Problema sfiato vaschetta di espansione
  • valeriomassi
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2015, 23:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 TDI 75CV
    nome: Valerio Massi
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Cecchina (RM)
    Contatta:

    Problema sfiato vaschetta di espansione

    da valeriomassi » domenica 18 ottobre 2015, 22:28

    Salve a tutti. È circa un anno che combatto con un problema (o più problemi, non si capisce) della mia autovettura (Volkswagen Polo 1.4 TDI 75CV, 2002, 214000km circa). Si verifica quanto segue: la vaschetta di espansione del radiatore sfiata.
    Tutto è iniziato con l'accensione a distanza di poche decine di giorni (poi diventati 3-4) della spia che segnala l'eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento o la sua deficienza e, assieme al mio meccanico di fiducia, trovammo delle perdite, ergo vennero sostituiti i tubi incriminati e vaschetta di espansione con relativo tappo. Nonostante ciò, il problema non è cessato, sebbene si ripresentasse ad intervalli di tempo di circa 4 o 5 settimane. Il meccanico decise quindi di introdurre nell'impianto un prodotto atto a tappare le perdite dall'interno (dovrebbe chiamarsi Turafalle). Problema non risolto, o meglio: perdite e tracce di esse non più, in compenso ho iniziato ad accorgermi dei problemi di sfiato della vaschetta (non feci caso al loro verificarsi o meno con la precedente vaschetta, mea culpa).
    Con l'arrivo di temperature estive, in quattro diverse occasioni la temperatura è salita sino alla prima lancetta dopo i 90 gradi (dovrebbero essere i 100), due volte di notte e due in pieno giorno. La prima diurna si è verificata a Settembre di quest'anno ed unica dopo una lunga coda in salita, l'altra ad inizio Ottobre mentre ero a 120 km/h sul GRA; le due notturne mi ero appena fermato al semaforo dopo una salita non troppo impegnativa ma affrontata a buona velocità, tra gli 80 ed i 90km/h). In tutti i casi (solo la volta sul GRA non ho potuto verificare) la ventola non è partita, nemmeno con l'alzarsi della temperatura. Immancabile l'accensione della spia del liquido.
    Avendo problemi anche all'impianto Climatic, ho notato, a Luglio, che l'aria condizionata funziona a dovere solo se, sin da quando il motore è freddo, si aziona la ventola di raffreddamento del motore.
    Porto la macchina ad un centro Volkswagen per una diagnosi più approfondita e, dopo aver messo l'impianto in pressione tramite un aggeggio posto sull'apertura della vaschetta di espansione (prova ripetuta lunedì scorso anche dal mio meccanico con esito identico al precedente: nessuna variazione dell'indicatore della pressione, che resta quindi costante), aver eseguito una diagnosi elettronica ed avendo controllato la ventola, mi viene detto che la stessa ha la prima velocità rotta e che il bulbo della temperatura è vecchio e potrebbe essersi danneggiato. Sostituisco entrambi (bulbo originale, ventola commerciale, entrambi nuovi) e faccio controllare la pompa dell'acqua: non vi sono segni di perdite. La ventola continua ad azionarsi arbitrariamente all'accendersi dell'impianto Climatic con ac inserita e continuo a vedere segni di sfiato sulla vaschetta. Problema ancora una volta non risolto.
    Il motore non consuma olio, non ho trovato sporcizia nel liquido refrigerante all'interno della vaschetta, non emette fumo bianco dallo scarico né ha problemi all'accensione.
    Tre settimane fa, prima delle ultime due sostituzioni (bulbo e ventola) sono andato a Roma (circa 35km) e, essendo stato quello un pomeriggio caldo, decisi di provare ad usare l'aria condizionata, che partì subito (anche la ventola); eseguii delle piccole prove sforzando un po' il motore (portai i giri anche oltre i 3000) lungo pressoché tutto il tragitto e non sfiatò nemmeno un ml.
    Non so più cosa pensare né cambiare.
    Se potete datemi qualche dritta e scusatemi il papiro. Grazie mille!
    Valerio Massi
  • 4nto
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 13:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n
    nome: poletta
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema sfiato vaschetta di espansione

    da 4nto » lunedì 24 ottobre 2016, 22:20

    ciao Valerio,

    ho anch'io il tuo stesso problema, la mia polo adesso ha circa 255.000km ma il primo sintomo si è verificato per la prima volta circa 2500km fa; ho scoperto che il tubicino del sempre pieno, quello della parte alta della vaschetta di espansione, era lesionato a causa del continuo sfregamento del carterino coprimotore. Risultato, dopo pochissimi km percorsi (forse meno di 1km) l'impianto di raffreddamento si era quasi totalmente svuotato con la spia che segnalava impianto surriscaldato e/o livello liquido troppo basso. Immediatamente ho notato il tubicino lesionato quindi ho provveduto ad accorciarlo eliminando la parte lesa e l'ho rimontato. Ho ripristinato il livello del liquido rabboccando ma da quel giorno,con una frequenza del tutto irregolare, mi si ripresenta sempre lo stesso problema, sfogo del liquido dallo sfiato laterale della vaschetta. La situazione mi è addirittura peggiorata da quando ho eseguito il tagliando completo con sostituzione distribuzione, pompa, liquido refrigerante, olio ecc.. La macchina non ha mai superato i 90° , non ha cali di potenza, non fa fumo bianco, consuma olio sotto la norma e non ho mai trovato tracce di olio nella vaschetta d'espansione ma spara fuori liquido dallo sfiato come se niente fosse. Bel quesito.
    Mi hanno detto che il problema potrebbe essere (a parte la guarnizione testata ipotesi che vorrei considerare per ultima), la presenza d'aria nel circuito di raffreddamento oppure valvola termostatica andata oppure radiatore intasato. Vorrei provare ad eliminare l'aria nel circuito, se qualcuno esperto potesse aiutarmi ne sarei molto grato!
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Problema sfiato vaschetta di espansione

    da DeXoLo » martedì 25 ottobre 2016, 16:42

    Per togliere l'aria dal circuito di raffreddamento dovrebbero esserci lungo di esso delle valvoline di scarico, generalmente sono nella parte alta, sono da aprire e se c'è aria esce da lì, quando inizia ad uscire il liquido sono da richiudere. Non ho idea di dove possano essere nella polo
    Oppure si fa partire il motore con il tappo della vaschetta aperto, chiaramente a motore freddo, girando un po se ci sono bolle dovrebbero uscire. Se ci fossero tante bolle d'aria che arrivano alla vaschetta logicamente quando scoppiano qualche spruzzino arriva al fatidico tubicino e da lì la perdita...
    Per mia esperienza con due macchine con cui ho fatto molti chilometri mi è capitato che ci fosse molto sporco tra il radiatore del clima e quello del motore, e quindi l'A/C non veniva fresca, e la temperatura dell'acqua saliva molto. Non ricordo se avessi avuto perdite o sfiati, ma entrambe le volte la mia ventola stava sempre accesa.
    Un controllino di questo tipo lo farei, io avevo pulito entrambi con sgrassante ed idropulitrice e di sporco ne uscì parecchio.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema sfiato vaschetta di espansione

    da xax » venerdì 14 settembre 2018, 20:30

    salve,a me e successo che sfiatava dalla vaschetta del liquido refrigerante , quando mettevo il motore il motore sotto sforzo ma poi tendeva a consumare sempre più,l auto con 270 000km per un 1.4 tdi 3 cilindri direi che strada ne ha percorso, kmq ho portato l auto dal meccanico, testata partita,ho cambiata con una dallo sfascia carrozze,guarnizioni della testata ecc.. spesa 500 euro problema risolto :023
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti