Buongiorno a tutti, un'anno fa acquisto da un amico commerciante una Polo 9n del 2005 con all'incirca 40000Km.Non ricordo con esattezza. Prima dell'acquisto cerco un po' in giro e scopro che era usata da una nonnina della zona che ora non ha più la patente, e decido di fidarmi.
Per un mesetto nessun problema, poi improvvisamente alla partenza dopo una sosta il mottore inizia a ballare e si accende la spia dell'avaria. Chiamo chi mi ha venduto la macchina che la porta in officina e in mia presenza attacca il cavo rilevando il codice di errore "mancata accensione cilindro 2". Prova a resettarlo e la macchina riparte come un orologio. Per fare una prova scambia comunque le bobine di cilindro 1 e 2 e mi lascia andare.
A distanza di un paio di giorni alla partenza da uno stop succede lo stesso. Accosto, spengo e riaccendo e la macchina parte. La riporto all'officina e l'errore è sempre mancata accensione cilindro 2. Gliela lascio e dopo un paio di giorni mi dicono che hanno dovuto smontare la testa e che hanno trovato un puntino anomalo sulla sede di una valvola e che devono rifare le sedi.
Dopo una settimana mi ridanno la macchina che va come un gioiellino. Ovviamente non so se le hanno rifatte veramente, ma andava senza problemi, e così fino a qualche giorno fa.
Ora è passato poco più di un anno e... indovinate...!!! Mancata accensione cilindro 2!!! Ora l'ho diagnosticato io visto che nel frattempo mi sono comprato la chiave ODB2 per la golf e funziona anche sulla Polo. Vado dal meccanico di fiducia, non dal commerciante, e prova a scambiare le bobine, ma il problema resta sempre sul cilindro2. E non sempre all'accensione, capita anche che mi fermo ad uno stop e all'atto di ripartire la macchina sboffonchia e un cilindro non va. Rischiando oltretutto di non liberare la carreggiata in tempo e di causare un incidente.
Qualcuno ha esperienze di questa cosa? Suggerimenti? Possono essere gli iniettori sporchi? Io di meccanica non ne capisco poi molto.
Grazie a chiunque vorrà darmi un aiuto.
Buona giornata!!!