Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni
  • akima
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 15:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: mimmo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da akima » lunedì 28 maggio 2018, 14:45

    Sono possessore di una Polo 9n del 2004, 1.2 a 3 cilindri, bezina con impianto GPL montato nel 2014.

    Ho comprato questa macchina da una signora che non poteva più guidare, con manutenzione sempre fatta e con gpl montato nel 2014, usato per circa 1 anno e qualche mese, poi rimasta ferma per quasi 10 mesi, io l'ho presa lo scorso anno, provata e andava tutto bene, ottimo stato esterno/interno, a parte la stoffa sul tetto che si è scollata in alcuni punti, ma di motore sembra ok, sia benzina che gpl.
    Ho usato la macchina fino a 15gg fa, al 80% usata a gpl, sempre ok, poi la scorsa settimana la "sorpresa" mentre torno a casa sento la macchina, era a gpl, che inizia a singhiozzare, tipo ingolfata, ho pensato al gpl finito, sono passato a benzina, ma sempre lo stesso, provo a dare qualche accelerata, sembra ripartire, ma poi si accende la spia motore, quella gialla nel nel quadro con il contakm.
    La macchina ferma tremava e faceva fatica a tenere il minimo, spia fissa, provo a passare gpl/benzina/gpl ma nulla, per fortuna non ero lontano da un'officina, ci arrivo con paura, e il meccanico collega il computer e dice che c'è un problema agli iniettori/cilindri e la macchina ora va a 2, mi consiglia di non usarla e che il giorno dopo ci avrebbe guardato.
    Diagnosi: una bobina quasi bruciata da cambiare e le 3 candele tutte nere da cambiare, fa il lavoro, prova la macchina e tutto ok, speso 180€ (onesto???) riprendo la macchina, tutto ok ma....il giorno dopo ancora singhiozzi, perdita di potenza e spia motore ancora accesa, ma questa volta lampeggiante, passo a gpl, si spegne, va bene, ripasso a benzina ok...ma dopo torna a singhiozzare e se accelero si accende la spia lampeggiante.

    La porto dal meccanico e mi dice che devo cambiare gli iniettori e la spesa era alta, quindi la porto dal meccanico abituale, in quel momento andava bene e il computer non riporta errori, mi da un additivo per la pulizia degli iniettori, Bg-44k-power-enhancer, detto da lui il migliore (22€) con quasi mezzo serbatoio di benzina, la macchina sembra rinata, fluida e immediata risposta alle accelerazioni, penso di aver risolto, e per quasi una settimana va tutto bene, nessuna spia nessun tremolio. Poi la settimana scorsa si ripresenta il problema, la macchina va bene, ma ogni tanto singhiozza e lampeggia la spia, sia a gpl che benzina, a volte se cambio alimentazione si spegne e va bene.

    Il meccanico mi dice che bisogna procedere ad esclusione di cause che provocano il malfunzionamento del iniettore/cilindro, qualche contatto, verificare le altre bobine, ripulire (o al peggio) cambiare iniettori.

    Ora vi chiedo:

    - Se uso la macchina in città posso causare o peggiorare il problema?
    - Avete esperienza di problemi simili? Diagnosi?
    - Probabile soluzione?
    - Uso di altro additivo, quale consigliate?

    ps. come incollo la stoffa su tettuccio?

    un grazie a tutti-
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da frankico » martedì 29 maggio 2018, 14:59

    Ciao, provo a rispondere con quello che so :006
    akima ha scritto:Sono possessore di una Polo 9n del 2004, 1.2 a 3 cilindri, bezina con impianto GPL montato nel 2014.
    Quanti chilometri ha la macchina? Hai una documentazione che attesti quali lavori di manutenzione siano stati effettuati e quando?
    akima ha scritto:poi rimasta ferma per quasi 10 mesi
    Normalmente una macchina rimasta ferma così tanto tempo ha bisogno di essere controllata a fondo da un meccanico: per esperienza, una semplice prova non è sufficiente a capire in quali reali condizioni è la meccanica.
    akima ha scritto: una bobina quasi bruciata da cambiare e le 3 candele tutte nere da cambiare, fa il lavoro, prova la macchina e tutto ok, speso 180€ (onesto???)
    Una bobina sostituita e tre candele cambiate: se avesse chiesto a me 180€ l'avrei mandato a farsi un giro :018 Bobina costo 30€ circa, le candele 6€ l'una, non arrivi neanche a 50€, metti pure un'ora e mezza di lavoro (ci va molto meno) arrivi appena a 100/110€.
    akima ha scritto:La porto dal meccanico e mi dice che devo cambiare gli iniettori e la spesa era alta
    Dallo stesso meccanico di prima? Non voglio immaginare quanto avrebbe chiesto per cambiare gli iniettori! :018
    akima ha scritto:- Se uso la macchina in città posso causare o peggiorare il problema?
    Evita di usarla perché - a parte i danni causati dalla vibrazione anomala e dalla mancata accensione - può arrivare benzina incombusta al catalizzatore: sostituirlo è molto costoso.
    akima ha scritto:- Avete esperienza di problemi simili? Diagnosi?
    - Probabile soluzione?
    Le mancate accensioni possono avere diverse cause: le più comuni sono le bobine, le candele o gli iniettori. Talvolta sono rovinati i cavi o, al peggio, c'è un danno alla centralina (ma è raro). Visto il tuo caso, avendo già fatto cambiare candele e bobina e considerato il ripresentarsi del problema: il cilindro con la mancata accensione è sempre lo stesso? Se sì, farei controllare i cavi.
    akima ha scritto:- Uso di altro additivo, quale consigliate?
    Gli additivi possono fare qualcosa ma non aspettarti miracoli. Ho esperienza positiva con il Tunap, lo vendono in concessionaria ma è molto caro. In ogni caso può funzionare solo in caso di leggere incrostazioni e non mi sembra il tuo caso visto che il problema si sta ripresentando.
    akima ha scritto:ps. come incollo la stoffa su tettuccio?
    Devi smontare il cielo, non è difficilissimo ma ci va pazienza e il materiale giusto. C'è una discussione aperta su questo :023

    Scusa lo stile di risposta un po' troppo schematico :003
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • akima
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 15:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: mimmo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da akima » martedì 29 maggio 2018, 18:47

    Prova a rispondere-

    Macchina con 135 mila km, con regolari controlli documentati in officina ogni 15mila km circa, ultimo prima di comprarla a 115 circa, comprata con 120 e a 125 fatto tagliando per revisione, con cambio olio, filtri (aria-olio-benzina e gpl).

    Comprata da signora fidata e controllata da amico ex meccanico in pensione, tutto ok infatti fino ad ora zero problemi, con due viaggi di 1000km cad fatti senza problemi.

    No portata da altro meccanico dove vado di solito.

    Purtroppo mi serve per lavoro, usata, in tutto circa 15km, senza alcun problema, ieri per fare la spesa, circa 5km spia accesa 2-3 volte per qualche secondo, sia gpl che benzina. Se io la uso e non si accende nulla presumo che vada bene!!!

    Quando ero dal meccanico il computer non segnalava alcun problema

    L'additivo del meccanico mi sembrava potente, ed infatti la macchina ha dato subito segni di miglioramento e infatti per tutta la durata del carburante spia mai accesa. Cosa ne pensate del Bardhal o stp?

    Per la rappezzeria ci guardo, intanto grazie
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da frankico » martedì 29 maggio 2018, 20:27

    Se usandola non percepisci particolari problemi di vibrazione, accelerazione o ripresa allora è un po' diverso. Presta solo attenzione che la spia non diventi lampeggiante, ricordo che mi spiegarono che in questo caso significa che sta già arrivando benzina incombusta al catalizzatore.

    Le volte che si è ripresentato il problema è sempre stato allo stesso cilindro?
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • akima
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 15:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: mimmo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da akima » martedì 29 maggio 2018, 20:55

    non lo so, quando sono alla guida non posso saperlo, e quando era dal meccanico, pur accelerandola e tenendola accesa per 15 min tra gpl e benzina non si è mai accesa e nessun error dal computer, infatti mi ha detto che se si ripresenta devo tornarci e sperare che si accenda la spia
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da frankico » mercoledì 30 maggio 2018, 10:38

    Se la spia non si accende più può essere che il problema fosse temporaneo, magari causato da un iniettore leggermente sporco. Facci sapere come procede
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • akima
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 15:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: mimmo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da akima » lunedì 4 giugno 2018, 12:39

    Aggiornamento:

    Usata qualche giorno senza problemi, la spia non si è accesa ma comunque da fermo e al minimo ogni tanto il motore saltella, sembra spegnersi, poi riprende il ritmo/suono normale), ieri sera per qualche km di strada la spia ha lampeggiato, sia gpl che benzina, passo davanti officina wv, ma non mi calcolano nemmeno, bisogna prendere appuntamento, poi lasciare la macchina per qualche giorno, provo ad insistere spiegando la storia ad un ragazzo che mi dice "è sicuramente un problema elettrico, contatti/fili o le altre due bobine che non sono sincronizzate con la nuova", ma nessun ceck.
    Questa mattina vado da due meccanici, ho fatto circa 15km, nessun problema e nessun errore rilevato dal computer dei due meccanici.

    il mistero continua....

    ps. consigliate di portarla alla wv? Può essere un vantaggio in officina wv o ltre ad avere un costo maggiore il lavoro?
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da frankico » lunedì 4 giugno 2018, 17:30

    Da quello che descrivi mi verrebbe da pensare alle bobine, sempre che i cavi siano sani. In alternativa, il sensore di fase sull'albero a camme, ma dubito fortemente. Strano un trattamento così in Service, con una semplice diagnosi potrebbero indicarti subito se è un problema di mancata accensione (e quindi probabilmente bobine) o altro.
    Infine, se si trattasse di bobine, non è vero che occorrono "giorni", si tratta di un'ora di lavoro al massimo.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • akima
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 15:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: mimmo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da akima » martedì 5 giugno 2018, 20:52

    Oggi ho usato la macchina per una 20inadi km senza problemi, la porto dal meccanico amico che ha fatto 2 volte la diagnosi senza dare errori, poi ha guardato le bobine, ha visto che un presenta una piccola specie di bolla (un paio di mm) incavata sul coperchio della bobina, ci ha soffiato sopra con aria compressa e poi ascoltando il motore, che per l'80% va perfetto e ogni tanto come se perdesse qualche colpo ( e qualche saltello) e poi torna a girar bene.
    Secondo lui sono le altre 2 bobine che, essendo vecchie (credo originali 2004) non hanno il 100% della nuova, tipo non sono sincronizzate, e che se la uso molto, il motore più si riscalda più è probabile che si presenta il difetto.
    Infatti al ritorno nel traffico, ripartendo in 1a marcia, dopo poco la spia lampeggiava e poi è rimasta fissa anche passando a gpl, fortuna che ero quasi arrivato, vediamo domani a motore freddo.

    Ho visto il prezzo delle bobine, si trovano da 20€ in su, anche di marca bosch sui 30, cosa consigliate se dovessi prenderle io? Prezzo del lavoro onesto per cambiare le 2? Ho visto qualche video su come si cambiano, secondo voi è un lavoro per un meccanico o si può anche fare da soli?
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da frankico » mercoledì 6 giugno 2018, 16:16

    Dipende tutto dalla manualità e dall'esperienza che hai, comunque non è troppo difficile almeno a vedersi. Vorrei anche io sostituire le tre bobine ancora originali del 2003 (una mi è stata sostituita l'anno scorso) perché secondo me sono le responsabili di qualche vuoto / esitazione in accelerazione. Leggendo sulla fattura della sostituzione dell'anno scorso, però, mi sono accorto che è stata anche fatta una "regolazione/adattamento", quindi ho paura che sia necessaria anche qualche regolazione o impostazione all'ECU dell'auto, forse via VAG. Qualcuno sa qualcosa in merito a questa "regolazione bobine" oppure sto dicendo una sciocchezza?
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da frankico » giovedì 14 giugno 2018, 11:31

    Aggiorno perché ho scoperto da solo che ho scritto una *stupidaggine* :010
    frankico ha scritto:Leggendo sulla fattura della sostituzione dell'anno scorso, però, mi sono accorto che è stata anche fatta una "regolazione/adattamento", quindi ho paura che sia necessaria anche qualche regolazione o impostazione all'ECU dell'auto, forse via VAG. Qualcuno sa qualcosa in merito a questa "regolazione bobine" oppure sto dicendo una sciocchezza?
    Facevo riferimento alla voce della fattura "01500000 RG Funzione guidata", che avevo interpretato come un controllo / adattamento elettronico alle bobine: si tratta invece della semplice diagnosi tramite VAG, che viene solitamente effettuata dopo un qualunque intervento di officina per verificare eventuali altri errori in diagnosi :045

    Tornando al nostro discorso, quindi, è perfettamente possibile sostituire in autonomia le bobine di accensione, a patto di avere l'apposito estrattore: mi hanno sconsigliato di usare altri "utensili inventati" (tipo cacciaviti) per far leva perché si rischia di danneggiare bobina o altro.

    Ho trovato l'estrattore per bobine e appena ho occasione lo ordino :026
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • akima
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 15:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: mimmo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia Motore Polo 9n, cause e soluzioni

    da akima » martedì 19 giugno 2018, 10:03

    Dopo varie prove sono tornato dal meccanico di fiducia che mi ha cambiato le altre 2 bobine che erano rimaste originali (2004).
    Il problema sembra risolto ( :rock :rock ) sono 4 giorni che ci giro, gpl/benzina e va bene, resta il mistero che il computer non ha mai segnalato il problema, ho fatto fare un controllo a varie officine, compresa vw, in momenti diversi ma sempre dopo che si era accesa la spia lampeggiante, anche il meccanico che ha fatto il lavoro l'ha provata sentiva ogni tanto strattonare e perdita di potenza, principalmente a gpl, (che ha meno potere detonante) gli si è anche accesa la spia, tornato in officina ha controllato con il computer, ma nessun errore,,,veramente strano.

    Comunque il lavoro di cambio bobine, ha messo 2 nuove marca beru, con circa 30min di lavoro, costo totale 80€....rispetto al primo meccanico ladro...veramente onesto.

    ps. mi ha confermato anche lui che è un lavoro che con un po' di pratica e sapendo cosa smontare si può fare da soli, nel caso della polo nonn servono neanche estrattori particolari, vengono fuori molto facilmente, visto di persona su altra macchina con stesse tipo di bobine.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti