Vapore dalle bocchette areazione simile a sauna islandese
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Vapore dalle bocchette areazione simile a sauna islandese

da azzizzola » venerdì 6 febbraio 2015, 12:02

Ieri, dopo aver terminato la sostituzione dei 2 manicotti del liquido refrigerante presenti sotto la pompa tandem (un po' logorati), è successo quello che può capitare spesso quando si compra un'auto usata, vale a dire una riparazione non duratura che è saltata.
    In breve, per cambiare i manicotti del liquido, chiaramente quasi tutto il liquido del circuito di raffreddamento và tolto. Dopo aver rimontato tutto, ricaricato e spurgato l'impianto sono andato a fare un giro di prova. Tenete presente che il 1.4 tdi con basse temperature fatica a scaldarsi senza salite. Quando sono arrivato con la temperatura sui 90° gradi, è iniziato a fuoriuscire dalle bocchette dell'areazione vapore acqueo, in quantità e i vetri si sono appannati in un istante. :017 Tornato in officina iniziamo a cercare di capirne il motivo, e inizialmente il problema sembra solo dovuto ad una incuranza nel ricaricare il liquido refrigerante, che bagnando alcune zone vicino a dove avviene l'aspirazione dell'aria dell'abitacolo, avrebbe potuto fare quello scherzetto li.
    Purtroppo non è andata così. Girando un po' con il mezzo, improvvisamente si accende la spia rossa del livello liquido raffreddamento basso, beeeeeep.. E mi viene un infarto. Mi fermo e controllo il liquido, era 3-4 cm sotto il livello minimo. Eppure lo avevo spurgato bene. E torna pure il vapore. Mi fermo a casa in garage alcuni km dopo (fortunatamente la temperatura esterna era di 5 gradi e avevo ancora poca strada da fare, ero arrivato giusto giusto quando il motore aveva raggiunto i 90 gradi), e trovo la vaschetta del liquido refrigerante totalmente vuota. :009 Quindi rabbocco con acqua, e torno in officina il giorno dopo. Spiego il tutto, e sembra chiaro che la problematica riguardi il radiatore del riascaldamento interno. Di mia iniziativa, telefono all'officina vag e domando "quanto mi costa cambiarlo?" Risposta: 500€. :009 Il radiatore originale viene venduto per 173€, ma il problema è la manodopera, circa 9 ore di lavoro per fare il tutto. Va aperta tutta la plancia da come ho capito, una favola insomma. Cercando un po' in rete, i radiatori non originali partono pure da 32€, davvero poco (troppo poco) e però cercando bene, ho trovato un ricambio compatibile della Frigair (giusto?) che sulla 55ina di € da sia radiatore che guarnizione. Non male. Rimane però la rottura della manodopera.. A questo punto però il meccanico mi azzarda una teoria: che questa auto avesse già questo problema prima che la comprassi io, circa un anno e mezzo fa. Va detto che fino ad adesso non avevo avuto nessun problema in tal senso, di liquido che spariva o appannamenti. E che quindi come lo avevano tamponato ? Con il turafalle. Che spesso però si disfa quando capita di dover svuotare il circuito di raffreddameto ! Quindi, abbiamo rimesso il turafalle, e dopo 20 minuti di marcia i vetri si sono nuovamente spannati, e per ora non cala più il livello. Meglio di niente, almeno non ho il terrore di fondere.. ma non mi và di girare in questa situazione, prima o poi voglio cmq cambiare quel radiatore. La cosa positiva è che internamente non si è bagnato nulla. Io pensavo di trovare umido vicino ai tappetini anteriori invece tutto perfetto. Che abbia perso il liquido direttamente dallo scarico di condensa del clima ?
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Vapore dalle bocchette areazione simile a sauna islandes

da bonzo86 » venerdì 6 febbraio 2015, 13:16

Brutta esperienza.
    Se non trovi nulla in macchina allora da qualche parte deve esser andata l'acqua!!!!
    Con il turafalle hai messo una pezza ma come dici tu nel tempo devi sempre sistemarla. Io non andrei in VW ma in una offina generica dove la manodopera costerà sicuramente meno.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP