Quanti chilometri ha la macchina? Hai una documentazione che attesti quali lavori di manutenzione siano stati effettuati e quando?akima ha scritto:Sono possessore di una Polo 9n del 2004, 1.2 a 3 cilindri, bezina con impianto GPL montato nel 2014.
Normalmente una macchina rimasta ferma così tanto tempo ha bisogno di essere controllata a fondo da un meccanico: per esperienza, una semplice prova non è sufficiente a capire in quali reali condizioni è la meccanica.akima ha scritto:poi rimasta ferma per quasi 10 mesi
Una bobina sostituita e tre candele cambiate: se avesse chiesto a me 180€ l'avrei mandato a farsi un giro Bobina costo 30€ circa, le candele 6€ l'una, non arrivi neanche a 50€, metti pure un'ora e mezza di lavoro (ci va molto meno) arrivi appena a 100/110€.akima ha scritto: una bobina quasi bruciata da cambiare e le 3 candele tutte nere da cambiare, fa il lavoro, prova la macchina e tutto ok, speso 180€ (onesto???)
Dallo stesso meccanico di prima? Non voglio immaginare quanto avrebbe chiesto per cambiare gli iniettori!akima ha scritto:La porto dal meccanico e mi dice che devo cambiare gli iniettori e la spesa era alta
Evita di usarla perché - a parte i danni causati dalla vibrazione anomala e dalla mancata accensione - può arrivare benzina incombusta al catalizzatore: sostituirlo è molto costoso.akima ha scritto:- Se uso la macchina in città posso causare o peggiorare il problema?
Le mancate accensioni possono avere diverse cause: le più comuni sono le bobine, le candele o gli iniettori. Talvolta sono rovinati i cavi o, al peggio, c'è un danno alla centralina (ma è raro). Visto il tuo caso, avendo già fatto cambiare candele e bobina e considerato il ripresentarsi del problema: il cilindro con la mancata accensione è sempre lo stesso? Se sì, farei controllare i cavi.akima ha scritto:- Avete esperienza di problemi simili? Diagnosi?
- Probabile soluzione?
Gli additivi possono fare qualcosa ma non aspettarti miracoli. Ho esperienza positiva con il Tunap, lo vendono in concessionaria ma è molto caro. In ogni caso può funzionare solo in caso di leggere incrostazioni e non mi sembra il tuo caso visto che il problema si sta ripresentando.akima ha scritto:- Uso di altro additivo, quale consigliate?
Devi smontare il cielo, non è difficilissimo ma ci va pazienza e il materiale giusto. C'è una discussione aperta su questoakima ha scritto:ps. come incollo la stoffa su tettuccio?
Facevo riferimento alla voce della fattura "01500000 RG Funzione guidata", che avevo interpretato come un controllo / adattamento elettronico alle bobine: si tratta invece della semplice diagnosi tramite VAG, che viene solitamente effettuata dopo un qualunque intervento di officina per verificare eventuali altri errori in diagnosifrankico ha scritto:Leggendo sulla fattura della sostituzione dell'anno scorso, però, mi sono accorto che è stata anche fatta una "regolazione/adattamento", quindi ho paura che sia necessaria anche qualche regolazione o impostazione all'ECU dell'auto, forse via VAG. Qualcuno sa qualcosa in merito a questa "regolazione bobine" oppure sto dicendo una sciocchezza?
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