Problema impianto di raffreddamento motore
  • FEDECP
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: sabato 15 giugno 2019, 13:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 2004 1.4 tdi
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Problema impianto di raffreddamento motore

    da FEDECP » sabato 15 giugno 2019, 13:59

    Ciao a tutti,
    Spero di essere nella sezione giusta del forum, ho una polo 9n 1.4 TDI 75CV del 2004 e ho un problema all’impianto di raffreddamento.

    Spero di essere chiaro nel spiegare tutti i passaggi di seguito:

    1. A gennaio 2018 ho sostituito il termostato della macchina grazie ai consigli trovati qui su questo forum con degli utenti che avevano riscontrato il mio stesso problema.

    2. A novembre 2018 ho sostituito 4 manicotti dell’impianto di raffreddamento in quanto 2 di questi si erano rotti ed era fuoriuscito tutto il liquido refrigerante. I manicotti erano quelli che dal motore andavano al radiatore (la coppia di tubi collegati assieme che formano una “X” per capirci) e i due che dal motore vanno verso il vano abitacolo che si trovano dietro al motore sulla dx. Dopo l’intervento la macchina andava perfetta.

    3. Lunedì sera ho acceso la macchina e mi si è accesa la spia del raffreddamento. Fatti 300 m mi sono fermato e ho controllato. Vaschetta del liquido refrigerante quasi totalmente vuota. Sono rientrato a casa molto piano (la spia dopo aver riacceso la macchina non si è ripresentata) e una volta a casa (a motore ancora caldo) ho controllato nuovamente e la vaschetta del liquido refrigerante aveva il livello a metà fra il minimo e il massimo. Ho aspettato che la macchina si raffreddasse un po’ e ho fatto il rabbocco del liquido. Mi sembrava tutto strano però poi non ho più avuto problemi tant’è che ho dovuto fare un viaggio per lavoro di 200 km e non ho avuto nessun problema.

    4. Oggi ho acceso la macchina e fatti 20 m mi si è riaccesa la spia. Ho controllato nuovamente e il serbatoio del liquido refrigerante era vuoto (vedevo in fondo proprio un minimo di liquido). Controllo i manicotti che ho sostituito a novembre e mi sembravano ok, soltanto che sotto i manicotti, sul carter del motore ho visto del liquido refrigerante (riconosciuto dal colore rosso violaceo). I manicotti sembrano okay, anche perché non mi spiegherei la presenza di un minimo livello di liquido refrigerante nella vaschetta se non fosse così (quando a novembre mi si sono rotti i manicotti l’impianto di raffreddamento era totalmente vuoto, mentre ora sembra che al di là della mancanza di liquido nella vaschetta l’impianto sia pieno di liquido refrigerante).


    Ora le ipotesi che mi sono posto:
    - può essere la guarnizione di testa? (A conti fatti io direi di no perché la macchina mi va in temperatura perfetta a 90C)

    - qualche rottura sull’impianto? (Avrei dovuto avere l’impianto vuoto)

    Non so più dove sbattere la testa, se avete qualche esperienza in merito vi ringrazio già in anticipo per l’aiuto!

    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione,

    Un saluto
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Problema impianto di raffreddamento motore

    da azzizzola » sabato 15 giugno 2019, 14:05

    Il liquido da qualche parte viene perso o consumato. Inizia a controllare i radiatori. Cerca tracce di umido o chiazze macchiate chiare azzurre. Ispeziona la moquette sotto la pedaliera abitacolo, si può rompere anche il radiatore interno al cruscotto, quando accade spesso si riversa sul tessuto. Tocca se senti umido con attenzione. Se fosse il motore a consumarti il liquido con quella velocità, dovresti notare fumo in accelerazione, chiaro.
    Controlla il livello olio, che sia nei limiti e di colore tendende allo scuro (se è marrone o di livello superiore al massimo, potrebbe essere acqua nell'olio. Ispeziona a motore freddo la mattina sotto l'auto se vedi macchie di liquido a terra. Controlla la vaschetta acqua a motore freddo, cerca tracce di umidità.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • FEDECP
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: sabato 15 giugno 2019, 13:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 2004 1.4 tdi
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema impianto di raffreddamento motore

    da FEDECP » domenica 16 giugno 2019, 22:27

    Stasera ho avuto l'occasione di smontare la batteria e il filtro dell'aria. Ho scoperto che lo stesso manicotto cambiato a novembre (circa 7 mesi fa) si è di nuovo danneggiato.

    Stessa rottura dell'altra volta. Il manicotto si gonfia e si sgretola sotto l'azione della ghiera che ferma il tubo.

    Cosa potrebbe essere?

    Una sovrappressione? Oppure a qualche perdita di olio che fa ammorbidire la gomma del manicotto?

    In allegato la fotoImmagine

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: Problema impianto di raffreddamento motore

    da azzizzola » domenica 30 giugno 2019, 9:54

    Sembra più un tubo di cattiva qualità, o stretto male, o non nuovo.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti