Polo 9N : errore 17953
  • FrancoMe
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: martedì 12 settembre 2023, 9:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N
    nome: Franco Me
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Polo 9N : errore 17953

    da FrancoMe » sabato 23 settembre 2023, 17:28

    Buongiorno
    Polo 9N (motore AZQ) 1.2 del 2004 con 230.000 km circa.
    Da un po' di tempo risultava rumorosa all'avviamento a freddo ( catena distribuzione allentata?) e un paio di volte mi ha fatto l'occhiolino la spia pressione olio motore.
    Per questo ho deciso di cambiare la catena della distribuzione, la pompa acqua e pompa olio ( lavori che non erano mai stati fatti)
    Ho preso il tutto su Autodoc, ed inoltre preso i registri per tenere la macchina in fase durante il cambiamento della catena.
    A lavoro completato , ho acceso la macchina, la macchina gira bene , tiene il minimo come un orologio , però dopo circa 1 minuto che è accesa, il regime dei giri inizia ad essere altalenante senza nessun mio intervento .
    si accende la spia errore motore e spia EPC.
    Allora mi compro uno strumento per la lettura dei guasti attraverso la presa OBD della macchina.
    alla prima lettura, trovo 5 errori (17925, 17811, 16490, 16725, 17953)
    li cancello tutti e riprovo .
    All'accensione, la macchina ha lo stesso comportamento, leggendo gli errore adesso ce ne sono solo 2
    17953, 16725
    Per il codice 16725, ho preso un nuovo sensore albero a camme, e dopo la sostituzione l'errore non viene più segnalato
    Mi rimane il codice 17953 : malfunzionamento valvola a farfalla.
    L'ho smontata e l'ho pulita, era molto sporca sul lato aspirazione, sul lato deve arriva il tubo del EGR.
    L'ho rimontata, ma purtroppo il problema rimane, inoltre ho notato che quando la macchina va in errore e il regime di giri inizia ad essere altalenante, l'odore dei gas di scarico diventa moto forte.
    Ho fatto una prova ; valvola collegata , quadro acceso: la valvola è chiusa e silenziosa
    se schiaccio il pedale acceleratore ( sempre macchina spenta ma quadro acceso ) il motorino della valvola diventa molto rumoroso , la valvola si apre, ma ogni 25/30 secondi la valvola fa degli scatti come si volesse chiudere.
    qui sotto il link al video di cosa succede, E' normale ?
    https://youtu.be/ossevmAnbw4

    qui sotto un altro video :
    macchina accesa , al minimo : il regime dei giri è instabile, ma la farfalla in ogni caso sembra sempre chiusa
    cosa ne pensate ?
    https://youtube.com/shorts/JosHVW5hyNY?feature=share
    Avete qualche suggerimento ?

    Possibile che cambiando la catena della distribuzione, siano emersi altri problemi ?
    smontando la valvola a farfalla , ho notato che anche il tubo di aspirazione è alquanto sporco dei gasi provenienti dal EGR, devo pensare come pulire il tutto , però nel frattempo vorrei risolvere questo problema con l'errore 17953
    Grazie
    Franco
  • Avatar utente
    frantik3
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 294
    Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 13:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Francesco
    Località: Aulla (MS)
    Contatta:

    Re: Polo 9N : errore 17953

    da frantik3 » martedì 10 ottobre 2023, 18:44

    se hai in zona uno che fa trattamenti pulizia Idrogeno fai una bella pulizia e se poi hai sempre in zona uno che fa riprogrammazioni elettroniche fatti escludere anche egr
    Frantik3ECU
  • Avatar utente
    Polistafranz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 10
    Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2022, 20:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Volkswagen Polo 9N
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 9N : errore 17953

    da Polistafranz » lunedì 30 ottobre 2023, 12:02

    Ciao, hai risolto alla fine?

    Hai controllato bene la messa in fase?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti