vi espongo spero nel modo più semplice il mio problema sperando di poter ricevere qualche consiglio. Premetto che non sono un esperto di meccanica quindi potrei scrivere qualche eresia.
Tutto è iniziato tra Maggio con un tagliando di routine (tutti filtri ad eccezione del carburante) a km 163000 e Luglio con il cambio batteria perchè mi aveva lasciato a piedi all'improvviso e senza preavviso !!
Ad agosto si iniziano a presentare i sintomi che vi descrivo che si verificano ormai con una discreta frequenza e nella seguenti condizioni:
- Accensione a freddo prima volta ok
- Percorro una distanza/velocità tali da non far entrare a regime la macchina (tipo 2-3km distanza casa-supermercato x intenderci)
- Sosta di circa 30/60 minuti
- Ri-Accensione:
1 giro di chiave non ne vuole sapere di partire neanche dopo 10 secondi
2 giro di chiave parte subito
Se invece lascio la macchina sotto lavoro alle 8 per riprenderla alle 18 parte al primo colpo.
A settembre a km 168000 pensando fosse un problema di sporcizia nel carburante sono intervenuto come segue:
- Cambio filtro carburante (era da cambiare)
- Rabbocco olio (ne mancava mezzokilo)
- 1 flaconcino di PULITORE INIETTORI DIESEL STP CONCENTRATO
- Pieno di diesel
Per tutto settembre ed ottobre la macchina non ha presentato il problema.
Adesso è una settimana, complice secondo me anche il primo vero freddo, che si ripresenta a circa 170000km e con le stesse modalità.
A livello di manutenzione tra 180/190k dovrei rifare la distribuzione (che non dovrebbe centrare col problema descritto), ma secondo voi potrebbe trattarsi di qualche problema di natura elettrica o di qualche candeletta andata? Il quadro comunque non mi segnala nulla.
Io sono tentato nell'immediato dato che ho avuto un beneficio di rifargli un altro flaconcino di pulitore iniettori che male non gli fa.
Che ne pensate?
Grazie
Ciauz