INDICATORE TEMPERATURA ACQUA
  • adry

    INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da adry » giovedì 27 novembre 2014, 7:19

    Ciao a tutti, ho una domanda molto semplice da porvi, spero che qualcuno possa darmi una spiegazione.
    Si tratta della lancetta temperatura dell'acqua della mia Polo 9N1 con climatronic motore 1.9 TDI 101 cv.
    In sostanza un tempo quando la vettura era in temperatura la lancetta era perpendicolare a 90 ora è leggermente, non sempre però, tendente verso sinistra.
    Non segna 90 precisi ma a occhio saranno 85/88 guardando la scala.
    Il punto è a cosa potrebbe essere dovuto, fatto il tagliando ieri e il meccanico ha dato un occhio e fa trovato un sensore un po' sporco poi ha testato la cosa e diceva che rimaneva in temperatura.
    Ora appunto a cosa potrebbe essere dovuto, eventualmente io sono in grado di sostituire il sensore o il termostato esiste una guida per caso e avete un'idea di prezzo del tutto?

    Mi scocci sborsare ancora soldi, di questi periodi alla concessionaria.
    Volevo capire se è una cosa che mi può dare problemi (quella di non avere la lancetta giusta a 90°) o se può rimanere lo stesso, ripeto è una variazione davvero minima non è che scende drasticamente o cosa, però in 10 anni non mi pareva mai di averla notata.

    Grazie mille per le risposte spero abbiate qualche suggerimento.

    complimento per il forum


    ps.

    eventualmente se chi gestisce il forum può farmi avere le istruzioni per sostituire la valvola termostatica ve ne sono grato, eventualmente fornisco in MP il mio numero di telaio.
  • adry

    Re: INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da adry » venerdì 28 novembre 2014, 8:39

    adry ha scritto:Ciao a tutti, ho una domanda molto semplice da porvi, spero che qualcuno possa darmi una spiegazione.
    Si tratta della lancetta temperatura dell'acqua della mia Polo 9N1 con climatronic motore 1.9 TDI 101 cv.
    In sostanza un tempo quando la vettura era in temperatura la lancetta era perpendicolare a 90 ora è leggermente, non sempre però, tendente verso sinistra.
    Non segna 90 precisi ma a occhio saranno 85/88 guardando la scala.
    Il punto è a cosa potrebbe essere dovuto, fatto il tagliando ieri e il meccanico ha dato un occhio e fa trovato un sensore un po' sporco poi ha testato la cosa e diceva che rimaneva in temperatura.
    Ora appunto a cosa potrebbe essere dovuto, eventualmente io sono in grado di sostituire il sensore o il termostato esiste una guida per caso e avete un'idea di prezzo del tutto?

    Mi scocci sborsare ancora soldi, di questi periodi alla concessionaria.
    Volevo capire se è una cosa che mi può dare problemi (quella di non avere la lancetta giusta a 90°) o se può rimanere lo stesso, ripeto è una variazione davvero minima non è che scende drasticamente o cosa, però in 10 anni non mi pareva mai di averla notata.

    Grazie mille per le risposte spero abbiate qualche suggerimento.

    complimento per il forum


    ps.

    eventualmente se chi gestisce il forum può farmi avere le istruzioni per sostituire la valvola termostatica ve ne sono grato, eventualmente fornisco in MP il mio numero di telaio.



    qualche suggerimento????
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18906
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da Bigno82K » venerdì 28 novembre 2014, 9:00

    magari con il tempo anche il meccanismo della lancetta ha preso un pò di gioco, non la vedo come una cosa grave..
  • adry

    Re: INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da adry » venerdì 28 novembre 2014, 9:22

    più o meno è quello che mi ha detto il meccanico, però avevo piacere sentire anche un vostro parere visto che siete preparatissimi!

    Grazie mille, sempre gentilissimo e disponibile buona giornata!
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da bonzo86 » venerdì 28 novembre 2014, 9:27

    Neanche io la vedo come una cosa grave. Mi pare che non ci siano guide per sostituire la valvola termostatica. Cmq l'importante che non scende mentre cammini altrimenti devi cambiare il termostato.

    Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da magico81 » venerdì 28 novembre 2014, 12:31

    La lancetta degli indicatori moderni è fatta per segnare 90 anche quando in realtà è intorno agli 80 gradi o addirittura a 100. L'importante è che non scenda mentre vai. Un'altra prova che puoi fare è mettere a motore caldo il riscaldamento al massimo. Se l'aria è bella calda allora non è il termostato.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • adry

    Re: INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da adry » lunedì 1 dicembre 2014, 7:40

    grazie ragazzi, allora ho guardato un po' e la lancetta ieri quando son andato via era a 90 prefetti sempre tenuti; stamattina è arrivata a 90 poi è scesa ma mezzo millimetro quasi impercettibile, tengo a precisare che poi rimane sempre stabile l'aria è calda e tutto funziona alla normalità.
    Il meccanico che ha testato la cosa ha detto che è normale anche con il checkup elettronico non presentava problemi, mi diceva che c'era il sensore un po' sporco.
    Se non ho sorprese che scende e sale di continuo oppure aria fredda, per il momento lascio com'è anche perché non c'è nulla da fare.
    Come avete detto voi può dipendere da vari fattori, per ora non da problemi tangibili da dire...sostituisco questo o quello.
    Alla fine potrebbe essere o la valvola o il sensore o la lancetta lascata, casomai se ci fosse una guida per il cambio della termostatica che nel caso me la riparo da solo...ma ripeto per ora aria calda ne esce e non ha problemi.
    Le concessionarie hanno prezzi alti e per i lavori più semplici se riesco mi arrangio!

    Nel frattempo vi ringrazio siete stati gentilissimi!

    Una buona giornata a tutti
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da bonzo86 » lunedì 1 dicembre 2014, 8:39

    Menomale!

    Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da magico81 » lunedì 1 dicembre 2014, 12:47

    Allora non c'è nessun problema. Meglio! :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • adry

    Re: INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da adry » lunedì 1 dicembre 2014, 15:32

    grazie ancora a tutti!
  • quinta50
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 17
    Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 55kw
    nome: roberto
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da quinta50 » martedì 2 dicembre 2014, 10:05

    Ciao a tutti,da due giorni l'indicatore della temperatura acqua della polo fa le bizze:si attesta in maniera normale sui 90 gradi,poi piano piano va a 70 gradi poi ritorna a 90...... cosa ne dite Bulbo trasmettitore o termostato?

    Grazie e buona giornata :006 :006
  • adry

    Re: INDICATORE TEMPERATURA ACQUA

    da adry » martedì 2 dicembre 2014, 11:00

    Ciao; guarda ormai mi son fatto un po di idee sentendo qui e là..se ti esce aria calda quando è a 70° allora escluderei la valvola termostatica, altrimenti potrebbe essere la lancetta o semplicemente il bulbo dopo l'esclusione della termostatica.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti