rumore posteriore e consiglio mantenimento motore
  • buffo91
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 4
    Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 11:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    rumore posteriore e consiglio mantenimento motore

    da buffo91 » lunedì 11 gennaio 2021, 12:06

    Salve a tutti!
    Farò un unica discussione con domande e problemi della mia poletta 9n del 2002ormai al 20 esimo anno di età con 176mila km
    Consigli su che olio e marca da aggiungere in caso di rabocco ,nel caso si accenda la spia perchè ad alti regimi mangia purtroppo?sul libretto mi sembra di capire parlino del 5w30 o 5w40 della castrol

    A distanza di 1 annetto ho cambiato gli ammortizzatori posteriore e tamponi della mia amata polo che utilizzo ormai solo per andare a lavoro ma che cerco comunque di tenere visto che il motore non ha mai dato problematiche se non qualche spia.
    Vennero sostituiti per un rumore sulla parte posteriore destra ogni volta che la macchina subisce un un movimento in diagonale ma non quando la macchina è pari(es. dossi),leggendo sui vari forum ho eseguito le varie sostituzioni citate sopra ma a distanza di poco il rumore che per me è diventato odioso è tornato a farsi sentire consigli su eventuali cause leggevo tempo fa di una possibile saldatura del telaio ?

    Altra domanda che ha che fare con il mantenimento motore,ho eseguito il tagliando poco tempo fa nel 2020,leggevo di eventuali additivi benzina(ottoclean),con eventuale trattamento moto prima(et sintoflon) e 2 fase subito dopo il tagliando (protector)marchiati sintoflon,vanno bene a questo punto per trattare un po' il motore visto l'età?
    Al prossimo tagliando leggevo che consigliavano di fare il cambio dell'olio pure del cambio visto che non ho mai effettuato sostituzioni ?oppure basta utilizzare il gear lube della sintoflon, ora ad esempio, perchè a volte le marce sopratutto retro e prima faticano ad entrare

    Grazie
    Andrea
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: rumore posteriore e consiglio mantenimento motore

    da SergioAW1 » domenica 17 gennaio 2021, 14:59

    1) olio rabbocco: usa quello che hai utilizzato al cambio olio;
    2) rumuri: hai controllato il gioco delle boccole?
    3) additivi: eviterei.
    Un saluto
    Ciao e buona Polo
  • buffo91
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 4
    Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 11:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: rumore posteriore e consiglio mantenimento motore

    da buffo91 » lunedì 18 gennaio 2021, 16:24

    Ciao,
    si olio ho controllato ed il 5w40 per quanto riguarda gli addittivi ho pensato alla fine di utilizzare qualche volta la benzina agip super con già additivi incorportati per ora appunto
    No ora che mi ci fai pensare le boccole non ho mai dato una controllata,in centro autorizzato dissero gli ammortizzatori(perchè la sostituzione avvenne da un altro meccanico)e appena presa nessun rumore inizio dopo qualche tempo nuovamentema pareva strano visto che era nuovi come anche i tamponi,in effetti il rumore sembra simile ad un cluc come appunto ci fosse del gioco da qualche parte,subito io avevo pensato ad un cuscinetto ma lo dovrebbe fare quando gira anche non quando appunto la macchina prende solo una bucchetta che la mette in diagonale...

    grazie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti