Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

da frankico » sabato 2 giugno 2018, 17:27

Buonasera Polisti,
    Spero che possiate rassicurarmi o darmi qualche indicazione riguardo a un rumore che ho notato oggi. Stavo iniziando una salita di un parcheggio rialzato, temperatura esterna abbastanza alta (circa 30 °C) e motore già caldo. Ho iniziato la salita da fermo, quindi in prima, e quando ho dato un po' di gas ho sentito un rumore tipo forte ticchettio alla stessa velocità del motore, cioè saliva di velocità con i giri. È durato per tutta la salita e l'ho sentito bene anche grazie alle pareti laterali della rampa, che hanno riflesso il suono all'interno dell'abitacolo (avevo anche i finestrini aperti). L'ha fatto più di una volta in tutte le salite che ho fatto: solo in prima, solo in salita e dando gas a giri bassi (1000-1500). Non me ne intendo, ma aveva tutte le caratteristiche per essere battito in testa o preaccensione. L'olio è buono, le candele sono appena state sostituite, la macchina gira bene e in tutte le altre condizioni non fa questo rumore. Lo aveva fatto l'anno scorso anche in città, ma avevo dato la colpa alle candele vecchie e alla benzina non eccelsa che avevo utilizzato. Forse è una piccolezza, ma sono abituato ad ascoltare attentamente il rumore del motore e cerco di percepirne ogni piccola variazione. Mi sapete dare qualche indicazione? :022
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

da panzer » lunedì 4 giugno 2018, 18:53

Avresti modo di fare un video?

Se non sbaglio dovresti avere una versione precedente dello stesso motore che ho io (Codice BUD, BBZ, BBY... ce ne sono state varie versioni). Il mio è il CGGB, l'ultima versione prima di essere dismesso.
    Se è il rumore che immagino, io l'ho sentito fin da nuova, anche in seconda, principalmente nelle stesse condizioni di accelerazione in salita e se c'è un muro laterale che riflette il rumore. Lo feci anche sentire in concessionaria ma mi dissero che era perfettamente normale e si notava solo perchè per il resto il motore è di suo abbastanza silenzioso, non che questa risposta fughi tutti i dubbi visto che i concessionari spesso tendono a minimizzare.
    Se fai una ricerca in rete con "VW 1.4 knocking" ti vengono fuori vari video ma la maggior parte hanno dei rumori raccapriccianti che non sono quello a cui mi riferisco io, e immagino neanche te altrimenti non avresti nessun dubbio che ci sia un problema!
    Per quei rumori terribili alcuni accusano i rullini seguicamma, altri il consumo delle bronzine di banco, ma la maggior parte incolpano l'usura dei pistoni che si consumano sui lati paralleli allo spinotto della biella, portando il pistone a "ciottolare" all'interno del cilindro. Personalmente non so valutare la causa di quei rumori ma al momento non ci interessano.
    Nei pochi video dove si sente solo o principalmente il rumore di cui parliamo noi, che alla fine secondo me è lo stesso che si sente al minimo con cofano aperto anche se più amplificato, i commenti per la maggior parte dicono chè è tutto normale e che è tipico del motore.

Nel tempo essendomi abituato non ci avevo fatto più molta attenzione, ho ricominciato a prestarci attenzione dopo il tuo messaggio.
    Ho voluto aspettare a risponderti per fare qualche prova: come hai letto ho messo da poco l'impianto gpl, questo carburante dovrebbe avere un numero di ottano superiore rispetto alla benzina, quindi il rumore se fosse battito in testa dovrebbe diminuire o quantomeno essere diverso rispetto al funzionamento a benzina. Invece facendo prove nelle stesse condizioni con i due carburanti non trovo alcuna differenza nel rumore.
    Secondo me quindi non è un battito in testa di combustione ma è un rumore che proviene da altri componenti del motore. Mi erano venute in mente le punterie idrauliche ma non saprei come possa cambiare il loro lavoro in base al carico del motore, al di la dei giri motore quelle dovrebbero solo vincere la forza della resistenza delle molle di chiusura che è sempre uguale.
    Alla fine non so se sia un problema, ma effettivamente mi resta comunque la curiosità di sapere a cosa è dovuto!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » mercoledì 6 giugno 2018, 17:08

Innanzitutto grazie per l'articolata risposta :023

Sì esatto, il mio motore è il BBY. Il rumore non è allarmante, come dici tu se fosse qualcosa di preoccupante lo avvertirei sempre e sarebbe molto più forte, ed influirebbe anche sul comportamento meccanico. Io invece sento soltanto questo "ticchettio roco" a motore ben caldo, in seconda o raramente in prima, quando do gas in modo convinto ed il motore deve riprendere da bassi regimi (1200 / 1500 giri, fino a sparire poco prima dei 2000). Lo sento bene solamente a radio spenta e finestrini abbassati, e non ci devono essere altre auto nelle vicinanze. Non vuole esser un vanto (anzi è una condanna :021 ) ma credo che un'altra persona quasi non se ne accorgerebbe.

Ho visto anche io i video di cui parli, ma quei rumori sono decisamente allarmanti, più forti, sempre presenti e fortunatamente molto diversi dal mio.
    Il mio rumore, tuttavia, non credo sia lo stesso udibile a motore al minimo e cofano aperto; inoltre, ricordo che quando ho utilizzato per un po' di tempo benzina WR Tamoil (100 ottani) non ho più udito il rumore, nemmeno cercando di causarlo volontariamente. Questo quindi mi portava a pensare che si trattasse di un lievissimo battito in testa.

Le punterie secondo me sono un altro discorso, ed è vero che in alcune circostanze sono rumorose, ma credo sia un fatto conosciuto per tutte le punterie idrauliche come quelle utilizzate in questi motori. In inverno in particolare, con temperature inferiori allo zero, per il primo minuto ticchettano un po' più forte.
    panzer ha scritto:Alla fine non so se sia un problema, ma effettivamente mi resta comunque la curiosità di sapere a cosa è dovuto!
    Mi ritrovo perfettamente, anche io sono così :004 Anche quando sono sicuro che non sia un problema, cerco sempre di capire quanto più possibile. È più forte di me, mi resta sempre la curiosità :045

Per quanto riguarda la registrazione del rumore, un po' di tempo fa mi era venuta in mente una strana idea che poi per mancanza di tempo sono stato costretto a lasciare in sospeso: ho un ottimo registratore semi-professionale, con un microfono esterno stereo dalle dimensioni abbastanza contenute. Vorrei posizionare questo microfono da qualche parte nel vano motore (nella zona alta, lontano ovviamente da acqua e calore) e poi portare il cavo all'interno dell'abitacolo, al registratore vero e proprio. Volendo si potrebbe addirittura collegare in uscita audio in tempo reale all'autoradio :038 Sono sicuro che otterrei registrazioni piuttosto accurate, oltre che un effetto quasi comico alzando il volume ed amplificando questo motore che, per natura, è silenzioso e piuttosto tranquillo :033
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » domenica 10 giugno 2018, 20:14

Verrebbe fuori un effetto soundaktor come sulla GTI! Anche se li il suono aggiuntivo non viene dalle casse, al contrario di altre marche.
    Comunque ho provato ad ascoltare un po' le registrazioni della dashcam ma non si distingue tanto bene. Appena me ne ricordo quando ho un tratto in salita con muro a lato, e non ho vetture rumorose davanti o dietro, proverò ad aprire finestrini e spengere la radio, e vedere se così la telecamera riesce a prendere meglio il rumore.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » domenica 10 giugno 2018, 20:42

Se riuscissimo ad individuare con precisione questo rumore sarebbe fantastico, potremmo indagare in due sulle cause.

OT: quale dash cam hai? Come ti trovi? A seguito di un piccolo sinistro stradale ho pensato che potrebbe essere utile averne una.
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » domenica 10 giugno 2018, 20:51

Una "mini 0806" ormai ha due anni e devo dire che non è male, nonostante in rete si trovino tante esperienze negative. Nel thread della mia polo c'è anche un'immagine della telecamerina e i video che ho postato nel thread dei silent Block sono fatti con quella. Ho anche una mobius al posteriore anche se non penso di averlo riportato.
    Se vuoi puoi chiedermi altro nella discussione della mia auto per non andare ot qui.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » lunedì 11 giugno 2018, 7:52

Secondo me, potrebbero essere gli iniettori. Usa un additivo per la protezione/lubrificazione/leggera pulizia.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » lunedì 11 giugno 2018, 9:31

Potrebbero, ma non capisco perché il rumore si senta solo a motore sotto carico ed in temperatura. Comunque una bella pulita con il Tunap male non gli fa :023
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » lunedì 11 giugno 2018, 15:11

Sapevo mi avresti risposto così, e ci pensavo proprio poco fa, a tal proposito ti dico che ti basi immaginare una salita ripida, prima marca e acceleratore quasi a tavoletta, avverti tutta la meccanica sotto al sedere compreso il suono e il lavoro del motore, pertanto in assenza, o meglio, scarso flusso d'aria proveniente dal verso opposto al senso di marcia dell'auto, quindi poca aria, fruscio, spifferi eventuali dati dell'aria vento, è louico che alcuni rumori emergano chiaramente o vengano percepiti dall'utente in maniera diversa magari distorta.

Usa il tunap giusto ad ogni tagliando e la benzina non delle peggiori. Per l'uso dell'additivo puoi usare tranquillamente la peggiore.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » martedì 12 giugno 2018, 10:46

È vero che in quelle condizioni i rumori si sentono meglio, ma mi era capitato di sentirlo anche in piano e senza pareti laterali: sentivo chiaramente quando iniziava e quando smetteva.
    Quanto a benzina ci sto già molto attento, tutti dicono che anche le benzine "no brand" sono uguali ma non è così.
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » venerdì 22 giugno 2018, 8:34

Aggiorno: sono riuscito a registrare il rumore in questione. Ho posizionato un microfono all'interno del vano motore e portato il cavo al mio registratore (non ultra professionale ma comunque degno di questo nome). Vi allego un frammento della registrazione nella quale si sente bene il rumore di cui parlo. È come una specie di ticchettio che si fa più marcato per qualche secondo, penso che ve ne accorgerete.
    Ho tre versioni della stessa registrazione, per migliori possibilità di individuare il rumore: la prima, senza alcun filtro sull'equalizzazione, la seconda con un leggero ritocco e la terza con un filtro decisamente più pesante.

Fatemi sapere cosa ne pensate :024
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » venerdì 22 giugno 2018, 16:45

Sempre io :D
    Nei cambi marcia sembra tu abbia la turbina con valvola pop-off :D
    Quello sfiato non ho ben intuito.
    Diciamo che il terzo video evidenzia questo ticchettio al 32 esimo secondo. È moooooooolto difficile di persona una rogna simile figurati dal video, ma provo a dirti ugualmente la mia.
    Tieni conto che quest'auto abbia pure il corpo farfallato e non sarà certo lindo. Quando abbassi il pedale dell'acceleratore c'è una farfalla che si apre al suo interno a seconda della potenza che tu abbia richiesto al motore. Una pulita non sarebbe una cattiva cosa, anche perché hai la manualità, e non ti trattieni in nulla con la tua auto (beato te :) ) . Se la bulloneria generale è ben serrata, e non sia davvero qualche cazzatella (non è escluso quindi controlla tutto il possibile all'interno del vano perché ciò non credi sia potrebbe stupirti *), io ipotizzo gli iniettori ma prendi con le pinze quanto più leggere possibili quanto affermo per questo caso specifico.

*per una riparazione veloce su due tubi che portavano il liquido di raffreddamento all'interno dell'abitacolo, due settimane fa, sono andato da un meccanico. A fine lavoro, durante il giro di prova, mi accorgo di una vibrazione al pedale dell'acceleratore nei cambi marcia soprattutto a bassa velocità. Apro il cofano e vedo vibrare la scatola del filtro che mi aveva riposizionato male.

P.s. spinge bene :)