Salve a tutti. È circa un anno che combatto con un problema (o più problemi, non si capisce) della mia autovettura (Volkswagen Polo 1.4 TDI 75CV, 2002, 214000km circa). Si verifica quanto segue: la vaschetta di espansione del radiatore sfiata.
Tutto è iniziato con l'accensione a distanza di poche decine di giorni (poi diventati 3-4) della spia che segnala l'eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento o la sua deficienza e, assieme al mio meccanico di fiducia, trovammo delle perdite, ergo vennero sostituiti i tubi incriminati e vaschetta di espansione con relativo tappo. Nonostante ciò, il problema non è cessato, sebbene si ripresentasse ad intervalli di tempo di circa 4 o 5 settimane. Il meccanico decise quindi di introdurre nell'impianto un prodotto atto a tappare le perdite dall'interno (dovrebbe chiamarsi Turafalle). Problema non risolto, o meglio: perdite e tracce di esse non più, in compenso ho iniziato ad accorgermi dei problemi di sfiato della vaschetta (non feci caso al loro verificarsi o meno con la precedente vaschetta, mea culpa).
Con l'arrivo di temperature estive, in quattro diverse occasioni la temperatura è salita sino alla prima lancetta dopo i 90 gradi (dovrebbero essere i 100), due volte di notte e due in pieno giorno. La prima diurna si è verificata a Settembre di quest'anno ed unica dopo una lunga coda in salita, l'altra ad inizio Ottobre mentre ero a 120 km/h sul GRA; le due notturne mi ero appena fermato al semaforo dopo una salita non troppo impegnativa ma affrontata a buona velocità, tra gli 80 ed i 90km/h). In tutti i casi (solo la volta sul GRA non ho potuto verificare) la ventola non è partita, nemmeno con l'alzarsi della temperatura. Immancabile l'accensione della spia del liquido.
Avendo problemi anche all'impianto Climatic, ho notato, a Luglio, che l'aria condizionata funziona a dovere solo se, sin da quando il motore è freddo, si aziona la ventola di raffreddamento del motore.
Porto la macchina ad un centro Volkswagen per una diagnosi più approfondita e, dopo aver messo l'impianto in pressione tramite un aggeggio posto sull'apertura della vaschetta di espansione (prova ripetuta lunedì scorso anche dal mio meccanico con esito identico al precedente: nessuna variazione dell'indicatore della pressione, che resta quindi costante), aver eseguito una diagnosi elettronica ed avendo controllato la ventola, mi viene detto che la stessa ha la prima velocità rotta e che il bulbo della temperatura è vecchio e potrebbe essersi danneggiato. Sostituisco entrambi (bulbo originale, ventola commerciale, entrambi nuovi) e faccio controllare la pompa dell'acqua: non vi sono segni di perdite. La ventola continua ad azionarsi arbitrariamente all'accendersi dell'impianto Climatic con ac inserita e continuo a vedere segni di sfiato sulla vaschetta. Problema ancora una volta non risolto.
Il motore non consuma olio, non ho trovato sporcizia nel liquido refrigerante all'interno della vaschetta, non emette fumo bianco dallo scarico né ha problemi all'accensione.
Tre settimane fa, prima delle ultime due sostituzioni (bulbo e ventola) sono andato a Roma (circa 35km) e, essendo stato quello un pomeriggio caldo, decisi di provare ad usare l'aria condizionata, che partì subito (anche la ventola); eseguii delle piccole prove sforzando un po' il motore (portai i giri anche oltre i 3000) lungo pressoché tutto il tragitto e non sfiatò nemmeno un ml.
Non so più cosa pensare né cambiare.
Se potete datemi qualche dritta e scusatemi il papiro. Grazie mille!
Valerio Massi