Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegne
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegne

    da Ama46 » domenica 16 aprile 2017, 14:48

    Buongiorno a tutti ormai è da un mese che sto cercando di sistemare la mia Polo. Circa un mese fa ho comprato OBD scanner Bluetooth per collegarmi la centralina dell'auto : mi dava errore dalla sonda lambda 1 e l'ho sostituito comprandone una usata dal rottamaio dopo ho resettato la centralina è l'errore non lo rileva più. Dopo un paio di giorni sostituita la sonda mi dava l'errore del sensore map il quale l'ho smontato l'ho pulito tutto( perché era proprio tutto incrostato di nero) ho spruzzato un il vd40 ho fatto sgocciolare via tutto il nero presente con un pennello ho pulito delicatamente fin dove arrivavo e dopo l'ho rimontato. La macchina è andata bene per un paio di giorni ora però il mio problema è che quando vado in auto e accelero un po' troppo (90 km) mi fermo per esempio al semaforo la macchina scende addirittura 200 giri e si spegne mi riconnetto con il Bluetooth EOBD scanner e mi dà errore al sensore map e alla valvola del Erg errore P0 106... la mia domanda è chi mi sa dire dove si trova la valvola Erg a della mia Polo così provo a pulirla ? E quale può essere adesso il problema il sensore da cambiare? Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete perché io davvero non so più cosa fare perché ripeto dopo avere cambiato il sensore lambda 1 la macchina andava perfettamente... ho notato che quando mi fa lo scherzo di spegnersi il pedale del freno diventa anche più duro non so se è una coincidenza però succede così e mi dà anche un errore P0 404 quindi penso che ci sarà da pulire spero la valvola egr
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

    da Ama46 » martedì 18 aprile 2017, 13:42

    Nessuno sa darmi qualche dritta???
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

    da Jay-Jay » martedì 18 aprile 2017, 15:11

    Il pedale del freno diventa più duro?!
    Hai notato se da quando hai questo problema dal vano motore proviene un sibilo, quasi un fischio?
    Potrebbe essersi crepato in un punto il tubo di plastica della depressione del servofreno!
    Quando questo si crepa, infatti, il motore si scarbura, il minimo oscilla, il motore si spegne ed il pedale del freno diventa più duro, perché il servofreno si scarica.

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

    da Ama46 » mercoledì 19 aprile 2017, 9:21

    Innanzitutto ti ringrazio, dopo provo a controllare il tubo( ma è quello che entra in una specie di cerchio metallico e si connette ad una parte del motore giusto) e cerco di capire se è intatto (cmq non ho mai sentito fischi nel vano motore) . Un altra cosa la mia auto mi da sempre errore 0404 (riciclo gas di scarico) io lo cancello ma ritorna sempre quindi provo a pulirlo però mi hanno detto che la mia Polo non ha la valvola egr ma questo

    :http://m.tuttoautoricambi.it/marca-auto ... zione.html
    È questo che devo smontare e pulire esatto?l errore deriva da questo pezzo?

    Grazie ancora
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

    da Ama46 » mercoledì 19 aprile 2017, 17:39

    Allora oggi ho guardato un po' quel tubo li però senza smontarlo e sinceramente non so come fare per capire se c'è qualche foro... comunque ho notato che mi succede soprattutto quando sto sopra i 2000 giri perché se vado normale è sto massimo sui 2000 max non me lo fa quello scherzo li ; e un'altra cosa ho notato oggi al 100% che quando la macchina scende sotto i 1000 giri comincia a singhiozzare il pedale si indurisce molto e dopo se lascio l acceleratore si spegne la macchina... Quindi cambiando il tubo del servofreno dovrei risolvere il problema? ... :017
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

    da Jay-Jay » mercoledì 19 aprile 2017, 19:56

    Secondo me, si! I sintomi che lamenti sono quelli di un tubo della depressione del servofreno che si è spaccato o forato in un punto. Nel caso peggiore potrebbe essersi bucato il diaframma interno al servofreno, ma è un'eventualità davvero rara!

    Fai una prova:
    - accendi il motore;
    - pompa il pedale del freno (dovrebbe essere un pò morbido);
    - spegni il motore;
    - dopo un pò di ore, verifica se, a motore spento, alla prima pressione il pedale del freno è ancora morbido.
    Se è ancora morbido come il momento prima di spegnere il motore, allora il tubo della depressione è integro. Al contrario, se il pedale lo trovi duro e quasi impossibile da premere, significa che il tubo è spaccato/bucato ed il servofreno si scarica.

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

    da Ama46 » mercoledì 19 aprile 2017, 20:02

    Grazie mille domani prendo il tubo e lo sostituisco... Speriamo bene e aggiorno la situazione :023
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

    da Ama46 » mercoledì 19 aprile 2017, 20:03

    A ok proverò domani mattina
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

    da Jay-Jay » mercoledì 19 aprile 2017, 20:11

    Sei riuscito ad individuare il tubo?
    È quello in plastica rigida nera che parte dal servofreno e va al corpo farfallato.
    Questo video dovrebbe aiutarti:


    Considera che la Polo nel video è indiana, quindi con guida a sinistra: perciò la pompa dei freni ed il servofreno sono situati a sinistra nel vano motore. Nel tuo caso invece sono situati a destra nel vano motore.
    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

    da Ama46 » mercoledì 19 aprile 2017, 20:20

    Si dovrei averlo individuato... È rigido, poi entra in una specie di cerchio metallico e l'altra parte se non ricordo male finisce al di sotto del corpo farfallato e fa 2 o 3 curve e più o meno è al centro a una specie di cerchio... anche perché c'è un altro tubo che parte dalla vaschetta del liquido dei freni ma sicuramente non sarà lui perché è abbastanza corto... comunque domani la prima cosa che faccio è la prova del pedale del freno speriamo di risolvere
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 14:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

    da Ama46 » giovedì 20 aprile 2017, 8:12

    Prima ho fatto una prova con la macchina ho provato a motore acceso a continuare a schiacciare il freno e dopo qualche pompata la macchina cala di giri ;
    se non lo tocco invece la macchina sta su i giri normali e tiene anche il minimo se invece lo ri schiaccio più volte la macchina sobbalza con il minimo e scende...
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

    da Jay-Jay » giovedì 20 aprile 2017, 10:21

    Che il numero di giri del motore sobbalzi in seguito ad un serie ripetuta di pompate sul pedale del freno è normale, lo fa anche la mia: sui nostri motori a benzina non c'è una pompa del vuoto dedicata al servofreno, ma quest ultimo sfrutta la depressione che si genera con la chiusura della farfalla nell'aspirazione.
    Se, però, i sobbalzi che avverti sono tali da far spegnere il motore con estrema facilità oppure da far alzare il minimo, significa c'è qualcosa che non va con la depressione del servofreno.
    Probabilmente la perdita del tubo fa scaricare prima il servofreno e scarbura il motore. Da ciò potrebbe poi derivarne l'errore che rilevi da diagnosi.

    Fa un ulteriore verifica: dopo aver usato l'auto, una volta spento il motore, apri il cofano, avvicinati al servofreno e dimmi se senti un sibilo. Se lo avverti, significa che c'è una perdita.

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti