rottura cinghia e problemi successivi
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    rottura cinghia e problemi successivi

    da specialdo » venerdì 14 ottobre 2016, 13:54

    ciao a tutti
    vi racconto "brevemente" quello che mi è successo.

    27/08/2016 - fattaccio
    mia mamma mi ha regalato la sua macchina, una polo 9n del 2002, 1.4 benzina, 16 valvole, 158.000 km. io vivo a bologna e lei a lecce. prima di partire faccio un controllo dal mio meccanico che mi cambia freni, cuscinetto anteriore destro, cambio olio e filtro aria. parto e dopo 200 km si accende la spia avaria motore. ho pensato alla sonda lambda di cui la polo è stata sempre affetta e mai sostituita dato che il mio meccanico mi ha detto che potevo tranquillamente camminare e che non occorreva sostituirla subito. continuo il mio viaggio preoccupandomi poco della spia.. dopo 200 km circa si accende la spia dell'olio del motore.. chiamo il mio meccanico per chiedere conferma del cambio olio e la risposta è positiva. dice di fermarmi comunque in un'area di servizio e controllare. controllo e l'olio c'è, praticamente il serbatoio è pieno (tra me penso che magari si siano dimentcati di premere il famoso pulsante di azzeramento). riaccendo la macchina e la spia dell'olio del motore non si accende piu' mentre quella dell'avaria motore rimane fissa. faccio altri 100 km e la spia dell'olio si riaccende e la macchina fa fatica a camminare. in salita in autostrada a 100 km/h faceva fatica e la macchina vibrava, come se si stesse sforzando..penso quindi di fermarmi magari da qualche parte.. troppo tardi. si accende la spia EPC e la macchina non va più. accosto e aspetto il carro attrezzi. in pratica si è rotta la cinghia di distribuzione ed ero vicino a san benedetto del tronto, nelle Marche.

    La europe assistance mi manda il soccorso e il meccanico che viene a soccorrermi ha un'officina. faccio un pò di preventivi e questo meccanico mi tira fuori un preventivo di 1200 euro. avevo trovato preventivi piu' bassi ma il problema era il trasporto della macchina che mi costava dai 200 ai 300 euro per portarla o a bologna o a lecce. accetto il preventivo e questo meccanico che non conosco inizia a sistemarmi la macchina. una tragedia.. un sacco di chiamate e ogni volta aspettava un pezzo diverso. morale, dopo un mese mi consegna la macchina a bologna.

    24/09/2016 - consegna macchina a domicilio
    il tipo che me l'ha portata è un amico del meccanico. la mette a folle, mi fa salire e la provo.. apparentemente va bene.. spengo, lascio l'assegno e chiedo la fattura. mi dice che ha dimenticato di prenderla e che me la manderà via mail. mi fido e lo saluto e si dirige verso la stazione per tornarsene nelle Marche. Torno alla macchina, accendo, parto e la macchina si spegne. riaccendo e si spegne di nuovo.. così per 4 o 5 volte. la macchina quando accelero perde potenza, nel senso che la lancetta dei giri che è a 700 giri di minimo, va prima giù e poi sale ma a volte va talmente giù che si spegne. anche camminando, se devo fermarmi ad uno stop, premendo il freno e poi la frizione, anche se sto andando a 60 km/h, la macchina si spegne e si accende la spia della batteria. il problema si presenta sia a caldo che a freddo ma lo fa 4/5 volte, poi dopo va bene, nel senso che non si spegne più mentre sono fermo al semaforo o allo stop o quando parto. però se mi fermo e spengo la macchina e la riaccendo dopo 15 secondi, si ripresenta lo stesso problema, anche se il motore è caldo.. si spegne 4/5 volte e poi dopo regge e va bene (qui un video del problema: https://1drv.ms/v/s!AvQH-6lWGwDamqoOceBXMoqQCOETWA). ho chiamato il meccanico il lunedi successivo e spiegato il problema. ha detto che mi avrebbe mandato da un suo amico meccanico qui a bologna e che mi avrebbe mandato la fattura che non avevo ancora ricevuto. il giorno dopo nulla. lo richiamo e mi dice che sta facendo un soccorso e che mi richiamerà. il giorno dopo ancora vedo che ha riscosso l'assegno. da quel momento questo meccanico non mi risponde più al telefono...non so cosa fare.. secondo voi posso andare a denunciarlo alla guardia di finanza?

    comunque nel frattempo ho comprato un lettore bluetooth x la centralina e tramite l'app TORQUE ho letto gli errori che sono i seguenti
    [UrlEsterno=]https://www.dropbox.com/s/330uzlb90e8qjmp/Screenshot_2016-10-12-20-31-52-122_org.prowl.torque.png?dl=0[/UrlEsterno]

    P0341 - albero a camme Pos.Sensor circ gamma / rendimento 16725
    P0402 - gas di scarico Recirc.Flow eccessivo Riconosciuto
    P1178 - Corrente pompa sonde lambda (bancata 1, sensore 1) interruzione

    L'ho fatto perchè prima di portarla da un meccanico qui a bologna, voglio sapere dove mette mani senza spendere un patrimonio ... ho visto che sulla POLO il sensore dell'albero a camme è montato proprio sotto agli ingranaggi della cinghia di distribuzione.. secondo voi il meccanico potrebbe aver dimenticato di attaccarlo?
    il secondo errore invece potrebbe essere una conseguenza del primo errore?
    il terzo errore è relativo alla sonda lambda e ne ero già a conoscenza...

    scusate per il post lunghissimo ma essendo la mia prima macchina e non capendone assolutamente nulla, vorrei qualche parere da voi esperti!

    grazie mille a quanti mi aiuteranno a risolvere il problema con la macchina e col meccanico!
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    Re: rottura cinghia e problemi successivi

    da specialdo » giovedì 3 novembre 2016, 10:46

    ciao ragazzi
    volevo dirvi che ho (spero) risolto il problema. il nuovo meccanico mi ha pulito il corpo farfallato, mi ha pulito la valvola egr, sistemato le lampadine che erano montate male, montato il sensore dell'albero a camme (che non era avvitato!) e il sensore della temperatura anche lui allentato e lubrificato il cambio. in tutto ho speso la bellezza di 500 euro, tutta manodopera e nessun pezzo sostituito (a me sinceramente sembrano troppi).

    più che altro mi è successo che uscito dall'officina, dopo 500 metri ho sentito un rumore e si è accesa la spia epc e il motore è andato in recovery. spento e riacceso, è partita e dopo qualche metro l'ha rifatto, ho chiamato il meccanico che mi è venuto incontro, l'abbiamo riprovata e non l'ha più fatto e la spia non si è più accesa.

    sto perdendo totale fiducia nei meccanici! in tutto questo, spero veramente di aver risolto per un pò di mesi almeno... l'importante è che la macchina vada e non si spenga più.
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    Re: rottura cinghia e problemi successivi

    da McFly » sabato 3 dicembre 2016, 8:27

    Certo che trovare bravi meccanici onesti è sempre più raro

    da Nexus⁴
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    Re: rottura cinghia e problemi successivi

    da GC9 » martedì 13 dicembre 2016, 23:41

    Avevo letto la tua agonia sul forum di 4r, mi spiace!

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