A circa 320.000 km, decido di controllare lo stato del motorino avviamento per via di un leggero rumore nella messa in moto. Il motorino gira bene ma in fase di rilascio si sente un trascinamento.
Materiale necessario:
Chiave da 8, 10, 13, (le ultime due anche a bocciolo snodato) cacciavite a taglio, grasso.
Crick per alzare la vettura, meglio se avete una buca o ponte da officina.
Difficoltà: media
Tempo necessario: a seconda della manualità, 1.30 h
Si comincia con lo smontare tutto il vano batteria. La batteria stessa è fissata con una 13 sul lato anteriore, e ovviamente una 10 per morsetti batteria. Rimossa questa, il vano è fissato con un dado dentro il vano e altri due in corrispondenza del filtro aria. Il vano batteria è montato con alcuni componenti di plastica sul perimetro che vanno ad incastro, sarà semplice rimuoverli per farsi spazio. Il vano batteria non viene del tutto rimosso ma semplicemente spostato in modo tale da avere sufficiente spazio. Questo motorino è fissato con due dadi. Uno superiore e uno sotto. Sul superiore con una chiave (potete scegliere se a bocciolo o tradizionale). Prima di rimuoverli, scollegate i due morsetti elettrici. Uno è a incastro, e uno col dado. I dadi di fissaggio del motorino sono molto duri se questo è originale come nel mio caso. Se occorre, usate un po' di svitol. Mantenete la presa sul motorino quando state sfilando il secondo bullone perché questo essendo libero potrebbe cadere verso il basso. Una volta Libero sarà semplice tirarlo fuori con alcune manovre e conviene estrarlo verso l'alto. Se noterete come nel mio caso un po' di polvere sul rocchetto non preoccupatevi perché proviene dalla frizione. Adesso portate il motorino sul banco da lavoro, e togliete i due dadi da 8 e quello sul connettore elettrico. Attenzione che la medesima posizione in cui viene estratto dovrà essere quella con cui viene reinserito. Con cura, una volta aperto potrete passare aiutandoti con un cacciavite, del grasso sui vari rocchetti. se volete potete approfittarne per ispezionare le spazzole così per comprenderne l'usura.
Procedura inversa per rimontare tutto.
Sarò sincero, purtroppo nel mio caso il rumore di trascinamento durante la messa in moto non si è eliminato come speravo ma l'ingrassamento rimane comunque un metodo per allungare la vita del motorino d'avviamento.
Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.