Spia motore, accensione difficile, lancetta tmp. sale lenta
  • erodegrigo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 15:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1400 16V
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Spia motore, accensione difficile, lancetta tmp. sale lenta

    da erodegrigo » domenica 27 settembre 2015, 9:47

    Ciao.

    Possiedo una Polo (usata) 1.4 16V del 2003, 4° serie (9N) con 30.000 Km.

    Fino ad ora non mi ha mai dato grossi problemi, tolto il fatto che non corre, penso probabilmente per un cattivo rodaggio del primo proprietario.

    Recentemente ho notato sporadiche accensioni della spia motore gialla, che nel mio modello di auto è associata anche a problemi relativi ai gas di scarico. La spia si accende, sta accesa qualche giorno e poi magicamente si spegne. La diagnostica ha rilevato problemi alla sonda lambda ma essendoci due sonde in macchina e non essendoci problemi "gravi" - a parte il fatto che le sonde costicchiano - il meccanico di fiducia mi ha consigliato di soprassedere fino al manifestarsi di problemi più importanti.

    In effetti da un pò la spia non si accende, ma la polo ha manifestato un altro strano difetto che cercherò di descrivervi come meglio posso: in pratica con una frequenza che potrei definire del tutto casuale il motore non parte ovvero, il motorino di avviamento fa il suo lavoro ma da lì in poi nulla, a volte invece è come se la macchina si fosse accesa ed il motore stesse al minimo ma se premo l'acceleratore non succede niente. Dopo qualche tentativo di accensione andato a vuoto sento un leggero odore di benzina nell'abitacolo.

    Alla fine, di solito al quarto o quinto tentativo, la macchina parte regolarmente ma - e questo credo sia l'indizio più importante - la lancetta della temperatura motore sale molto lentamente stando inizialmente ferma a zero per qualche decina di secondi, mentre di solito in condizioni normali come accendo il motore l'indicatore arriva velocemente a 90 gradi.

    Leggendo qui e là sul forum mi è balenata l'idea che forse potrebbe essere un problema di termostato, ma prima di passare dal meccanico vorrei cercare, grazie al vostro aiuto, di avere le idee + chiare sul difetto.

    Chiedete pure delucidazioni se ne avete bisogno.

    Bye.
  • capizzinik
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 33
    Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 13:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Vw polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia motore, accensione difficile, lancetta tmp. sale le

    da capizzinik » lunedì 26 ottobre 2015, 12:23

    A me é successa una cosa molto simile, però ancora non ho risolto...se dovessi sapere o risolvere ti aggiorno...una curiositá:hai l antifurto?
  • erodegrigo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 15:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1400 16V
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia motore, accensione difficile, lancetta tmp. sale le

    da erodegrigo » venerdì 30 ottobre 2015, 7:28

    no, niente antifurto.

    Aggiornamento:

    E' da un po' che non ho la mancata accensione, ma il ritardo del riscaldamento del motore e' diventato cronico. Ad ogni avvio bisogna aspettare qualche minuto prima che la temperatura del motore arrivi a 90 gradi, prima non era cosi'.

    Altra cosa, che forse non c'entra, è che ho dovuto rabboccare 1l di olio a 3000 Km dopo il cambio di olio programmato (quello che si fa ad 1 anno/10000 Km).
  • capizzinik
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 33
    Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 13:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Vw polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia motore, accensione difficile, lancetta tmp. sale le

    da capizzinik » sabato 31 ottobre 2015, 20:04

    x la lentezza con cui sale la temperatura, dovresti dare un'occhiata alla valvola termostatica...
    x quanto riguarda l olio, è normale che un po' venga consumato...1 l/3000 km è più che un po'...
    prova a vedere se ci sono perdite evidenti!
  • capizzinik
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 33
    Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 13:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Vw polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia motore, accensione difficile, lancetta tmp. sale le

    da capizzinik » giovedì 12 novembre 2015, 13:49

    Sai se sono mai state sostituite bobine e candele?
  • erodegrigo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 15:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1400 16V
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia motore, accensione difficile, lancetta tmp. sale le

    da erodegrigo » martedì 17 novembre 2015, 18:23

    Uff...ancora rabbocco di olio, questa volta dopo 1500 Km dall'ultimo effettuato, sempre 1l.
    L'olio è il 5w, cambiato a 29.000 Km, rabboccato a 33.000 Km, ri-rabboccato a 34.500 Km.
    Ultimamente faccio viaggi lunghetti - 100 Km per tre volte alla settimana (andata + ritorno) - e tiro un pò il collo al motore (per me equivale a 130 Km/h in 5° a 4/5 rpm....di + non va purtroppo).......sarà per questo forse.
    Il mekka ha detto che il consumo è anomalo, ma ad un esame esterno non vede perdite e neanche fumi strani, quindi potrebbero essere le fasce o i gommini delle valvole, in buona sostanza bisogna smontare e vedere la testata...in ogni caso per ora il mekka ha consigliato di vedere il consumo di olio per i prossimi 1000 Km e poi entrare in azione se il consumo è ancora anomalo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti