Salve a tutti,
cercherò di spiegare il mio problema anche se leggendo sembra che, in maniera simile, sia già accaduto ad altre persone.
Ad Aprile porto la mia polo dal meccanico di fiducia (lo conosco da poco, sembra bravo e onesto, NON E' OFFICINA AUTORIZZATA VW) per un tagliando. Neanche un mese dopo si presenta un problema: al mattino in fase di accensione, dopo 2/3 minuti si attiva la spia del liquido facendo tre beep e poi rimane accesa a lungo senza che la temperatura si alzi in maniera anomala. In base alla lancetta infatti la temperatura dell'acqua sale per poi assestarsi al centro. Durante la giornata solo dopo qualche ora il problema della spia non si presenta più. Faccio passare qualche giorno per testarla , non cambia nulla , tutte le mattine lo stesso problema. Gliela riporto descrivendo il problema.
Il meccanico controllando il serbatoio del liquido di refrigeramento nota tracce di olio sia dalla consistenza al tatto del liquido, sia visivamente notando da fuori trasparire un colore scuro/sporco all'interno del serbatoio stesso.
Gliela lascio 1 prima volta e me la riconsegna sostituendomi un tubo, risultato il problema sparisce per un paio di settimane per poi ripresentarsi come prima. Gliela riporto, me la riconsegna staccandomi un tubo (allo scambiatore?) e dicendomi che vuole fare vari tentativi per individuare il problema. Me la riconsegna, problema risolto per un paio di settimane, il problema si ripresenta ma in maniera inferiore, non sempre lo fa (stiamo a luglio, sara il caldo torrido?). Fine agosto ricomincia tutti i giorni, fisso. Gliela riporto, esito finale: probabilmente c'è una piccola perdita di olio a causa della guarnizione della testata o la testata stessa.
Che ne pensate?
Potrebbe esserci un legame con il controllo fatto ad aprile ed il riscontro del problema?
Grazie,
Alfonso