Alternatore - guida ispezione guasto
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Alternatore - guida ispezione guasto

da azzizzola » martedì 16 ottobre 2018, 13:13

Periodo sfortunato il mio, quindi è tempo di una nuova guida. Chiedo scusa per la mancanza della foto coordinata con ogni step ma non riesco ad ordinarle. Comunque anche se sono tutte in fondo, l'ordine è corretto.

Questa mattina, alla messa in moto (avviamento regolare) ho notato che la spia rossa della batteria sul quadro strumenti, rimaneva accesa a motore avviato.. per 3 secondi. Poi sparita.

Molto sospettoso, spengo, riavvio il motore (riparte regolare), e la spia batteria rimane però accesa... 20 secondi buoni. Dico 20 secondi perchè in questo lasso di tempo vado a misurare la tensione ai capi della batteria con un tester, e indica 12.5 V a motore avviato: l'alternatore non sta caricando ! Lascio il motore acceso, rientro in auto, spia sparita. Ritorno a fare la prova col tester, ora misura 14.5 V (tensione corretta). Per farla breve, è un chiaro segno che l'alternatore sta cedendo. Mi ha fatto la grazia di farmelo notare un giorno che ero abbastanza libero e proprio sotto casa.
    Però.. c'è un però. Può accadere che un alternatore funzioni correttamente e che invece siano i contatti della massa che non stiano facendo il proprio dovere. Quindi, prima di ordinare un pezzo che originale va dai 200 euro in su (su internet), è bene controllare tutto. Si comincia !

Tipologia auto: Polo 9n 1.4 TDI AMF (ma la procedura è valida o molto simile nelle indicazioni per tantissime auto del gruppo VAG, anche di alimentazione e cilindrata diversa)

Occorrente: chiave da 10, chiave da 13, 13 a tubo snodata, spazzola d'acciaio.

Tempo richiesto: un'oretta per smontare, pulire, rimontare.

Difficoltà: bassa

Aprire coperchio batteria, rimuovere il blocco che la tiene ferma. Si trova sulla base del vano esternamente, dado da 13. Occhio quando lo sfilate, poco spazio per manovrarci per chi ha mani grandi e rischia di cadere dove si raggiunge male. Una bastoncino a calamita nel caso possono fare comodo. Con la chiave da 10, allentate i morsetti batteria, e rimuovetela dal vano. All'interno dello stesso, sulla base noterete un dado, anche questo da 13, va rimosso. Un dado da 10 va rimosso dalla base del filtro aria motore. Successivamente sempre in corrispondenza della base del filtro aria, noterete due dadi da 13 sempre del vano batteria, da rimuovere.

A questo punto sarete in grado di sfilare prima la parte superiore del vano batteria. Rimane agganciato con delle clip perimetrali che vengono facilmente via a mano.

Dopo che le avrete rimosse, il vano superiore lo potrete solo spostare: i cavi della batteria che passano all'interno impediscono la rimozione completa ma non importa. Avremo abbastanza spazio comunque, quindi adesso va sfilata la base del vano batteria. Servono alcune manovre, ma viene via. Usate delicatezza.

A questo punto avremo spazio di manovra in abbondanza su tutti e 3 i punti in questione: massa dello spinotto sul motorino avviamento, sotto il vano batteria, sulla scocca dell'ammortizzatore. Tutti questi 3 sono i collegamenti della massa da verificare. Suggerimento: pulite anche la base del vano batteria perchè lo sporto ostruisce la via di fuga dell'acqua che ha un buco molto piccolo.

La prima massa sul motore d'avviamento richiede una chiave da 13 normale. Togliete il dado, sfilate il connettore e passate sopra con la spazzola d'acciaio. Fate pulizia su entrambi i lati connettore e anche dove poggia sul motorino avviamento. Attenzione a non esagerare per non rovinare la filettatura. Subito dopo fatto, rimontare.

Il secondo sta poggiato un filo più nascosto sotto il vano batteria, ma è in verticale. Solita procedura, chiave 13, pulire, rimontare.
    Il terzo è sulla scocca vicino al serbatoio liquido lavavetri, meglio usare la 13 a tubo.

Fine ! A questo punto in ordine inverso, rimontare il vano batteria, reinserirla, ricollegarle ed avviare il motore. Se la spia batteria è scomparsa, fare un giro di test, provare col tester se il voltaggio è corretto a motore avviato (oltre 13-14). Tutto funziona ? Problema risolto.
    ...... ma nel mio caso, tutti i contatti di massa era in perfette condizioni, niente ossido.. e la spia rimane accesa: certezza assoluta quindi dell'alternatore da cambiare :(
    In alcuni casi pure una batteria in corto può essere il motivo, ma è il tester che ce lo fa capire: nel momento che a volte indicava 12.5 e a volte 15.. si capisce che non è la batteria con problemi di tenuta. E con tutta probabilità.. ci sarebbero altri malfunzionamenti elettrici in quel caso. Nel caso se volete, un test con un'altra batteria (magari non nuova) potete farlo.
    Si prospetta spesa di 200 euro per un alternatore originale o di buona marca. Ci sono due versioni almeno pare: 90ah e 120ah come tipologia d'intensita elettrica. La polo in questione monta il 120ah,

mentre ad esempio alcune skoda montano il 90ah perchè devono alimentare un'elettronica più scarna. Ma a dire di un amico, c'è chi ha montato l'alternatore da 90ah su un'Audi a4.. e pare che funzionasse regolarmente. Non voglio incoraggiare questo tentativo, amo le cose fatte bene dove il portafogli può arrivare. E spesso sono sfortunato pure in questo caso comunque :)
    ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Alternatore - guida ispezione guasto

da Jay-Jay » mercoledì 17 ottobre 2018, 9:19

Ottima guida!
    Prima di sostituire l'alternatore, verifica lo stato della ruota libera di quest ultimo ed eventualmente sostituiscila. Stessa cosa per lo stabilizzatore di tensione. ;)

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da azzizzola » mercoledì 17 ottobre 2018, 9:41

]Nel mio caso queste verifiche sono state fatte. Quando la ruota libera è malconcia fa molto rumore e si nota facilmente. Mentre per quanto riguarda il regolatore di tensione in alcuni casi può anche essere ma se si parla di mezzi molto chilometrati (questo ne ha 313.000) ha poco senso tirare giù un alternatore per sostituire un singolo pezzo quando gli altri componenti interni saranno comunque piuttosto usurati.
    Comunque per correttezza è giusto fare le verifiche che hai detto, specie per chi interviene con budget limitato.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Contatta:

da 77Polo14TDI » giovedì 18 ottobre 2018, 0:15

ottimo!

io per altre questioni ho trovato questo errore (nel modulo 01 engine) facendo lo scan con vag:

1 Fault Found:
    17911 - Load Signal from Alternator Term. DF
    P1503 - 35-00 - Implausible Signal
    Readiness: 0 0 X X X

anni fa (credo nel 2008/2009) si era già intervenuti per un problema spia batteria accesa ed era stato cambiata la piastra diodi + sistemato un cavetto (non so quale) che a detta del meccanico (non vw) era un difetto perchè troppo corto e si rovinava o spezzava...

adesso io ho notato da qualche tempo che appena si accende il motore per un pò rimane la spia accesa, qualche secondo e poi si spegne.

proverò a fare le verifiche da te descritte. ah la polo è 1.4 TDI, con circa 140mila km
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Contatta:

da 77Polo14TDI » giovedì 18 ottobre 2018, 0:17

sulla nostra polo però quando tolgo il coperchio sopra la batteria c'è un altro coperchio sopra, non si vede subito la batteria, e questo secondo coperchio ha un cavo negativo grosso che ci arriva, ci son dei fusbibili e altri cavetti.

come si toglie st'altro coperchio? cioè, come devo togliere i fili per poter togliere il secondo coperchio? :017
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da azzizzola » giovedì 18 ottobre 2018, 6:26

È a incastro, va solo spostato senza sganciare tutti i i fili. Poi sotto basta sganciare positivo e negativo della batteria.
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da azzizzola » giovedì 18 ottobre 2018, 6:27

77Polo14TDI ha scritto:ottimo!

io per altre questioni ho trovato questo errore (nel modulo 01 engine) facendo lo scan con vag:

1 Fault Found:
    17911 - Load Signal from Alternator Term. DF
    P1503 - 35-00 - Implausible Signal
    Readiness: 0 0 X X X

anni fa (credo nel 2008/2009) si era già intervenuti per un problema spia batteria accesa ed era stato cambiata la piastra diodi + sistemato un cavetto (non so quale) che a detta del meccanico (non vw) era un difetto perchè troppo corto e si rovinava o spezzava...

adesso io ho notato da qualche tempo che appena si accende il motore per un pò rimane la spia accesa, qualche secondo e poi si spegne.

proverò a fare le verifiche da te descritte. ah la polo è 1.4 TDI, con circa 140mila km
    Quell'errore ce l'ho da sempre anche io, almeno 4 anni. Se vedi solo quello lascia perdere. È quasi sicuramente qualche diodo dell'alternatore che non va e quindi non comunica benissimo con la centralina. Però finché ricarica a dovere.. però la spia batteria accesa a lungo non è un buon segno.