Problema "grave" frizione
  • FEDECP
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: sabato 15 giugno 2019, 13:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 2004 1.4 tdi
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Problema "grave" frizione

    da FEDECP » giovedì 27 febbraio 2020, 8:23

    Ciao a tutti,
    ho una Polo 9n 1.4 TDI del 2004.

    Sabato mattina, dopo giorni che non usavo la macchina (da mercoledì sera), dopo aver percorso nemmeno 300m la macchina ha cominciato a darmi dei problemi alla frizione. Dopo aver premuto la frizione il pedale è rimasto a metà con la conseguente difficoltà a cambiare (cambio durissimo). Mi sono messo in una piazzola e "manualmente" tirando su il pedale tutto è tornato nella norma. Non ho più avuto problemi se non che qualche volta in questi ultimi giorni se tenevo la frizione premuta per più tempo (ad un incrocio per esempio) il pedale rimaneva a metà come la prima volta. Ieri sera il fattaccio: pedale completamente a fine corsa e impossibilitato a cambiare. Per essere precisi, ieri sera appena prima del fattaccio mi è comparsa la spia del freno a mano con suono acustico e lampeggiante (livello liquido freni basso). A voi è mai capitata una cosa simile? Di cosa si potrebbe trattare?

    A completamento della mia spiegazione, che spero sia abbastanza chiara, ieri sera ho controllato il livello del liquido dei freni ed effettivamente è basso, ho notato delle perdite sulle 4 ruote in corrispondenza delle pinze ed infine ho notato un consumo della pastiglia anteriore del freno non omogenea ma "obliqua".

    Detto questo sembra che la macchina sia da rottamare ma sarei curioso di condividere la mia esperienza e capire se qualcuno ha avuto il mio stesso problema.


    Vi ringrazio e buona giornata
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Problema

    da azzizzola » giovedì 27 febbraio 2020, 8:41

    Forse parlare di rottamazione è un po' prematuro, a meno che tu non abbia lasciato indietro troppa manutenzione arretrata che ora torna a bussare..
    Da come dici, sembra un problema allo spingidisco o alla pompa idraulica frizione. Comunque sia, per capire la situazione va portata in officina e tirato giù il cambio per vedere come è messo il tutto. Non si parla di componenti costosi, una frizione della Luk, con un duecentone si acquista, anche meno. Ci sono 4 orette di lavoro di una persona esperta poi da mettere in conto. Il discorso è che per farsi strada e smontare il tutto, se hai malmesso tutto ciò che è connesso alla sospensione, biellette, giunti, cuffie.. che fai, ce le rimonti ? Quindi come ti dicevo, se è un mezzo a cui non è stata fatta in merito buona manutenzione, la spesa salirebbe volendo fare le cose fatte bene.
    Il problema dei freni è scollegato quasi sicuramente. Se non hai trovato perdite nel circuito frenante, nelle tubazioni probabilmente puoi semplicemente sostituire (non rabboccare) l'olio freni, insieme a dischi e pasticche. Io la frizione sulla mia la ho sostituita a 360.000 km, e andava ancora bene nelle cambiate. Semplicemente mi era diventata rumorosa in rilascio in retro, e i rumoracci li reggo poco. Conta che è pure rimappata..
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Problema "grave" frizione

    da Jay-Jay » giovedì 27 febbraio 2020, 10:17

    Probabilmente il cilindro maestro e/o il cilindretto secondario di azionamento idraulico del pedale della frizione si sono rotti: le guarnizioni interne forse non hanno più tenuta.
    Visto, però, che rilevi perdite di liquido in corrispondenza delle pinze freno di tutte le ruote, potrebbe anche essere che le pinze perdano liquido freni in corrispondenza dei cilindri delle pinze e/o delle viti di spurgo. Di conseguenza il livello nel circuito frenante è sceso e quello della frizione (che è collegato al primo) ha aspirato aria, provocando il malfunzionamento del pedale della frizione.

    Prima di smontare il cambio, io farei un veloce controllo all'impianto idraulico dei freni e della frizione.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 3 ospiti