Va a tre cilindri!?
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Va a tre cilindri!?

    da frankico » venerdì 24 marzo 2017, 22:13

    :022 Mi trovo questa sera a dovervi raccontare il primo vero inconveniente con la Polo. Rientravo a casa e in marcia (circa 50 km/h) ho iniziato a sentirebbe vibrare in modo anomalo tutta la macchina. Ho pensato di aver bucato, quindi ho accostato per accertare l'inconveniente. Mi sono quindi accorto che anche da ferma tremava tutta ed il minimo era parecchio instabile. Ho riconosciuto immediatamente il classico problema di mancata accensione di uno dei cilindri. Ho provato a spegnere la macchina ed aspettare qualche minuto, ma la situazione non è cambiata. Dopo un paio di tentativi si è anche accesa la spia del controllo gas di scarico (intermittente all'inizio, poi fissa, poi di nuovo intermittente ecc). Anche dopo aver lasciato la macchina ferma un paio di ore non è cambiato niente.
    Aggiungo che ho la batteria quasi a terra (12,14 V a freddo) e parecchio vecchia, in effetti è da sostituire. Oltretutto è solo da 44 Ah. Ho inoltre la spia ABS accesa da un po' di tempo (ipotizzo possa essere collegata alla carica insufficiente della batteria). Quali potrebbero essere i problemi, indicativamente? Quale la spesa alla quale vado incontro? Uso molto la macchina per lavoro e preferire spendere subito bene, un intervento definitivo e stop.
    Fatemi sapere :022
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Va a tre cilindri!?

    da frankico » sabato 1 aprile 2017, 15:50

    Aggiorno in modo da non lasciare l'argomento in sospeso. Magari potrebbe essere utile a qualcuno.
    Ho tenuto la macchina ferma il fine settimana e l'ho portata lunedì in Service Volkswagen per diagnosi del problema. Il responsabile officina mi ha detto di non aver tempo fino a giovedì, ma che nel caso mi avrebbe fatto sapere. Martedì pomeriggio ho già potuto ritirare la Polo con il problema risolto. Sostituito bobina 4° cilindro e risolto il problema (ovviamente spia spenta). Mi hanno anche risolto il problema della spia ABS accesa a momenti, problema di cui avevo parlato in un altro 3D: fusibile della pompa (circa €4 di spesa).
    Insomma, esperienza più che positiva con il Service ufficiale. E' vero, costo totale €110,00 non proprio indifferente (e la fattura riporta €51,00/ora per la manodopera), però la mia impressione è stata di disponibilità e soprattutto molta professionalità. Mi hanno anche consigliato di sostituire la batteria che, secondo loro, è un po' sottodimensionata per l'auto (attualmente monta infatti una 44 Ah).
    Quando penso che un meccanico mi ha chiesto (ed io ho pagato perché avevo bisogno urgentemente della macchina!) €140,00 per sistemare un alzacristallo elettrico, in cui tra l'altro il motorino funzionava ancora... :011 Insomma, 140 carte per sostituire un cavo di acciaio ed una rotella. Tra l'altro dopo qualche mese ha iniziato di nuovo a far rumore e, dulcis in fundo, mi sono accorto che questo "meccanico" smontando il pannello porta ha rovinato irreversibilmente il tessutino che, a 13 anni di età, era ancora immacolato :021
    Insomma, francamente sono stato contento di spendere magari di più (che poi, quando realmente di più?) ma avere la certezza di un lavoro fatto come si deve. Ero un po' timoroso perché diverse persone non parlano bene del Service ufficiale. Non posso ritenermi tra queste, almeno per quanto riguarda il Service presso cui l'ho portata (che poi è lo stesso di dove l'auto fu acquistata 13 anni fa). :023

    Buona serata.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Va a tre cilindri!?

    da frankico » sabato 8 aprile 2017, 19:43

    Scusate se riprendo la discussione: avendo tenuto una batteria scarica e sottodimensionata per parecchio tempo (e che ho ancora), quante possibilità ci sono che la macchina si mangi anche le altre bobine che non ho sostituito?
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Va a tre cilindri!?

    da Mauro27 » domenica 9 aprile 2017, 7:34

    Non dovresti aver problema con le altre bobine, non e' per dire un motore elettrico che se non ha la sua tensione o corrente rischia di rimaner alimentato fermo quindi con parte degli avvolgimenti a cuocere in condizione di corto, vista l'eta' dell'auto io penso che sia stata una morte "naturale" di quel singolo pezzo. Pero' se hai ancora la batteria alla frutta la sostituirei senza aspettare oltre, piu' che altro per non trovarsi completamente a terra nel momento/posto sbagliato.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Va a tre cilindri!?

    da frankico » lunedì 10 aprile 2017, 16:47

    Sicuramente sostituirò la batteria al più presto. La mia paura riguardo alle bobine deriva dal fatto che uso la macchina tutti i giorni e talvolta mi allontano molto da casa: non vorrei restare a piedi per colpa di una bobina. È meglio far sostituire anche le altre tre? Oppure mi conviene comprarne di ricambio e sostituirle da solo in caso di necessità (si può fare?)? :017
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti