Devo preoccuparmi?
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 127
    Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 19:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Devo preoccuparmi?

    da miky75 » mercoledì 27 luglio 2016, 10:02

    Immagine

    Ho notato quel tubicino molto usurato, ma non so di cosa si tratti e se devo preoccuparmi o meno.
    Potete aiutarmi?
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Devo preoccuparmi?

    da McFly » mercoledì 27 luglio 2016, 14:42

    Sarebbe il tubicino della egr, che se non si attiva è anche meglio. Quindi tranquillo, prova ad accorciarlo o sistemarlo in qualche modo :-)

    da Nexus⁴
  • miky75
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 127
    Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 19:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Devo preoccuparmi?

    da miky75 » mercoledì 27 luglio 2016, 15:42

    McFly ha scritto:Sarebbe il tubicino della egr, che se non si attiva è anche meglio. Quindi tranquillo, prova ad accorciarlo o sistemarlo in qualche modo :-)

    da Nexus⁴


    Perché dici che se non si attiva è meglio?
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Devo preoccuparmi?

    da McFly » giovedì 28 luglio 2016, 12:32

    Perché a lungo andare si intasa e crea problemi. Io l'ho parzializzata tramite VAG

    da Nexus⁴
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Devo preoccuparmi?

    da Mauro27 » giovedì 28 luglio 2016, 19:41

    In teoria l'egr ricircolando i gas esausti nel collettore di aspirazione e mescolandoli all'aria pulita in proprorzione alla quantita' aspirata, fa si che si riduca la produzione di NOx durante la combustione, in pratica proprio perche' ricircola gas esausti fa sporcare l'interno del collettore di aspirazione e si sporca essa stessa a volte fino a bloccarsi... quando si blocca in posizione tutta o troppo aperta crea seri problemi di instabilita' di erogazione, minimo oscillante fino a far spegnere il motore senza motivo ai bassi regimi. All'epoca dei carburatori faceva anche depositare sul fondo della vaschetta una quantita' di schifezze che sembravano il fondo del caffe'.
    Molti addirittura la chiudono, in sintesi meno salute nell'aria ma piu' salute al motore.... certo pero' non e' piu' a norma per una revisione.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti