Ho noie col climatronic dalla scorsa estate. Una bella giornata con oltre 35 gradi andai a mettere in moto, e il display climatronic lampeggiò una decina di volte. Clima morto. Mi dovetti sorbire 560 km di autostrada con i finestrini abbassati. Arrivato in officina trovo il guasto, la ventola del clima era in corto e anche la resistenza di regolazione velocità era andata. Ho comprato da uno sfascio un kit identico (ventola e resistore) e il clima è ripartito (apparentemente regolare). Faccio un reset per disattivare la notifica guasto dell'autodiagnosi e sparisce pure l'errore dal display quando accendevo il quadro. Ma dopo qualche ora di viaggio, la ventola inizia ad aumentare e diminuire la velocità da se. Da allora la situazione è sempre quella. In vw con il vag mi hanno detto che questo potrebbe essere dovuto ad un sensore di temperatura che sta dietro la plancia, e così ho cambiato pure quello. Ma niente da fare.
Ora la situazione si è stabilizzato grossomodo così, se accendo il clima (indipendentemente che sia au auto, eco posizionando la manopola sulla prima tacca di velocità, la ventola parte forte (sui 3/4) di velocità disponibile e poi cala leggermente al 50% (cmq forte) e così rimane. A volte invece rimane proprio a 3/4 e e rimane in quel modo. Se aumento la velocità girando la manopola arrivando alla seconda tacchetta di velocità aumenta ulteriormente, la 3 e 4 tacchetta sono quasi identiche e l'ultima arriva al massimo. Io uso (usavo) il clima tenendolo quasi sempre al minimo, e ora come minimo mi và a metà..
Non credo possa dipendere dalla centralina, io immagino che sia tutto regolato da quel resistore dedicato alla ventola, o dai sensori di temperatura ma li ho cambiati tutti.. !
Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.