Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da frankico » lunedì 25 giugno 2018, 18:46

    Lo scambio è sempre costruttivo e non può che giovare ad entrambi :023

    Ho messo l'additivo senza fare il pieno, sono arrivato quasi a fine riserva ed ho messo poi soltanto 10€. Vedremo nei prossimi giorni eventuali miglioramenti. :024
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da frankico » martedì 26 giugno 2018, 19:42

    Dopo due giorni e circa 80 km, purtroppo nessun miglioramento, nemmeno minimo. Nel frattempo ecco un'altra registrazione: saltate al minuto 2:40 e ditemi che ne pensate :022 Comincio a preoccuparmi un po', vorrei proprio capire che cosa sia questo ticchettio, da cosa sia causato e come poterlo eliminare. Sicuramente non dovrebbe esserci :018
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da Cresto » martedì 26 giugno 2018, 23:24

    Per apprezzare i benefici dell'additivo di pulizia bisogna attendere un paio di rifornimenti.
    Il motore gira già più fluido, rotondo, e in maniera migliore rispetto a prima anche perché è in temperatura.
    In queste registrazioni, si sente meglio il rumore anche anche a partire dal 45 esimo secondo. Premesso che sia maledettamente difficile risalire esattamente alla causa origine di un'anomalia dal vivo, figuriamoci dietro uno schermo, non mi sembra un ticchettio ma una vibrazione di ritorno soprattutto agli alti regimi, giusto?
    È raro se non impresentabile al minimo, ma solo in accelerazione si presenta.
    Fermorestando che catena e fase quindi catena (o cinghia?), siano in perfetta sincronia con albero a camme, non ha variatore di fase che io sappia, valuterei tutto il resto all'interno del vano perché può essere tutto e niente magari una sciocchezza davvero.
    Non so se questa abbia un catalizzatore a monte, ma collettore di scarico e guarnizione? Hai provato a verificare che il tubo di scarico sia ben ancorato nei punti esatti? A partire dal motore lungo tutto il suo percorso? Vedi se da sotto in qualche modo riesci a toccare, a freddo, avvertire dei punti laschi.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da frankico » mercoledì 27 giugno 2018, 10:42

    Ho dato un'occhiata nel cofano e, per quello che sono riuscito a vedere, mi sembra tutto perfettamente saldo.
    Sento il rumore quando riprendo dai bassi giri, la circostanza più significativa è quando in seconda, intorno ai 1300-1500 giri, do gas per riprendere velocità: da 1500 a 2300 giri circa si presenta talvolta quel rumore. Molto raramente sopra i 3000 giri, mai al minimo e mai a motore freddo.
    Come dici tu, non c'è io variatore di fase; l'accensione è in fase perché non è stata toccata se non quando è stata fatta la distribuzione (in service VW). Più ci penso e più mi sembrano preaccensioni. Candele sostituite pochi mesi fa benzina sempre Tamoil e mai no brand.
    Proverò a verificare il termoattuatore che apre e chiude il flap dell'aria calda all'aspirazione: forse si è bloccato in posizione tale da far entrare sempre aria calda nel motore, e questo potrebbe causare questa leggera preaccensione. Non dovrei avere però un'anomalia segnalata dalla spia?

    Tra l'altro qualche giorno fa, mentre ero fermo al semaforo, mi è passata a fianco una Golf IV 1.6 benzina: in accelerazione ha fatto lo stesso identico rumore che fa la mia, quindi credo non sia una cosa così rara.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da frankico » giovedì 28 giugno 2018, 16:40

    Visto che osservandolo dall'esterno mi è sembrato bloccato, ho provato a mettere uno spessore in modo da fermare la molla che tiene il flap dell'aspirazione: anche facendo entrare solamente aria fresca (non dal passaggio vicino ai collettori di scarico), il rumore si presenta. Analizzando via OBD ho anche notato che la temperatura dell'aria in aspirazione è piuttosto alta: durante la guida in tangenziale (120 / 130 km/h) resta intorno ai 60 °C, invece nella guida in città con le continue ripartenze arriva spesso a 70 con picchi di 75°C. Non vi sembra un po' troppo alta? Eppure il flap fa entrare solo aria fresca adesso :017

    Ecco una foto dello "spessoramento" che ho realizzato:

    Immagine

    Ho però notato anche che il filtro dell'aria non sembra per niente pulito. Credevo fosse stato sostituito nell'ultimo tagliando, e mi stavo iniziando ad arrabbiare perché ricordavo di averlo letto sulla fattura, invece controllando di nuovo ho letto che è stato sostituito solamente il filtro olio e il filtro antipolline. Direi che questo filtro sia da sostituire:

    Immagine
    Immagine
    Immagine

    Pensando e ripensando al rumore, sembra a tutti gli effetti una preaccensione, aiutata o causata dall'alta temperatura dell'aria aspirata: questo spiegherebbe il perchè si verifichi soltanto a motore molto caldo. :022
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da Cresto » venerdì 29 giugno 2018, 8:06

    Ho dubbi siano delle pre-accensioni. Sono turbolenze, o qualcosa, non correttamente saldata. Potrei sicuramente sbagliarmi perché non sono un indovino. Prova ad accertarti della correttezza delle candele.

    P.s. il filtro per le scadenze Vw non si cambia ad ogni tagliando. Deve rispettare un numero preciso di km o anni. Discutibile o meno, questo è.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da frankico » venerdì 29 giugno 2018, 18:15

    Lo faceva già prima del cambio candele fatto qualche mese fa, comunque controllerò. Ho provato a dare anche un'occhiata ai valori letti dai vari sensori. Continua a sembrarmi strano che l'aria aspirata arrivi a 75, oggi addirittura 80°C. Non sono un po' troppi? Ho fatto alcune foto ai valori letti, appena riesco li pubblico. Anche il lambda mi sembra comportarsi talvolta in modo anomalo: quando do gas a motore caldo (talvolta sento il rumore), la miscela anziché essere ingrassata risulta smagrita. Io sono praticamente ignorante in materia di corretta combustione, ma per come sapevo io quando al motore viene richiesta accelerazione la miscela dovrebbe essere più grassa, per poi stabilizzarsi una volta raggiunta la velocità richiesta.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da Cresto » venerdì 29 giugno 2018, 21:57

    Infatti, Franciko, l'aria aspirata deve stare a temperatura ambiente, escludendo oassaggi anomali, andrebbe analizzato il sensore di temperatura aria aspirata che nel caso dell'auto che uso si trova dietro la griglia del fendinebbia anteriore sinistro. La questione della "carburazione" va analizzata con precisione tramite strumento OBD, poi oscilloscopio direttamente sulla lambda. Io penso proprio che la direzione sia plausibilr essere e si ripercuota sullo scarico (catalizzatore ok?) perché ad orecchio mi sembra proprio un ritorno, un eco, quindi esclusa la tua osservazione sulla combustione, e infine sulla correttezza delle candele, può essere tutto o niente. Hai detto che tutto è saldo e ti sei accertato anche delle piccole sciocchezze senza sottovalutare nulla. Sicuramente ascoltare dal vivo è meglio. Verifica da OBD il funzionamento della lambda.
    Tieni conto che puoi verificare se stai girando magro dal colore della candela, e soprattutto, se stessi girando magro, lo avvertiresti a livello prestazionale magari con dei vuoti leggeri.

    P.s. Siamo tutti ignoranti in materia. Tranquillo.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da frankico » sabato 30 giugno 2018, 7:37

    Farò la verifica della lambda, e appena possibile guardo anche le candele. In ogni caso credo che i sensori di temperatura aria siano due, uno come dici tu dietro alla griglia del fendinebbia (temperatura ambientale), l'altro dentro all'aspirazione, dopo la farfalla, insieme al sensore di pressione.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da Cresto » sabato 30 giugno 2018, 9:18

    Due? È già tanto ce ne sia uno. Mi sembra molto strano. Ora, controllo.
    La temperatura esterna la prende da quello posto esternamente sulla griglia.
    E, poi, sì dentro il collettore di aspirazione c'è il sensore di pressione del collettore di aspirazione G71 con sensore di temperatura dell'aria aspirata G42. Uno di questi sarà guasto oppure funziona bene ma devi stabilire perché la temperatura sia così elevata in quei dintorni. Ma il corpo farfallato lo hai più pulito?
    Dovresti usare acetone comune per pulire il bocchettone della valvola a farfalla. Per far questo, tieni aperta la farfalla, interponendo un oggetto nel mezzo cosicché rimanga aperta. Poi, la chiudi, e pulisci il bordo della valvola a farfalla lungo il cerchio che forma a valvola chiusa. Strofinare pure con uno straccio purché non rilasci peli, pelucchi vari. Fai asciugare tutto perfettamente. Rimonta e fai adattamento (perfetto!) Con il vag-com.
    Niente aria compressa.

    NOTA:


    Quello per cui hai fatto foto, spessorando, è il preriscaldamento dell'aria aspirata. Ad una temperatura esterna (la rileva da quello posto dietro la griglia del fendinebbia anteriore sinistro) di 23 gradi centigradi, la valvola deve chiudere la presa dell'aria calda. La valvola (o flap come lo chiami tu :) ), si dovrebbe aprire a 10 gradi centigradi.
    È possibile che l'elemento termico dove tu hai spessorato non stia facendo più il suo dovere, magari, proprio per questo l'aria in aspirazione ammesso che il sensore di temperatura aria aspirata nel collettore di aspirazione stia funzionando correttamente, potrebbe determinare un valore così alto di temperatura aria.
    Per controllare il funzionamento dell'elemento termico basta spruzzare sopra uno spray criogeno comune dice mamma Vw.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da frankico » domenica 1 luglio 2018, 10:14

    Cresto ha scritto:Due? È già tanto ce ne sia uno. Mi sembra molto strano. Ora, controllo.
    La temperatura esterna la prende da quello posto esternamente sulla griglia.
    E, poi, sì dentro il collettore di aspirazione c'è il sensore di pressione del collettore di aspirazione G71 con sensore di temperatura dell'aria aspirata G42. Uno di questi sarà guasto oppure funziona bene ma devi stabilire perché la temperatura sia così elevata in quei dintorni. Ma il corpo farfallato lo hai più pulito?
    Penso che stiamo dicendo la stessa cosa :017 C'è il sensore dietro alla griglia del fendinebbia per la temperatura esterna, e quello dentro il collettore per temperatura e pressione aria aspirata. Perchè dici che ti sembra strano che siano due?
    Non ho ancora pulito la farfalla, appena ho tempo lo faccio per bene, smontandolo e lasciandolo poi asciugare bene.
    Cresto ha scritto:Quello per cui hai fatto foto, spessorando, è il preriscaldamento dell'aria aspirata. Ad una temperatura esterna (la rileva da quello posto dietro la griglia del fendinebbia anteriore sinistro) di 23 gradi centigradi, la valvola deve chiudere la presa dell'aria calda.
    In teoria questo è quello che dovrebbe fare, ma devo capire se il mio funziona oppure no. Comunque nel caso del mio motore, tale flap non è comandato elettricamente e non è collegato al sensore dietro al fendinebbia: c'è un termostato che spinge sull'apertura quando il motore è caldo e la molla richiude quando è freddo :023
    Cresto ha scritto:ammesso che il sensore di temperatura aria aspirata nel collettore di aspirazione stia funzionando correttamente
    Anche questo sarebbe da verificare. 80 °C mi sembrano un po' tanti: se la centralina legge tale valore, utilizzando le formule fisiche dei gas, "crede" che l'aria sia meno densa. Ad aria meno densa corrisponde minor quantità di ossigeno in entrata, e poiché la combustione ottimale si ha solo con una parte di benzina per ogni 14,7 parti di aria, la centralina diminuisce anche la quantità di benzina iniettata. Quello che però non mi torna, è perchè la miscela venga smagrita quando accelero, piuttosto che ingrassata :017
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

    da Cresto » lunedì 2 luglio 2018, 9:36

    Lambda.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti