Ciao a tutti,
Spero di essere nella sezione giusta del forum, ho una polo 9n 1.4 TDI 75CV del 2004 e ho un problema all’impianto di raffreddamento.
Spero di essere chiaro nel spiegare tutti i passaggi di seguito:
1. A gennaio 2018 ho sostituito il termostato della macchina grazie ai consigli trovati qui su questo forum con degli utenti che avevano riscontrato il mio stesso problema.
2. A novembre 2018 ho sostituito 4 manicotti dell’impianto di raffreddamento in quanto 2 di questi si erano rotti ed era fuoriuscito tutto il liquido refrigerante. I manicotti erano quelli che dal motore andavano al radiatore (la coppia di tubi collegati assieme che formano una “X” per capirci) e i due che dal motore vanno verso il vano abitacolo che si trovano dietro al motore sulla dx. Dopo l’intervento la macchina andava perfetta.
3. Lunedì sera ho acceso la macchina e mi si è accesa la spia del raffreddamento. Fatti 300 m mi sono fermato e ho controllato. Vaschetta del liquido refrigerante quasi totalmente vuota. Sono rientrato a casa molto piano (la spia dopo aver riacceso la macchina non si è ripresentata) e una volta a casa (a motore ancora caldo) ho controllato nuovamente e la vaschetta del liquido refrigerante aveva il livello a metà fra il minimo e il massimo. Ho aspettato che la macchina si raffreddasse un po’ e ho fatto il rabbocco del liquido. Mi sembrava tutto strano però poi non ho più avuto problemi tant’è che ho dovuto fare un viaggio per lavoro di 200 km e non ho avuto nessun problema.
4. Oggi ho acceso la macchina e fatti 20 m mi si è riaccesa la spia. Ho controllato nuovamente e il serbatoio del liquido refrigerante era vuoto (vedevo in fondo proprio un minimo di liquido). Controllo i manicotti che ho sostituito a novembre e mi sembravano ok, soltanto che sotto i manicotti, sul carter del motore ho visto del liquido refrigerante (riconosciuto dal colore rosso violaceo). I manicotti sembrano okay, anche perché non mi spiegherei la presenza di un minimo livello di liquido refrigerante nella vaschetta se non fosse così (quando a novembre mi si sono rotti i manicotti l’impianto di raffreddamento era totalmente vuoto, mentre ora sembra che al di là della mancanza di liquido nella vaschetta l’impianto sia pieno di liquido refrigerante).
Ora le ipotesi che mi sono posto:
- può essere la guarnizione di testa? (A conti fatti io direi di no perché la macchina mi va in temperatura perfetta a 90C)
- qualche rottura sull’impianto? (Avrei dovuto avere l’impianto vuoto)
Non so più dove sbattere la testa, se avete qualche esperienza in merito vi ringrazio già in anticipo per l’aiuto!
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione,
Un saluto