Consumo olio e lievi rumori anomali
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    frankico
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    Consumo olio e lievi rumori anomali

    da frankico » martedì 29 agosto 2017, 18:33

    Buonasera Polisti,
    Questa sera mi rivolgo a Voi per chieder consiglio riguardo ad un fenomeno che sto osservando sulla mia 9N 1.4 benzina (motore BBY). È da qualche mese che sospetto che il consumo di olio sia leggermente sopra la norma: in circa 7000 km penso di aver rabboccato con più di un litro di olio (due volte causa segnalazione spia gialla, le altre con controllo visivo). L'olio che utilizzo per i rabbocchi è quello utilizzato dal Service VW al tagliando, ovvero il Castrol 5w30 LongLife. Io però l'ho acquistato su internet. La confezione è sempre stata pari all'originale, tappo con logo Castrol e adesivi inclusi, insomma nulla mi ha mai fatto sospettare.
    Il mio stile di guida non è certo "tranquillo", però all'auto ci tengo molto (è essenziale per lavoro) ed oltretutto per ora mi sono trovato benissimo: guidabilità eccezionale, fluidità di marcia, dotazione di bordo, versatilità, comfort, insomma sapete di cosa parlo. Di conseguenza, non esagero mai: a freddo cambio sempre ben prima dei 3000 giri, non tiro mai le marce oltre il consentito e quando "allungo" a 4500 è soltanto per un sorpasso o per ingresso in autostrada ad auto molto carica. Nel cortile e nel box auto non ho mai trovato nessun genere di perdita, quindi escludo questa possibilità. Ovviamente più di un litro di olio in meno di 10000 km mi sembra anomalo.
    Congiuntamente a questo consumo di olio, sento due rumori che non riesco ad inquadrare.
    1) Lo ha sempre fatto da quando l'ho presa (con 91600 km, ora ne ha 106500): con motore al minimo, se mi metto vicino ai passaruota anteriori sento un lievissimo ticchettio, regolarissimo, mai più forte e mai più debole. Segue l'andamento del motore, nel senso che se provo ad accelerare leggermente a 1000 giri lo sento più veloce: oltre tale regime probabilmente il rumore ordinario del motore copre il ticchettio. Ho provato a "cercarlo" a cofano aperto, per cercare di capire da che zona provenga, ma è talmente debole che è davvero difficile identificarlo. Dato che so benissimo di essere abbastanza fissato :021 suppongo perfino possa essere il normale ticchettio delle punterie idrauliche con cuscinetti rotanti che monta questo 16 valvole. Prego voi possessori della stessa motorizzazione di farmi sapere se, prestando particolare attenzione, udite lo stesso rumore. In ogni caso è davvero impercettibile, lo riesco a sentire solo di sera, in assenza di altri rumori dalla strada, o quando sono nel box auto con motore acceso: il rumore si riflette sulle pareti e, con i finestrini abbassati, mi sembra di sentirlo. Aggiungo che, a motore freddo e sempre nel box auto, sento un ticchettio più forte, molto simile per velocità e tipologia, ma dopo circa 10-15 secondi si fa molto più sommesso e, nuovamente, impercettibile. Riguardo a questo rumore, tra le possibilità possiamo ipotizzare che l'unico ticchettio in realtà sia dentro la mia testa :044
    2) Di questo secondo rumore, invece, sono certo: si manifesta esclusivamente a motore caldo, in accelerazione (non pedale affondato ma nemmeno appena sfiorato), quasi sempre in 2^ o 3^ marcia. Assomiglia ad un ticchettio metallico, e si manifesta quasi sempre tra i 2500 e i 3000 giri; dura qualche secondo e, senza che io smetta di accelerare, smette da solo. Non saprei come descriverlo bene: non è particolarmente forte, ma di sera e con finestrini abbassati è chiaramente percepibile. Difficile invece ricreare le condizioni per farlo manifestare: a volte è presente, altre no. Non ho presente con esattezza quale sia il rumore del battito in testa, ma potrebbe essere il mio caso? Ho provato poi a rifornire esclusivamente con Tamoil WR100 (100 ottani + additivi) ed ho utilizzato un additivo STP che riportava sull'etichetta "elimina il battito in testa". Dopo poche decine di chilometri da questo rifornimento, il fenomeno non si è più ripresentato, nemmeno una volta. Esaurito il pieno sono tornato alla verde normale, Tamoil o Q8 solitamente, ma dopo qualche settimana il problema si è ripresentato. La macchina comunque non sembra avere altri sintomi: accelerazione e ripresa sono rimasti invariati, non ha strappi né sussulti anomali, il minimo è stabile, i consumi nella norma.

    Mi scuso per il post particolarmente lungo, ma ho cercato di esser il più chiaro possibile. Chiunque abbia anche solo un'ipotesi, per favore, si faccia avanti :027 Vorrei togliermi il fastidio il prima possibile :033
    Francesco
    Oo=w=oO

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