da diabolico69 » mercoledì 6 novembre 2019, 1:26
ciaooo ho letto ora la discussione, mi e' successo pochi giorni fa di rompere la catena della pompa olio, ovvero mentre camminavo a bassi regimi e circa 30 km/h la macchina strattona una volta poi accelerando si accende la spia rossa olio per tre volte con cicalino e aumenta a stento di velocita, quindi faccio 150 mt per accostarmi in un posto in sicurezza. Mi faccio trainare in officina smontiamo la coppa e troviamo il danno: rottura catena olio, rottura tendicatena, rottura carter che chiude davanti l'albero motore; quindi per non fartela lunga sostituzione kit catena e tendi nel quale escono anche le due ruote dentate che stanno sul contro albero e quella sulla pompa olio, pompa olio x fortuna senza rottura, sostituzione (usata nello scasso) carterino che chiude davanti albero motore, ruota dentata dove gira la catena che va messa sull'albero motore, cambio olio e filtri ovviamente, e per fortuna non ho fatto altri danni nè nella coppa nè sulle punterie, bronzine e turbina. La polina ha in tuto cio ha soli 183000 km sempre tenuta in modo maniacale con olio bardhal o sustina, ora ho messo il motul 8100clean+, con cambio ogni 10, e prima dell'accaduto non ha dato nessun segno premonitore. Sulla base cmq di quanto a me successo, sento di consigliare di far aprire la coppa olio ogni 150000km e procedere al cambio del tendicatena e relativa catena, in quanto a parer mio, il problema potrebbe essere causato in effetti dal fatto che il tendicatena fatto a triangolo (e la catena che gli gira intorno) aumenta la sua corsa con l'aumentare dell'usura della catena e il relativo allungamento, fino ad arrivare ad un certo punto in cui non riesce piu a tensionare la catena. Girando quest'ultima a giri molto elevati ovviamente , essendo molle quando il tendicatena non riesce piu a tesarla, sbatte con violenza lungo il suo percorso e si spezza. Ora se sei fortunato come nel mio caso che andavo a 30 km e a bassissimi giri e mi sono subito fermato, non rischi di far danni anche nel circuito punterie bronzine turbina. Per questo sulla base della mia esperienza sento di consigliare di cambiare tale kit piu o meno a 150000/170000 km.