loro , quelli della Volkswagen. Perchè.. mai.. mi hanno detto che i pezzi che mi montavano loro potevano essere in garanzia.. (sicuramente lo erano ma loro non si sono degnati neanche a dirlo..) SERVIZIO MOBILITA' ?!?!?! :005 cos'è questa frase.. non la conosco?!!? :005 Mai conosciuta..

Ma quele servizio mobilità.. non mi hanno mai parlato in Volkswagen di questo servizio... almeno nella mia concessionaria.. (forse nei 2 anni di garanzia Originale si.. ma dopo non credo proprio, a meno che tu non paghi qualcosa all'anno)

Cmq bisogna essere fortunati a capitare un officina Volkswagen cordiale e gentile... perchè se no cosi , perderanno clienti come già hanno fatto con me!!!

Già la crisi ha fatto sì che nessuno compra piu' macchine nuove.. ci si mettono anche loro nell'essere maleducati e spaculatori.. quindi.. Vi ripeto, mi dispiace per loro perchè hanno perso un cliente, perchè per come sono fatto l'avrei portata sempre alla Volkswagen a fare il tagliando.. però se mi devono prendere per il sedere e speculare ed essere cafoni .. DETTO IN SICILIANO.. ponnu ittari sangu e ponnu moriri da fami..!!!

p.s. l'altra volta sono passato dalla Volkswagen per vedere una cosa.. ho visto che in concessionaria hanno un volantino Stampato dalla Volkswagen su come trattare il cliente.. il titolo è.. IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE !! ASSURDO V .. hauhauahahuhauhauhauuahuahuah :010 :026
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:19

Il servizio mobilità non si paga se il tagliando viene fatto entro i due anni dal precedente..... D'accordo su tutto quello che dici, ma bisogna analizzare ogni singola situazione.... Anche da me in VW non è che abbiano tutta questa trasfarenza, ma per me è il male minore.... Finchè non troverò di meglio io continuerò ad andare in VW! :023 Tra l'altro a parità di costi pure.... Almeno così posso andare a tirare il collo a qualcuno se qualcosa non va bene..... Con il meccanico sotto casa (almeno nel mio caso) purtroppo non è così! :011
    DestructionTime
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo9n3
    nome: Alessandro
    Contatta:

da DestructionTime » giovedì 27 gennaio 2011, 10:52

Ragazzi io ho dovuto fare il tagliando ai 15000 e ai 30000
    pero' l'ispezione riportata sulla fattura porta il nome di "ISPEZIONE LONG LIFE SERVICE"

L'olio del motore è MAGNATEC 10W40 (CASTROL Q.TA' DL)

Quindi sono stato fregato? E' un long life pero' me lo sono fatto cambiare 15000km prima? :(