da erodegrigo » domenica 27 settembre 2015, 9:47
Ciao.
Possiedo una Polo (usata) 1.4 16V del 2003, 4° serie (9N) con 30.000 Km.
Fino ad ora non mi ha mai dato grossi problemi, tolto il fatto che non corre, penso probabilmente per un cattivo rodaggio del primo proprietario.
Recentemente ho notato sporadiche accensioni della spia motore gialla, che nel mio modello di auto è associata anche a problemi relativi ai gas di scarico. La spia si accende, sta accesa qualche giorno e poi magicamente si spegne. La diagnostica ha rilevato problemi alla sonda lambda ma essendoci due sonde in macchina e non essendoci problemi "gravi" - a parte il fatto che le sonde costicchiano - il meccanico di fiducia mi ha consigliato di soprassedere fino al manifestarsi di problemi più importanti.
In effetti da un pò la spia non si accende, ma la polo ha manifestato un altro strano difetto che cercherò di descrivervi come meglio posso: in pratica con una frequenza che potrei definire del tutto casuale il motore non parte ovvero, il motorino di avviamento fa il suo lavoro ma da lì in poi nulla, a volte invece è come se la macchina si fosse accesa ed il motore stesse al minimo ma se premo l'acceleratore non succede niente. Dopo qualche tentativo di accensione andato a vuoto sento un leggero odore di benzina nell'abitacolo.
Alla fine, di solito al quarto o quinto tentativo, la macchina parte regolarmente ma - e questo credo sia l'indizio più importante - la lancetta della temperatura motore sale molto lentamente stando inizialmente ferma a zero per qualche decina di secondi, mentre di solito in condizioni normali come accendo il motore l'indicatore arriva velocemente a 90 gradi.
Leggendo qui e là sul forum mi è balenata l'idea che forse potrebbe essere un problema di termostato, ma prima di passare dal meccanico vorrei cercare, grazie al vostro aiuto, di avere le idee + chiare sul difetto.
Chiedete pure delucidazioni se ne avete bisogno.
Bye.