Polo VW 1.4 tdi - Problema spia liquido refrigerante
  • DJALFIO
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 confortline
    nome: Alfonso
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Polo VW 1.4 tdi - Problema spia liquido refrigerante

    da DJALFIO » domenica 11 ottobre 2015, 7:34

    Salve a tutti,
    cercherò di spiegare il mio problema anche se leggendo sembra che, in maniera simile, sia già accaduto ad altre persone.

    Ad Aprile porto la mia polo dal meccanico di fiducia (lo conosco da poco, sembra bravo e onesto, NON E' OFFICINA AUTORIZZATA VW) per un tagliando. Neanche un mese dopo si presenta un problema: al mattino in fase di accensione, dopo 2/3 minuti si attiva la spia del liquido facendo tre beep e poi rimane accesa a lungo senza che la temperatura si alzi in maniera anomala. In base alla lancetta infatti la temperatura dell'acqua sale per poi assestarsi al centro. Durante la giornata solo dopo qualche ora il problema della spia non si presenta più. Faccio passare qualche giorno per testarla , non cambia nulla , tutte le mattine lo stesso problema. Gliela riporto descrivendo il problema.
    Il meccanico controllando il serbatoio del liquido di refrigeramento nota tracce di olio sia dalla consistenza al tatto del liquido, sia visivamente notando da fuori trasparire un colore scuro/sporco all'interno del serbatoio stesso.
    Gliela lascio 1 prima volta e me la riconsegna sostituendomi un tubo, risultato il problema sparisce per un paio di settimane per poi ripresentarsi come prima. Gliela riporto, me la riconsegna staccandomi un tubo (allo scambiatore?) e dicendomi che vuole fare vari tentativi per individuare il problema. Me la riconsegna, problema risolto per un paio di settimane, il problema si ripresenta ma in maniera inferiore, non sempre lo fa (stiamo a luglio, sara il caldo torrido?). Fine agosto ricomincia tutti i giorni, fisso. Gliela riporto, esito finale: probabilmente c'è una piccola perdita di olio a causa della guarnizione della testata o la testata stessa.
    Che ne pensate?
    Potrebbe esserci un legame con il controllo fatto ad aprile ed il riscontro del problema?

    Grazie,
    Alfonso
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo VW 1.4 tdi - Problema spia liquido refrigerante

    da McFly » domenica 11 ottobre 2015, 9:04

    Uhm...potrei sbagliare..ma quella spia si riferisce solo alla temperatura del liquido refrigerante.
    Ho avuto anche io un problema simile, risolto cambiando il sensore di temperatura.

    Lo fa anche a motore caldo?

    Comunque Alfio, ti invito a completare la presentazione nel primo topic che hai aperto. Niente di esagerato, ci basta sapere di dove sei.

    from Nexus⁴
  • DJALFIO
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 confortline
    nome: Alfonso
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Polo VW 1.4 tdi - Problema spia liquido refrigerante

    da DJALFIO » domenica 11 ottobre 2015, 9:28

    ...Quindi secondo te il sensore di refrigeramento è indipendente dalla lancetta presente nel quadro dei comandi della macchina?
    Cioè a me la temperatura risulta ok: appena accendo a zero, progressivamente si assesta al centro.
    Poi quella presenza al tatto di olio nonché il serbatoio del liquido di refrigerazione dal colore nero che traspare?

    sto cercando di capire meglio il sito, lo farò subito!
  • DJALFIO
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 confortline
    nome: Alfonso
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Polo VW 1.4 tdi - Problema spia liquido refrigerante

    da DJALFIO » mercoledì 14 ottobre 2015, 20:37

    Comunque a motore caldo no, dopo un 20 km la spia lampeggia solo, la lancetta della temperatura al centro, se spengo e riaccendo il problema non c'è più. Lo ripresenterà solo dopo molto che sta ferma, tipo almeno un 4/5 ore di auto ferma. D'estate invece solamente la mattina e non sempre. Mi vien da pensare che la temperatura esterna incide in qualche maniera!? Aiuto!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti