Bloccato 2 messaggi Pagina 1 di 1
Spie EPC + avaria controllo motore = motore al minimo
  • bowser
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Spie EPC + avaria controllo motore = motore al minimo

da bowser » giovedì 26 febbraio 2015, 15:47

Ciao a tutti, scrivo da Treviso per un problema che affligge me e la mia Polo 9N del 2004, 1400 benzina, da ormai 2 anni.
    Il problema è cominciato con le spie EPC e avaria controllo motore, che rimanevano accese dopo l'avvio della macchina. Inizialmente solo una delle due spie, poi sempre più spesso tutte e due. Quando rimangono accese entrambe il motore non va su di giri, ma se accelero i giri vanno su e giù con andamento ondulatorio periodico e poco al di sopra del minimo. Dal tubo di scappamento il meccanico (non ho verificato) dice che escono gocce di condensa.
    Inizialmente aggiravo il problema spegnendo e riaccendendo la macchina. Di solito al secondo colpo partiva normalmente, senza spie accese o solo con la spia EPC. Sono andato anche tre volte dal meccanico (due diversi, di cui uno autorizzato VW) che sistemava il problema solo temporaneamente, con il computer o pulendo il corpo farfallato, componente al quale erano imputate tutte le colpe. Poi ho scoperto che il problema scompariva da solo dopo qualche settimana, così ho tirato avanti per circa due anni con periodi in cui dovevo riaccendere la macchina più volte.
    Poco tempo fa il problema è peggiorato così ho deciso di acquistare la valvola a farfalla, visto che l'ho trovata nuova in un negozio online ad un prezzaccio(!) Tra le "riparazioni", acquisto di componente e installazione ho sganciato circa 220€. Risultato: il problema è sempre lì.
    Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire la causa e quindi la soluzione al problema?
    Grazie.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Spie EPC + avaria controllo motore = motore al minimo

da bonzo86 » giovedì 26 febbraio 2015, 19:45

Ci sono molte discussioni per la spia EPC, hai provato a cercare?
    prova e scrivi in questi link che ti posto. Qui chiudo
    viewtopic.php?f=14&t=27124&hilit=spia+epc
    viewtopic.php?f=49&t=14104&p=658273&hilit=spia+epc#p658273
    viewtopic.php?f=14&t=16231&p=625084&hilit=spia+epc#p625084
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
Bloccato 2 messaggi Pagina 1 di 1