fumo dal tappo olio
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    fumo dal tappo olio

    da venu_ro » giovedì 10 giugno 2010, 10:49

    ciao a tutti! ieri ho cambiato l'olio alla mia polo 9N 1.4 tdi e ho messo in moto per riempire il filtro del olio, ho notato che dal tappo olio e anche dal astina esce un po di fumo bianco....e normale secondo voi? ho provato anche oggi ed e uguale. non e tanto pero c'e. ho messo castrol edge turbodiesel :023 grazie
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    Re: fumo dal tappo olio

    da fabi3tto » giovedì 10 giugno 2010, 11:43

    ma nn ho capito...la cosa del filtro, hai cambiato il filtro dopo aver messo l'olio nuovo per caso ?

    cmq la cosa del fumo bianco sinceramente nn lo so proprio :017
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    Re: fumo dal tappo olio

    da venu_ro » giovedì 10 giugno 2010, 12:24

    no,no, ho svuotato tutto l'olio vecchio, ho cambiato il filtro, ho chiuso il tappo della coppa poi ho messo l'olio nuovo. ho acceso il motore circa 2 minuti per far arrivare l'olio dappertutto, e poi ho rabboccato. pero usciva un po di fumo (non tanto) dal tappo sopra il motore (ovviamente aperto) ed anche dal foro dell'astina. se chiudo il tappo e rimetto l'astina non esce piu.
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    Re: fumo dal tappo olio

    da pariduzz86 » giovedì 10 giugno 2010, 12:40

    ma hai fatto il cambio olio a motore caldo? :017
    Perchè quello che vedevi sono i vapori dell'olio riscaldato, è normale che ci sia, infatti c'è anche un tubo apposito che li convoglia nel circuito dell'aria per non farli disperdere nell'ambiente (essendo olio inquina)... però io questi vapori li vedo solo se il motore è bello caldo :017 a che temperatura era arrivato il motore quando hai rabboccato?
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    Re: fumo dal tappo olio

    da venu_ro » giovedì 10 giugno 2010, 12:54

    prima di cambiarlo ho fatto un giro tipo 2 km, sono andato in conce a prendere un tappo nuovo, l'ho lasciato +0- un'ora a svuotare l'olio vecchio, quindi dirrei che il motore era ancora calduccio
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    Re: fumo dal tappo olio

    da fabi3tto » giovedì 10 giugno 2010, 13:27

    e allora mi sa proprio che è quello
    tra l'altro forse anche la temperature esterna incide a far riscaldare il motore piu velocemente anche per brevi tratti..
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    Re: fumo dal tappo olio

    da venu_ro » lunedì 14 giugno 2010, 6:11

    sembra che avete ragione, come solito :D grazie
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    Re: FUMO TAPPO OLIO

    da pariduzz86 » mercoledì 22 settembre 2010, 14:16

    bè ti avrà tranquillizzato pure ma mica te la detta proprio giusta :012
    Il vapore non è vapore acqueo, ma sono i vapori dell'olio, ebbene si pure l'olio motore quando è in temperatura evapora e forma vapore :016 è normale sopratutto sui nostri TDI per i quali seppur la temperatura indicata è di 90° si arriva tranquillamente sui 100°C se non oltre, non a caso i moderni antigelo sono fatti per non far andare in ebollizione il liquido fino ai 140°
    poi le nostre non hanno un filtro specifico per i vapori, questi se presenti vengono aspirati direttamente dall'impianto di aspirazione (guarda tu stesso dove finisce il tubo che inizia sopra il coperchio della testata del motore) quindi non c'è nessun filtro da pulireo sostituire

    invece per l'olio usando quel castrol dovresti sostituirlo almeno ogni 15.000km, se vuoi sostituirlo ogni 30.000 devi usare un olio specifico per il LongLife altrimenti rischi grosso...

    per il fumo chiudi la egr o parzializzala e fai 1-2 trattamenti con un buon additivo... se il filtro lo hai sostituito con regolarità lasialo stare e cambialo quando sarà ora
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    Re: fumo dal tappo olio

    da pariduzz86 » mercoledì 22 settembre 2010, 14:19

    discussioni unite...
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    Re: fumo dal tappo olio

    da vipbianconero » giovedì 23 settembre 2010, 12:03

    raga il problema è che il fumo lo fa anche a motore freddo col motore appena acceso....
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    Re: PROBLEMA FUMO RISOLTO

    da fabi3tto » venerdì 24 settembre 2010, 11:03

    una bella pulita all'egr sarebbe stata sicuramente veloce e avrebbe dato i suoi risultati ;)
    quello che devo fare anche io a breve ..
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    Re: PROBLEMA FUMO RISOLTO

    da vipbianconero » venerdì 24 settembre 2010, 12:22

    a proposito di egr, ho sentito spesso dire che a volte si puo staccare la suddetta valvola per diminuire i fumi di scarico e trarne benefici dal motore...
    parlandone col mio mecca mi ha sconsigliato dicendomi ke invece ne trarrei solo svantaggi e che lui anche quando effettua le rimappature della centralina, la chiude solo parzialmente...
    mi ha inoltre parlato a proposito di rimappatura, di una modifica agli iniettori, mi sembra l'abbia chiamata timing, ma nn ci ho capito tanto.....

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