In breve, per cambiare i manicotti del liquido, chiaramente quasi tutto il liquido del circuito di raffreddamento và tolto. Dopo aver rimontato tutto, ricaricato e spurgato l'impianto sono andato a fare un giro di prova. Tenete presente che il 1.4 tdi con basse temperature fatica a scaldarsi senza salite. Quando sono arrivato con la temperatura sui 90° gradi, è iniziato a fuoriuscire dalle bocchette dell'areazione vapore acqueo, in quantità e i vetri si sono appannati in un istante.
Tornato in officina iniziamo a cercare di capirne il motivo, e inizialmente il problema sembra solo dovuto ad una incuranza nel ricaricare il liquido refrigerante, che bagnando alcune zone vicino a dove avviene l'aspirazione dell'aria dell'abitacolo, avrebbe potuto fare quello scherzetto li. Purtroppo non è andata così. Girando un po' con il mezzo, improvvisamente si accende la spia rossa del livello liquido raffreddamento basso, beeeeeep.. E mi viene un infarto. Mi fermo e controllo il liquido, era 3-4 cm sotto il livello minimo. Eppure lo avevo spurgato bene. E torna pure il vapore. Mi fermo a casa in garage alcuni km dopo (fortunatamente la temperatura esterna era di 5 gradi e avevo ancora poca strada da fare, ero arrivato giusto giusto quando il motore aveva raggiunto i 90 gradi), e trovo la vaschetta del liquido refrigerante totalmente vuota.
Quindi rabbocco con acqua, e torno in officina il giorno dopo. Spiego il tutto, e sembra chiaro che la problematica riguardi il radiatore del riascaldamento interno. Di mia iniziativa, telefono all'officina vag e domando "quanto mi costa cambiarlo?" Risposta: 500€.
Il radiatore originale viene venduto per 173€, ma il problema è la manodopera, circa 9 ore di lavoro per fare il tutto. Va aperta tutta la plancia da come ho capito, una favola insomma. Cercando un po' in rete, i radiatori non originali partono pure da 32€, davvero poco (troppo poco) e però cercando bene, ho trovato un ricambio compatibile della Frigair (giusto?) che sulla 55ina di € da sia radiatore che guarnizione. Non male. Rimane però la rottura della manodopera.. A questo punto però il meccanico mi azzarda una teoria: che questa auto avesse già questo problema prima che la comprassi io, circa un anno e mezzo fa. Va detto che fino ad adesso non avevo avuto nessun problema in tal senso, di liquido che spariva o appannamenti. E che quindi come lo avevano tamponato ? Con il turafalle. Che spesso però si disfa quando capita di dover svuotare il circuito di raffreddameto ! Quindi, abbiamo rimesso il turafalle, e dopo 20 minuti di marcia i vetri si sono nuovamente spannati, e per ora non cala più il livello. Meglio di niente, almeno non ho il terrore di fondere.. ma non mi và di girare in questa situazione, prima o poi voglio cmq cambiare quel radiatore. La cosa positiva è che internamente non si è bagnato nulla. Io pensavo di trovare umido vicino ai tappetini anteriori invece tutto perfetto. Che abbia perso il liquido direttamente dallo scarico di condensa del clima ?