Polo 9n: mancata accensione cilindro 2
  • tzuoa
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 5:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 2005
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Treviso (TV)
    Contatta:

    Polo 9n: mancata accensione cilindro 2

    da tzuoa » venerdì 30 dicembre 2016, 14:20

    Buongiorno a tutti, un'anno fa acquisto da un amico commerciante una Polo 9n del 2005 con all'incirca 40000Km.Non ricordo con esattezza. Prima dell'acquisto cerco un po' in giro e scopro che era usata da una nonnina della zona che ora non ha più la patente, e decido di fidarmi.

    Per un mesetto nessun problema, poi improvvisamente alla partenza dopo una sosta il mottore inizia a ballare e si accende la spia dell'avaria. Chiamo chi mi ha venduto la macchina che la porta in officina e in mia presenza attacca il cavo rilevando il codice di errore "mancata accensione cilindro 2". Prova a resettarlo e la macchina riparte come un orologio. Per fare una prova scambia comunque le bobine di cilindro 1 e 2 e mi lascia andare.

    A distanza di un paio di giorni alla partenza da uno stop succede lo stesso. Accosto, spengo e riaccendo e la macchina parte. La riporto all'officina e l'errore è sempre mancata accensione cilindro 2. Gliela lascio e dopo un paio di giorni mi dicono che hanno dovuto smontare la testa e che hanno trovato un puntino anomalo sulla sede di una valvola e che devono rifare le sedi.
    Dopo una settimana mi ridanno la macchina che va come un gioiellino. Ovviamente non so se le hanno rifatte veramente, ma andava senza problemi, e così fino a qualche giorno fa.

    Ora è passato poco più di un anno e... indovinate...!!! Mancata accensione cilindro 2!!! Ora l'ho diagnosticato io visto che nel frattempo mi sono comprato la chiave ODB2 per la golf e funziona anche sulla Polo. Vado dal meccanico di fiducia, non dal commerciante, e prova a scambiare le bobine, ma il problema resta sempre sul cilindro2. E non sempre all'accensione, capita anche che mi fermo ad uno stop e all'atto di ripartire la macchina sboffonchia e un cilindro non va. Rischiando oltretutto di non liberare la carreggiata in tempo e di causare un incidente.

    Qualcuno ha esperienze di questa cosa? Suggerimenti? Possono essere gli iniettori sporchi? Io di meccanica non ne capisco poi molto.

    Grazie a chiunque vorrà darmi un aiuto.

    Buona giornata!!!
  • Avatar utente
    Polo2004
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 19:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 9n: mancata accensione cilindro 2

    da Polo2004 » mercoledì 8 febbraio 2017, 6:55

    tzuoa ha scritto:Buongiorno a tutti, un'anno fa acquisto da un amico commerciante una Polo 9n del 2005 con all'incirca 40000Km.Non ricordo con esattezza. Prima dell'acquisto cerco un po' in giro e scopro che era usata da una nonnina della zona che ora non ha più la patente, e decido di fidarmi.

    Per un mesetto nessun problema, poi improvvisamente alla partenza dopo una sosta il mottore inizia a ballare e si accende la spia dell'avaria. Chiamo chi mi ha venduto la macchina che la porta in officina e in mia presenza attacca il cavo rilevando il codice di errore "mancata accensione cilindro 2". Prova a resettarlo e la macchina riparte come un orologio. Per fare una prova scambia comunque le bobine di cilindro 1 e 2 e mi lascia andare.

    A distanza di un paio di giorni alla partenza da uno stop succede lo stesso. Accosto, spengo e riaccendo e la macchina parte. La riporto all'officina e l'errore è sempre mancata accensione cilindro 2. Gliela lascio e dopo un paio di giorni mi dicono che hanno dovuto smontare la testa e che hanno trovato un puntino anomalo sulla sede di una valvola e che devono rifare le sedi.
    Dopo una settimana mi ridanno la macchina che va come un gioiellino. Ovviamente non so se le hanno rifatte veramente, ma andava senza problemi, e così fino a qualche giorno fa.

    Ora è passato poco più di un anno e... indovinate...!!! Mancata accensione cilindro 2!!! Ora l'ho diagnosticato io visto che nel frattempo mi sono comprato la chiave ODB2 per la golf e funziona anche sulla Polo. Vado dal meccanico di fiducia, non dal commerciante, e prova a scambiare le bobine, ma il problema resta sempre sul cilindro2. E non sempre all'accensione, capita anche che mi fermo ad uno stop e all'atto di ripartire la macchina sboffonchia e un cilindro non va. Rischiando oltretutto di non liberare la carreggiata in tempo e di causare un incidente.

    Qualcuno ha esperienze di questa cosa? Suggerimenti? Possono essere gli iniettori sporchi? Io di meccanica non ne capisco poi molto.

    Grazie a chiunque vorrà darmi un aiuto.

    Buona giornata!!!
    Ciao, non hai scritto che motore hai. Sul mio 1.2 12v si sta verificando un problema di abbassamento della potenza intermittente, nel senso che compare, facendo accendere la spia di avaria motore, per poi scomparire e ripresentarsi dopo alcuni giorni. Al motore è stata rifatta catena di distribuzione e valvole, quindi escluderei salto di denti della catena stessa... piuttosto bobine? Cavetti candele? Le candele le ho sostituite al massimo 10.000k fa. Mi confermate che sulla polo 1.2 12v benzina (anno 2004) posso collegare un adattatore obd2 (connesso al cellulare via bt)? Posterò l'errore della centralina, ammesso che il dispositivo si colleghi.

    Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti