Aggiorno in modo da non lasciare l'argomento in sospeso. Magari potrebbe essere utile a qualcuno.
Ho tenuto la macchina ferma il fine settimana e l'ho portata lunedì in Service Volkswagen per diagnosi del problema. Il responsabile officina mi ha detto di non aver tempo fino a giovedì, ma che nel caso mi avrebbe fatto sapere. Martedì pomeriggio ho già potuto ritirare la Polo con il problema risolto. Sostituito bobina 4° cilindro e risolto il problema (ovviamente spia spenta). Mi hanno anche risolto il problema della spia ABS accesa a momenti, problema di cui avevo parlato in un altro 3D: fusibile della pompa (circa €4 di spesa).
Insomma, esperienza più che positiva con il Service ufficiale. E' vero, costo totale €110,00 non proprio indifferente (e la fattura riporta €51,00/ora per la manodopera), però la mia impressione è stata di disponibilità e soprattutto molta professionalità. Mi hanno anche consigliato di sostituire la batteria che, secondo loro, è un po' sottodimensionata per l'auto (attualmente monta infatti una 44 Ah).
Quando penso che un meccanico mi ha chiesto (ed io ho pagato perché avevo bisogno urgentemente della macchina!) €140,00 per sistemare un alzacristallo elettrico, in cui tra l'altro il motorino funzionava ancora...
Insomma, 140 carte per sostituire un cavo di acciaio ed una rotella. Tra l'altro dopo qualche mese ha iniziato di nuovo a far rumore e, dulcis in fundo, mi sono accorto che questo "meccanico" smontando il pannello porta ha rovinato irreversibilmente il tessutino che, a 13 anni di età, era ancora immacolato
Insomma, francamente sono stato contento di spendere magari di più (che poi, quando realmente di più?) ma avere la certezza di un lavoro fatto come si deve. Ero un po' timoroso perché diverse persone non parlano bene del Service ufficiale. Non posso ritenermi tra queste, almeno per quanto riguarda il Service presso cui l'ho portata (che poi è lo stesso di dove l'auto fu acquistata 13 anni fa).
Buona serata.