Problema aspirazione 1.4 (BBY, BKY, BBZ...)
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Problema aspirazione 1.4 (BBY, BKY, BBZ...)

da frankico » martedì 7 agosto 2018, 11:40

Buongiorno Polisti,
    Apro questa discussione per segnalare un piccolo problema poco conosciuto che ha la mia 9N 1.4 benzina e che quindi potrebbe interessare anche altri. Il mio motore è il BBY, tuttavia l'air box è il medesimo anche su altri (ad esempio BBZ, BKY ecc).
    Schema dell'air box in questione:

Immagine

In questo air box l'aria aspirata può entrare da due posizioni: quella inferiore preleva l'aria vicino ai collettori di scarico (quindi ad una temperatura più elevata), quella superiore invece aspira lateralmente aria più fresca.
    Un termostato collocato all'interno dell'air box muove un flap (una sorta di "aletta" fissa da una parte e libera di muoversi dall'altra) in base alla temperatura presente, decretando l'ingresso di aria riscaldata o di aria fresca. L'obiettivo di tale progettazione è quello di far entrare aria calda nel motore quando la temperatura esterna (e quindi del motore) è bassa, al fine di arrivare più velocemente alla temperatura di esercizio, quindi inquinare e consumare leggermente meno.

Mi sono insospettito sul corretto funzionamento di questo flap quando ho iniziato a capire che il ticchettio che sentivo a caldo in accelerazione da bassi giri potevano essere preaccensioni. Tramite VAG ho letto che l'aria aspirata dal motore (soprattutto in questi mesi caldi) raggiunge e supera quasi sempre i 70 °C, con picchi di oltre 80 nel traffico cittadino. Inoltre, ho trovato correlazione con il ticchettio che sentivo, che inizia a presentarsi quando la temperatura dell'aria supera i 68-70 °C.

Per verificare, ho aperto l'air box quando ero certo che il motore fosse in temperatura ed ho trovato il flap bloccato in posizione aria calda.

Immagine

Immagine

Immagine

Quando mi sono rivolto in VW (luglio, dopo aver percorso 30 km quindi a motore ben caldo) per sapere se era possibile sostituire il termostato di comando del flap, il capo officina mi ha detto di non aver mai cambiato tale componente a nessun'auto, e che era normale fosse nella posizione di aria calda. Secondo lui, quel flap si apre solo a motore in marcia e con temperature prossime a 400 °C. In quel momento non mi è sembrato il caso di controbattere con le mie osservazioni sulle preaccensioni o affermare di "aver letto da qualche parte" che quel flap dovesse aprirsi molto prima, quindi ho lasciato perdere e, ringraziandolo per la pazienza che ha sempre dimostrato con me, me ne sono andato. D'altra parte era la parola di un semplice amante del fai da te e proprietario di una Polo, contro quella di un capo di una grande officina VW, che di Polo ne ha viste a migliaia.

Ero però convinto di non aver del tutto torto, quindi ho cercato documenti inerenti ed ho trovato su un manuale Skoda per motori BBY e simili questa immagine.

Immagine

Si legge che sopra i 23 °C (ventitré, non 400 e oltre) quel flap deve chiudere il passaggio aria calda per far entrare esclusivamente quella fresca.
    Ovviamente non tornerò in VW solo per questo, ma alla prossima occasione lo farò notare.

In ogni caso, data la momentanea impossibilità di sostituire quel termostato, ho rimosso del tutto il flap, quindi ora entra una miscela di aria calda e fredda: le preaccensioni sono quasi del tutto sparite, il motore è leggermente (un filo, quasi impercettibilmente) più vivo ai bassi regimi e la temperatura aria aspirata supera raramente i 65 °C.

Spero che questo lungo racconto possa essere d'aiuto a qualcuno con problemi simili al mio o a chi, semplicemente, ama che il proprio motore giri come un orologio fin nei minimi dettagli.
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo