Buonasera , sono nuovo su questo forum e ho bisogno di una mano urgente per via della mia polo che mi da da soffrire.
Premetto che si tratta della 9n a due fanali anno 2003 1.4 16v 140.000 kilometri con aggiunto aftermarket impianto gpl del 2013 landi renzo a 90.000 . La macchina non era mia, ma ha passato ben 2 proprietari, da fuori diresti che è nuova, apparte un leggero ammaccotto, ma quando entri nell'ambito motore, aiutoo.
Tutto comincia poco dopo che la ho presa a settembre, io sono neopatentato e quindi per forza di cose macchina vecchia. Ho notato dopo una settimana che la macchina aveva un problema, singhiozzava a bassi giri, a quel punto mi sono informato e ho capito che il problema era il filtro del gpl che in teoria andrebbe cambiato ogni 10k-20k kilometri, cambio quello a 134.000 kilometri che era quello ORIGINALE dell'installazione (quindi aveva percorso già 40 mila kilometri). La macchina migliora molto! Ma ovviamente si doveva presentare altro,si è accesa la spia motore e va a tre cilindri e la macchina beve un litro d'olio ogni 400 kilometri al che anche un gatto penserebbe a un grande difetto al motore, bene la porto in officina, il meccanico a detta sua mi ha fatto una regolazione elettronica(non me ne intendo troppo ancora) e ha fatto una pulizia al corpo farfallato e cambia la valvola egr. Spesa 280 euro
Esco tutto bello felice ma dopo due giorni la spia maledetta si riaccende e va a 3 cilindri! Allora mi sono altamente innervosito e mi sono ripromesso di andare di nuovo dal meccanico appena avessi potuto. Passa una settimana e faccio purtroppo un piccolo incidente, sta dal carrozzaio un po e siamo già a novembre. Comincia a fare freddo, vado a riprendere la macchina in carrozzeria e vado a casa superfelice perche era a posto e diciamo che avevo rimosso la questione spia, anche perché per un mese non lo ha fatto!!
Siamo già a natale.... Oh sfiga vuole che il 23 dicembre la spia si riaccendesse, dopo un mese che non si era fatta vedere!!
Solo che in quel periodo chiunque sarebbe andato in ferie e dopo il meccanico da cui ero andato la avrebbe tenuta chissà quanto e per un ragazzo nelle vacanze la macchina è moolto importante! Giri di qua e cosi via. Nel frattempo è sorto un altro difetto tanto per fare numero.. La macchina al mattino con un solo giro di chiave non ne vuol sapere nulla di accendersi, al che ho pensato che se spengo e riaccendo per almeno 2 volte la benzina dovrebbe andare in pressione e cosi è stato. Il problema piu grave secondo me è il fatto che soprattutto freddo si sente un rumore metallico, non bello da sentire, come se l'albero a camme e le valvole non fossero oliate, tutto ciò tende a sparire ma mai del tutto! Riuscite a darmi qualche illuminazione dopo questa lunga storia?
Ps. Per la storia dei tre cilindri ho pensato a due cose: o ci sono dispersioni dai fili delle candele oppure gli iniettori sono sporchi e di conseguenza bloccandosi fanno si che il cilindro tot si spenga e vada tutto in blocco. Spengo per 2 minuti, riaccendo e tutto normale, solo la spia accesa e non lampeggiante. Help me!
Aspetto notizie
Alessandro