Vi racconto quello che mi è successo - e mi sta succedendo.
Lo scorso venerdì, a sera rientrando a casa, ho fatto benzina: avevo la la spia della riserva accesa da circa una ventina di km. Ho messo 20€ a 1,448 €/L (quindi 13,81 L). Sabato mattina decido di far il pieno, in modo da poter valutare con più precisione i consumi. Per fare il pieno, ho messo 51€ al prezzo di 1,447 €/L (quindi 35,24 L). Ho insistito tre volte al massimo, dopo lo stacco automatico della pistola (che probabilmente non funzionava bene, in quanto staccava appena ho iniziato a metter benzina). Come c'è scritto sul libretto, quando si accende la spia della riserva restano circa 6 litri di carburante, quindi io mi sono trovato ad avere:
5,5 L dalla riserva (circa) +
13,81 L 1° rifornimento +
35,24 L 2° rifornimento a pieno.
Totale 54,55 L: il serbatoio dovrebbe avere capacità massima di 45 L.
Ovviamente mi sono insospettito subito dopo aver fatto il pieno, poiché anche senza far conti 51€ mi sono subito sembrati troppi. Escludo quasi con certezza che la benzina possa esser fuoriuscita (sia dal serbatoio che da qualche sfiato magari) poiché dopo il pieno l'ho lasciata ferma e non ho trovato laghetti sotto la macchina.
Ho l'abitudine di azzerare il parziale ad ogni rifornimento. Ad oggi, mercoledì, ho percorso 185 km e l'indicatore della benzina si è appena spostato dalla tacca del pieno: giusto pochi millimetri, soltanto da intravedere la tacca stessa. Come immaginerete, mi domando innanzitutto cosa io possa aver combinato con quel pieno (magari la pompa della benzina non funzionante, visti anche gli stacchi, e quindi un conteggio errato?), ma anche come sia possibile che dopo 185 km l'indicatore si sia appena spostato.
Vi ringrazio anticipatamente, spero di poterci capire qualcosa presto