Innanzitutto grazie per l'articolata risposta
Sì esatto, il mio motore è il BBY. Il rumore non è allarmante, come dici tu se fosse qualcosa di preoccupante lo avvertirei sempre e sarebbe molto più forte, ed influirebbe anche sul comportamento meccanico. Io invece sento soltanto questo "ticchettio roco" a motore ben caldo, in seconda o raramente in prima, quando do gas in modo convinto ed il motore deve riprendere da bassi regimi (1200 / 1500 giri, fino a sparire poco prima dei 2000). Lo sento bene solamente a radio spenta e finestrini abbassati, e non ci devono essere altre auto nelle vicinanze. Non vuole esser un vanto (anzi è una condanna

) ma credo che un'altra persona quasi non se ne accorgerebbe.
Ho visto anche io i video di cui parli, ma quei rumori sono decisamente allarmanti, più forti, sempre presenti e fortunatamente molto diversi dal mio.
Il mio rumore, tuttavia, non credo sia lo stesso udibile a motore al minimo e cofano aperto; inoltre, ricordo che quando ho utilizzato per un po' di tempo benzina WR Tamoil (100 ottani) non ho più udito il rumore, nemmeno cercando di causarlo volontariamente. Questo quindi mi portava a pensare che si trattasse di un lievissimo battito in testa.
Le punterie secondo me sono un altro discorso, ed è vero che in alcune circostanze sono rumorose, ma credo sia un fatto conosciuto per tutte le punterie idrauliche come quelle utilizzate in questi motori. In inverno in particolare, con temperature inferiori allo zero, per il primo minuto ticchettano un po' più forte.
panzer ha scritto:Alla fine non so se sia un problema, ma effettivamente mi resta comunque la curiosità di sapere a cosa è dovuto!
Mi ritrovo perfettamente, anche io sono così

Anche quando sono sicuro che non sia un problema, cerco sempre di capire quanto più possibile. È più forte di me, mi resta sempre la curiosità
Per quanto riguarda la registrazione del rumore, un po' di tempo fa mi era venuta in mente una strana idea che poi per mancanza di tempo sono stato costretto a lasciare in sospeso: ho un ottimo registratore semi-professionale, con un microfono esterno stereo dalle dimensioni abbastanza contenute. Vorrei posizionare questo microfono da qualche parte nel vano motore (nella zona alta, lontano ovviamente da acqua e calore) e poi portare il cavo all'interno dell'abitacolo, al registratore vero e proprio. Volendo si potrebbe addirittura collegare in uscita audio in tempo reale all'autoradio

Sono sicuro che otterrei registrazioni piuttosto accurate, oltre che un effetto quasi comico alzando il volume ed amplificando questo motore che, per natura, è silenzioso e piuttosto tranquillo