Bloccato 1 messaggio Pagina 1 di 1
Regolamento di POLOVW leggere con attenzione!
  • Avatar utente
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 3513
    Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 22:53
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Milano

    Regolamento di POLOVW leggere con attenzione!

    da MyEvo » giovedì 26 gennaio 2012, 17:35

    GENERALE

    Non sono consentiti:

    1) Insulti personali e/o liti tra utenti; Nickname volutamente provocatori, polemici o comunque fonte di avversità fra utenti.

    2) Discussioni, avatar e signature relativi a temi politici.

    3) Offese alle istituzioni (politiche ed altre) o alla religione di qualunque fede.

    4) Qualsiasi forma di razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

    5) Atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello staff e degli altri utenti del forum.

    6) Aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e polemiche tra utenti, e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto alla legge ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti o incitanti a comportamenti fuori legge come gare clandestine.

    7) Non sono consentite discussioni senza un preciso argomento. Non sono consentiti titoli che non identificihino chiaramente l'argomento del Topic e scritti in maiuscolo. Tutte le discussioni ritenute, ad insindacabile giudizio dei moderatori, una chat, verranno chiuse e cancellate.

    8) E' vietato sponsorizzare altri siti inerenti le polo nelle varie discussioni, nella chat, in firma ed in qualsiasi altro modo, all'interno del polovw.it se non previa approvazione dello staff.
    Per quanto riguarda la firma, inoltre, lo staff valuterà se quest'ultima risulta di carattere offensivo nei confronti di un qualsiasi altro utente facente parte del forum (ivi compresi gli utenti dello staff).
    Per tali firme è valida la prassi seguente riguardante la cancellazione:
    1) Avviso tramite PM dello staff con un giorno di tempo per toglierla e per chiedere delucidazioni riguardo la decisione di cancellarla.
    2) Se l'utente in questione legge il PM e non cancella la firma questa sarà cancellata entro le 24 ore successive la lettura dello stesso, nel caso in cui il PM non venga letto la cancellazione avverrà entro 3 giorni dalla pubblicazione della firma.
    3) Se l'utente rimette la firma "incriminata", verrà effettuato un ban temporaneo di 1 settimana
    4) Se l'utente per la 3° volta rimette tale firma, avverrà il ban definitivo.


    9) Reiscriversi una volta bannati. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

    10) Incitare al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.

    11) Alterare (modificare o cancellare) titolo e testo dei propri post quando viene richiesta la chiusura di essi. La procedura corretta prevede la segnalazione tramite l'apposita funzione, e facoltativamente l'aggiunta al titolo della parola CHIUDERE.

    12) Le discussioni sono patrimonio del forum e non possono essere nascosti o cancellati in caso di abbandono di uno o più membri del forum per qualunque motivo, e che comunque sia a discrezione del gestore e/o moderatori.

    13) L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli amministratori del forum.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (PM) e comunque in forma privata.

    Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
    Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.


    14) Le guide che vengono caricate sul sito diventeranno proprietà dello stesso e non ne sarà possibilile l'eliminazione in caso di abbandono del forum da parte dell'utente, ne in qualsiasi altro caso.
    L'eliminazione di guide o materiale è a pura discrezione di POLOVW

    15) Eseguire una ricerca tramite la funzione del forum, prima di aprire trend nuovi, evitando la presenza di topic uguali inerenti lo stesso argomento. I topic doppi saranno chiusi e/o uniti a discussioni precedenti dai moderatori/amministratori

    16) E' necessario presentarsi nell'apposita sezione inoltre è obbligatorio presentarsi aprendo un nuovo post nell'apposita sezione prima di poter scrivere all'interno del forum, gli utenti che non provvedono alla presentazione saranno avvisati dai moderatori/amministratori e invitati a farlo. E' necessario inoltre selezionare la tipologia di autovettura posseduta per agevolare le attività di assistenza della comunità (salvo nessuna delle scelte disponibili rappresenti la sua situazione). Qualora un utente senza presentazione o che non ha segnalato nell'apposito menu a scelta il proprio modello di veicolo, aprisse un nuovo thread, il topic verrà chiuso dallo staff e riaperto a presentazioni e correzioni avvenute.

    17) E' vietato ricorrere ad attività di Spam per accrescere il proprio stato (simboli VW) e il numero messaggi nel profilo.
    Sono considerate Spam tutte le attività che si identificano con la ripetizione di messaggi simili e/o uguali a poca distanza temporale, ovvero tutti i messaggi che non hanno un senso particolare nel contesto del messaggio e visivamente volti solo all'attività di spam.
    Particolare attenzione verrà rivolta al post di presentazione, per evitare i seguenti comportamenti:
    Copia e incolla dei messaggi di benvenuto.
    Dare il benvenuto a persone iscritte prima di noi, o con post di benvenuto ormai poco attivo
    Ripetizione di una singola forma di benvenuto, specialmente quando dimostra la mancata lettura del messaggio stesso. (Per esempio ripetizione della parola Benvenuto, anche nei topic di ragazze)
    In caso di mancata ottemperanza delle regole sopra citate lo staff si riserverà il diritto di procedere al ban temporaneo.

    18) Gli utenti sono invitati, pena la rimozione dei messaggi, a scrivere utilizzando parole e forme d'espressione idonee ad un pubblico adulto. Si invita quindi chiunque ad evitare la scrittura tipica adolescenziale e/o stile SMS, abbreviazioni incomprensibili, sostituzione di lettere con altre e qualsiasi altra forma di alterazione della normale lingua scritta.

    19) Completando la procedura di registrazione, o mantenendo la propria permanenza sul forum, si dichiara la presa visione delle seguenti pagine.
    Nuovi metodi d'accesso alla sezione documenti
    FAQ su Donazioni e Guide


    DEFINIZIONE DELLE FIGURE ALL'INTERNO DEL FORUM

    - Amministratori

    Sono le figure alle quali rivolgersi in caso di forti dubbi o segnalazioni gravi di trattamenti scorretti.
    Gli amministratori hanno il dovere di far rispettare l'ordine all'interno del forum in modo che sia possibile dialogare sempre in un clima sereno e di rispetto, sono anche i responsabili di eventuali azioni di moderazione e sono le figure che possono mettere in discussione l'operato dei moderatori.
    Al momento il forum di POLOVW è composto da 4 amministratori che congiuntamente collaborano per intraprendere le decisioni migliori per il forum e sopratutto per decentrare il potere dalle mani di un solo individuo per garantire maggiore "democrazia" all'interno del forum.
    Nel forum sono distinguibili dal colore rosso dei nickname.

    - Webmaster

    Sono le figure che siano della gestione dell'interfaccia web del sito, contenuti , gestione risorse , database , ftp, sezioni del forum , sezione novità dal web , galleria foto ecc...
    I webmaster hanno potere di amministrazione e collaborano con gli amministratori per la gestione del forum e per le decisioni da intraprendere.
    Nel forum sono distinguibili dal colore nero dei nickname.

    - Moderatori

    I moderatori hanno il compito di far rispettare le regole del forum in modo che l'attività del forum si possa svolgere in un clima sereno e di rispetto.
    Hanno potere di chiudere discussioni inadeguate o doppie o senza un vero scopo, possono spostare argomenti e bannare dal forum chi non mantenga un comportamento decoroso all'interno della comunità web, la decisione del BAN viene sempre discussa con gli amministratori.
    I moderatori inoltre gestiscono i feedback nel mercatino, aggiornando la sezione ed i relativi punteggi e controllano che le transazioni siano effettivamente avvenute tramite il mercatino!
    In caso di dubbi o segnalazioni inerenti ogni argomento è possibile contattarli tramite PM o e-mail e sarà loro premura fornire una risposta.
    Nel forum sono distinguibili dal colore verde dei nickname

    - Staff

    Lo staff di PoloVW è un gruppo in cui gli utenti che collaborano per la crescita o l'organizzazione di eventi vengono introdotti per dare loro maggiore visibilità e poter essere punto di riferimento per eventuali dubbi o chiarimenti da parte degli utenti!

    Nel forum sono distinguibili dal colore viola dei nickname

    - Pinup

    Il gruppo Pinup è il gruppo realizzato per accomunare tutte le ragazze presenti all'interno del forum
    Nel forum sono distinguibili dal colore rosa dei nickname


    PROCESSO DECISIONALE

    Con lo scopo di perseguire l'efficenza e l'efficacia nella gestione del forum, il processo decisionale prevede che:
    Un cambiamento, regola o intervento di carattere amministrativo venga proposto o dai moderatori o dagli amministratori. Per la sua approvazione dovrà ottenere consensi favorevoli da almeno 2 Amministratori, su 4, e 2 Moderatori. Dopo 4 giorni senza espressione dei moderatori in merito, varrà il principio del tacito consenso.




    MERCATINO

    A) DIVIETI

    E' vietata la pubblicazione o vendita di materiale protetto da copyright (warez, mp3...) o link relativi ad essi, siti di filesharing inclusi o parlare di programmi peer to peer per file sharing.

    Pubblicare o vendere materiale pornografico in qualsiasi sezione del forum (avatar, post, firma...).

    Vendere materiale di qualsiasi genere per conto terzi.Saranno accettate tali vendite solo se chi pubblica l'annuncio si assumerà tutte le responsabilità del caso.Sarà comunque lo staff a valutare caso per caso se accettare o meno tali vendite

    La violazione di questi divieti prevede la rimozione del materiale senza comunicazione all'utente oltre che la facoltà dello staff di allontanare l'utente responsabile di tale comportamento vietato.

    B) RESPONSABILITA'

    Facoltà dello staff

    Lo staff di POLOVW non si assume nessun tipo di responsabilità riguardo alla merce venduta sul mercatino del forum o nel caso si verificassero problemi tra cui:

    • Mancata spedizione dell'oggetto
    • Oggetto non conforme all'inserzione
    • Mancata comunicazione con il venditore
    • Oggetto danneggiato

    Sarà dovere e facoltà dell'utente rivolgersi alle autorità competenti per la denuncia dell'accaduto, lo staff di POLOVW si assume l'unica facoltà di contattare il venditore in questione per il chiarimento con l'utente danneggiato, e nel caso di mancato chiarimento entro 20gg dalla data di segnalazione valutare la possibilità di allontanarlo dal forum e rimuovere tutti gli articoli in vendita.

    Diritti e Obblighi degli Acquirenti:

    Gli acquirenti devono garantire il pagamento del bene acquistato nel minor tempo possibile, salvo esplicito accordo tra le parti.

    L'acquirente può recedere dall'acquisto dell'articolo ma entro la data stabilita nell'inserzione del venditore. In caso di assenza di tale data nell'inserzione, verrà considerata una settimana di tempo (pari a 7 giorni) per esplicitare la volontà di recedere dall'acquisto, salvo eventuali accordi con il venditore che può prolungare a suo piacimento tale data.

    Diritti e Obblighi dei Venditori:

    Venditori Professionisti:

    I venditori professionali che utilizzeranno il forum come mezzo di vendita per eventuale merce, dovranno fornire all'utente delle garanzie di cambio merce in caso di materiale difettato, oppure restituire la somma versata all'acquirente nel caso di smarrimento - Mancata spedizione - oppure oggetto non conforme alla descrizione immessa nell'annuncio.
    Nel caso ciò non avvenga è facoltà dell'utente interessato prendere contatti con il venditore e\o nei casi più gravi rivolgersi alle forze dell'ordine competenti.
    Gli amministratori del forum qualora dovessero ricevere segnalazioni da parte degli utenti di comportamenti non corretti da parte del venditore hanno facoltà di escludere dal forum il venditore.

    Venditori non Professionisti

    Il venditore ha l'obbligo di comunicare il termine entro cui l'acquirente può comunicare vizi e\o inconformità del prodotto acquistato, discorso non valido in caso di vendita di un prodotto usato con la formula "visto e piaciuto", nel caso in cui non sia possibile garantire la merce in vendita da parte di venditori privati. La suddetta formula (visto è piaciuto) è però usufruibile solamente se il prodotto viene definito come usato. Nel caso in cui sia venduto come nuovo, allora dovrà essere fornito il periodo di tutela sopra descritto.
    In caso di mancata comunicazione di tale termine questo verrà considerato di 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'articolo.

    Tale termine, dev'essere idoneo all'oggetto venduto e può essere messo in discussione dai moderatori nel caso sia vistosamente non idoneo rispetto alla merce venduta.

    Il venditore deve rispettare la lista degli utenti in coda per l'acquisto dell'oggetto in esame.Non si può scavalcare la lista ed accordarsi con un utente terzo,a meno che l'acquirende che ha la prelazione si tiri indietro.

    Nel caso l'acquirente receda dalla compravendita dopo la data stabilita sarà facoltà del venditore lasciare un feedback negativo all'utente interessato.

    Lo staff non risponderà in alcun modo riguardo a vendite avvenute tramite pm.Saranno prese in carico solo lamentele su vendite/acquisti avvenute nel mercatino.


    Eventuali rivalse saranno a carico del venditore che agirà utilizzando gli istituti competenti in materia e non attraverso il forum se non per comunicare tramite PM (messaggi privati) con l'interessato.

    C) ASSISTENZA DELLO STAFF

    Lo staff offre assistenza solo ed esclusivamente alle vendite avvenute tramite lo strumento "Mercatino" presente sul forum.

    Le casistiche per le quali è possibile chiedere l'intervento del forum, sono tutte quelle che possono nascere dalle trattative di compravendita svolte sul forum.

    Nel caso di vendite avvenuta all'esterno di tale strumento, lo staff non si occuperà delle problematiche che possono sorgere, di qualsiasi tipo queste possano essere. Tuttavia, se allo staff giungerà comunicazione di problematiche inerenti trattative avvenute all'esterno del forum, per tutelare l'integrità e la qualità della comunità stessa si riserva il diritto di prendere nota, degli avvenimenti e di segnalarli nella pagina dei FeedBack, dove accanto ad ogni utente verrà segnalato se ci sono stati problemi inerenti una determinata trattativa.

    Le azioni di Ban, Sospensione e simili, verranno considerate solo se la trattativa si è svolta tramite il mercatino o, a descrizione del forum, se le "prove" testimoniano in modo inequivocabile la non correttezza dell'utente.
    Al Terzo feedback negativo (o segnalazioni o entrambi) ottenuto per mancato adempimento alle regole dell'inserzione o alle regole del forum l'utente verrà escluso dall'acquisto e vendita nel mercatino per un periodo di tempo variabile o permanente, e nei casi più gravi sarà facoltà dello staff la scelta di poter allontanare l'utente dal forum.

    Si ricorda inoltre, che l'unica forma di tutela che può offrire lo staff, è inerente l'attività sul forum, e quindi offre, attività di comunicazione, mediazioni, sospensione e allontanamento dal forum stesso. Per soluzioni di carattere legale, è facoltà dell'utente rivolgersi alle autorità competenti.

    D) FEED BACK

    L'assegnazione dei Feedback alla fine della transazione avverà con le seguenti modalità:
    Venditore: +2/-2
    Acquirente: +1/-1

    Saranno considerate valide ai fini dell'assegnazione dei Feedback solo le trattative concluse sul forum, attraverso i post di vendita.
    Per convalidare il feedback al momento della scrittura del messaggio di valutazione nell'apposita sezione si dovrà aggiungere al messaggio stesso il link del topic di vendita in modo che i moderatori possano controllare l'avvenuta vendita.
    Tutte le vendite avenute al di fuori del forum e\o di cui non c'è traccia di trattativa nella sezione mercatino non saranno considerate valide ai fini dell'assegnazione dei feedback e le parti non potranno usufruire dell'aiuto dello staff (che si identifica con la comunicazione con la\e parte\i lesa\e) nel caso di controversia tra le parti.
    Le vendite che avvengono tramite PM (messaggi privati) o al di fuori del forum tramite e-mail, msn o quant'altro non saranno ritenute valide per l'assegnazione di feedback.

    E) ALTRE DISPOSIZIONI

    Non è possibile eseguire vendite con la formula dell'asta
    Ogni articolo in vendita deve essere corredato da foto descrizione e prezzo ed inoltre deve seguire lo schema presente nel forum affinchè possa essere ritenuta valida, nel caso non lo fosse è a discrezione di POLOVW l'eliminazione del post di vendita se il venditore non provvede al suo riadeguamento.
    Lo schema da seguire si trova a questo indirizzo: CLICCA PER VEDERE LO SCHEMA DI VENDITA
    Gli "up" destinati a far risalire un topic di vendita, dovranno essere utilizzati con un intervallo minimo di 1 settimana. Sarà compito dei moderatori/admin segnalare gli utenti degli eccessivi "up".

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    NB -> Lo staff di polovw si riserva di poter modificare/aggiornare le regole sopra riportate quando necessario. Tali modifiche saranno comunicate al Forum nella sezione "annunci da parte degli amministratori"
Bloccato 1 messaggio Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti