paranoia: chi sa qualcosa della rottura catena pompa olio ?
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 211
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    paranoia: chi sa qualcosa della rottura catena pompa olio ?

    da azzizzola » mercoledì 6 luglio 2016, 17:58

    Ultimamente ho sentito diversi casi di Polo che montano il 1.4 tdi, che hanno buttato via il motore per la rottura della catena della pompa olio. Ma c'è una sigla motore incrimanata (bay, amf, altro..) o succede casualmente un po' a tutti ? Io ho sempre tagliandato regolare, con ricambi originali, e fatto scaldare il motore.. il potersi rompere questa catena di punto in bianco mi manda in paranoia!
    Qualcuno ne sa di più ? Se dipende da una mandata difettosa, annata, sigla motore.. ? Qualcuno che ha avuto questo guasto ? Qualche meccanico che mi racconta del cliente ed auto con questo problema ?
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 211
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: paranoia: chi sa qualcosa della rottura catena pompa oli

    da azzizzola » sabato 6 agosto 2016, 20:15

    Questo è un tread su un forum tedesco che ne parla, con toni preoccupanti per i possessori. C'è chi ci è passato, chi ha rischiato di passarci.
    Se qualcuno se lo apre con google chrome, la traduzione viene anche in automatico, è comprensibile. https://a2-freun.de/forum/showthread.php?t=33913
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18906
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: paranoia: chi sa qualcosa della rottura catena pompa oli

    da Bigno82K » lunedì 8 agosto 2016, 8:07

    per ora ho spostato nella sezione dei problemi, segnalate se esiste già il topic che li unisco
  • diabolico69
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 23:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Vw polo 9n3 tdi 80cv
    moto: yamaha tdm 850
    nome: Salvatore
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Campania-Liguria
    Contatta:

    Re: paranoia: chi sa qualcosa della rottura catena pompa oli

    da diabolico69 » mercoledì 6 novembre 2019, 1:26

    ciaooo ho letto ora la discussione, mi e' successo pochi giorni fa di rompere la catena della pompa olio, ovvero mentre camminavo a bassi regimi e circa 30 km/h la macchina strattona una volta poi accelerando si accende la spia rossa olio per tre volte con cicalino e aumenta a stento di velocita, quindi faccio 150 mt per accostarmi in un posto in sicurezza. Mi faccio trainare in officina smontiamo la coppa e troviamo il danno: rottura catena olio, rottura tendicatena, rottura carter che chiude davanti l'albero motore; quindi per non fartela lunga sostituzione kit catena e tendi nel quale escono anche le due ruote dentate che stanno sul contro albero e quella sulla pompa olio, pompa olio x fortuna senza rottura, sostituzione (usata nello scasso) carterino che chiude davanti albero motore, ruota dentata dove gira la catena che va messa sull'albero motore, cambio olio e filtri ovviamente, e per fortuna non ho fatto altri danni nè nella coppa nè sulle punterie, bronzine e turbina. La polina ha in tuto cio ha soli 183000 km sempre tenuta in modo maniacale con olio bardhal o sustina, ora ho messo il motul 8100clean+, con cambio ogni 10, e prima dell'accaduto non ha dato nessun segno premonitore. Sulla base cmq di quanto a me successo, sento di consigliare di far aprire la coppa olio ogni 150000km e procedere al cambio del tendicatena e relativa catena, in quanto a parer mio, il problema potrebbe essere causato in effetti dal fatto che il tendicatena fatto a triangolo (e la catena che gli gira intorno) aumenta la sua corsa con l'aumentare dell'usura della catena e il relativo allungamento, fino ad arrivare ad un certo punto in cui non riesce piu a tensionare la catena. Girando quest'ultima a giri molto elevati ovviamente , essendo molle quando il tendicatena non riesce piu a tesarla, sbatte con violenza lungo il suo percorso e si spezza. Ora se sei fortunato come nel mio caso che andavo a 30 km e a bassissimi giri e mi sono subito fermato, non rischi di far danni anche nel circuito punterie bronzine turbina. Per questo sulla base della mia esperienza sento di consigliare di cambiare tale kit piu o meno a 150000/170000 km.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti