Un saluto a tutti.
Con la Poletta ho ormai percorso parecchi km e mi sto per avvicinare ai 100.000 km. Non moltissimi, ma sicuramente la sto usando molto di più del precedente proprietario. Avevo già letto di problemi congeniti di questo modello ai silent block, in particolare il classico "gnek" udibile prendendo i dossi artificiali (quelli in gomma a strisce gialle, per intenderci) a circa 20 km/h. Appena presi l'auto a luglio mi accorsi subito di questo rumorino, tuttavia ultimamente ho notato altri rumori che potrebbero (?) essere ricondotti proprio ai SB. Penso siano venuti fuori adesso perché ho una guida sicuramente più allegra del precedente proprietario.
Ricapitolando, i rumorini in questione sono:
- "Gnek" gommoso sui dossi, udibile soprattutto ad auto fredda o con clima umido (come a Torino in questi ultimi due giorni)
- "Stak" ad auto ferma, sterzando completamente a destra o sinistra
- "Tok" a frenate molto decise, cioè premendo il pedale in modo progressivo ma molto consistentemente, come da frenata veloce ma non di emergenza; lo stesso rumore anche alla ripartenza dopo una frenata come quella descritta.
Ora vorrei innanzitutto capire se, secondo voi, questi rumori possono essere imputati ai SB. In secondo luogo, vorrei il consiglio di qualche utente di Torino che magari abbia fatto sostituire i SB alla sua 9N. Consigli su dove rivolgersi? In concessionaria ho paura che mi chiedano un'assurdità, viste le due ore di manodopera (e più, forse) necessarie per la sostituzione. Vi ringrazio anticipatamente
EDIT: aggiungo che in curva, sul bagnato, la macchina sembra andare un po' per i cavoli suoi... ed è una bruttissima sensazione, soprattutto nelle rotonde in strade statali o a scorrimento veloce.
Mi stavo anche domandando: ma quanti sono esattamente i SB? Per quello che ho capito sono due per ruota (i due punti di attacco dei braccetti), è corretto? E all'asse posteriore?