bè ti avrà tranquillizzato pure ma mica te la detta proprio giusta
Il vapore non è vapore acqueo, ma sono i vapori dell'olio, ebbene si pure l'olio motore quando è in temperatura evapora e forma vapore
è normale sopratutto sui nostri TDI per i quali seppur la temperatura indicata è di 90° si arriva tranquillamente sui 100°C se non oltre, non a caso i moderni antigelo sono fatti per non far andare in ebollizione il liquido fino ai 140°
poi le nostre non hanno un filtro specifico per i vapori, questi se presenti vengono aspirati direttamente dall'impianto di aspirazione (guarda tu stesso dove finisce il tubo che inizia sopra il coperchio della testata del motore) quindi non c'è nessun filtro da pulireo sostituire
invece per l'olio usando quel castrol dovresti sostituirlo almeno ogni 15.000km, se vuoi sostituirlo ogni 30.000 devi usare un olio specifico per il LongLife altrimenti rischi grosso...
per il fumo chiudi la egr o parzializzala e fai 1-2 trattamenti con un buon additivo... se il filtro lo hai sostituito con regolarità lasialo stare e cambialo quando sarà ora