Fastidioso rumore: cinghia, cuscinetti o cos'altro?
  • andrea83
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 11:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2i
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Fastidioso rumore: cinghia, cuscinetti o cos'altro?

    da andrea83 » domenica 10 agosto 2014, 15:13

    Salve a tutti. Sulla mia Polo del 07/2005 sto riscontrando una mare di problemi. Premetto che l'auto è stata acquistata di seconda mano lo scorso marzo. Vi faccio una breve storia...
    Primo problema: il climatizzatore non funzionava. Si è scoperto che il compressore non riusciva a refrigerare. La puleggia era spaccata ed è stata forzato l'inserimento della cinghia giusto per tenerla in vita...Non rientrando più i componenti elettronici nella mia garanzia (superati gli 8 anni copre solo problemi meccanici...) ho dovuto recuperare un compressore Denso compatibile dallo sfasciacarrozze, addirittura da una Seat Ibiza del 2002, visto che i modelli Polo anche del trimestre precedente hanno un compressore diverso...Comunque tutto sembrava risolto, finalmente riuscivo a tenermi fresco durante le code afose...e invece... :013
    Secondo problema: Qualche giorno dopo (forse 2) sento un rumore fastidiosissimo probabilmente dallo stesso posto dove l'elettrauto ha messo mani per sostituirmi il compressore. Il fatto è che lo fa ogni volta che accelero, qualsiasi marcia e sempre più forte...è come un rumore metallico che ti accompagna per tutto il viaggio anche a climatizzatore spento(l'ho acceso pochissimo da quando m'hanno cambiato il compressore). Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Nel caso fossero i cuscinetti, si possono sostituire soltanto questi?

    Grazie.
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Fastidioso rumore: cinghia, cuscinetti o cos'altro?

    da bonzo86 » domenica 10 agosto 2014, 18:50

    Se proviene da li vicino può essere la puleggia dell'alternatore

    Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • andrea83
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 11:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2i
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Fastidioso rumore: cinghia, cuscinetti o cos'altro?

    da andrea83 » martedì 12 agosto 2014, 16:58

    L'ho portata dal mio elettrauto di fiducia che appena ha sentito il rumore mi ha detto che c'è da cambiare il compressore...Di nuovo! :explo
    Di certo adesso non posso tirarmi fuori i 400 € circa per un pezzo anche di concorrenza, non esiste proprio e quindi forse dovrò convivere con questo rumore per chissà quanto.
    Davvero non so come uscirne fuori, la prova sul climatizzatore l'ho fatta prima dell'acquisto e mi sembrava tutto funzionante... ma era Marzo e molto probabilmente aspirava l'aria fredda dall'esterno. Inoltre durante la fase di compravendita dell'auto mi è stata fatta una revisione da un'officina scelta dal rivenditore con garanzia RPM, dove nello specifico è indicato che il climatizzatore funziona regolarmente. Mi chiedo come abbiano fatto a scrivere una scemenza simile e infatti sto valutando come muovermi contro queste persone. Di certo la puleggia del compressore non si è spaccata in questo mio periodo!
    Se avete qualche consiglio da darmi vi sono grato...
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Fastidioso rumore: cinghia, cuscinetti o cos'altro?

    da bonzo86 » mercoledì 13 agosto 2014, 11:50

    Ti hanno dato garanzie? Quando hai comprato la macchina? Se l'aria esce fredda il compressore va bene, se poi fa rumore forse è la frizione ed è inutile cambiare tutto il compressore

    Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • andrea83
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 11:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2i
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Fastidioso rumore: cinghia, cuscinetti o cos'altro?

    da andrea83 » venerdì 3 ottobre 2014, 17:41

    Innanzitutto scusate la mia lunga assenza e nessun aggiornamento, ma in questo periodo ho comunque continuato a lottare per avere finalmente il climatizzatore che facesse il suo dovere. Dal mio ultimo intervento, dopo il rumore, il climatizzatore aveva smesso di refrigerare nuovamente...
    Due settimana fa, visto che i "professionisti" del settore che finora hanno messo mano sulla mia auto hanno detto che l'unica possibilità era cambiare il compressore nuovamente (per la terza volta...) mi son deciso a comprarlo nuovo e il rivenditore ha ripensato di farlo montare e a far eseguire la ricarica all'elettrauto convenzionato. Ora, per un po di giorni, ha funzionato bene, si sentiva un leggero rumore ma alla fine era la catena di distribuzione difettosa che ho sostituito...Oggi, invece, patatrac, il climatizzatore non refrigera un corno! :013 :013 :013
    L'avrò utilizzato al massimo 3 ore, soprattutto per provarlo, già mi si è scaricato...non è possibile!
    Che sia ancora il compressore ormai tenderei ad escluderlo, anzi forse non è mai stato il compressore escludendo la prima volta quando l'originale era con la puleggia rotta...
    Un altro elettrauto, al di fuori della cerchia del rivenditore, m'ha detto che probabilmente i lor signori non hanno ripulito l'impianto dalle impurità durante la fase di montaggio del pezzo nuovo e quindi alcuni residui siano rimasti in circolo provocando danni irreparabili al nuovo compressore. Sostiene che una quantità di gas ci sia ed esclude perdite perché l'AC sia accende.
    Con un incazzatura che vi lascio immaginare son riandato dall'elettrauto che mi ha fatto tutti questi lavori e mi ha detto che invece secondo lui poteva esserci una perdita, cosa che aveva escluso pure lui nella prima diagnosi...
    Quindi prima era il compressore, ora invece c'è una perdita :017 :017 :017 ...non so più a cosa credere!!!
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Fastidioso rumore: cinghia, cuscinetti o cos'altro?

    da bonzo86 » venerdì 3 ottobre 2014, 18:53

    fai la prova del nove...vai da un'altro e vedi cosa dice. Da quello che dici secondo me c'è una perdite. 3 compressori sostituiti non è normale. porta la macchina da chi veramente se ne intende senza guardare amicizie ed altro.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • andrea83
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 11:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2i
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Fastidioso rumore: cinghia, cuscinetti o cos'altro?

    da andrea83 » sabato 4 ottobre 2014, 18:42

    caro bonzo, il problema è capire chi davvero se ne intende, comunque la prossima settimana farò questa prova...
    nel frattempo ho provato a fare una diagnosi nel massimo delle mie potenzialità e ho lasciato acceso il climatizzatore per qualche minuto e ho posizionato sotto il condizionatore e i tubi della carta giusto per individuare un' eventuale perdita di liquido. Finora nulla...
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Fastidioso rumore: cinghia, cuscinetti o cos'altro?

    da bonzo86 » sabato 4 ottobre 2014, 23:25

    Il gas non lo vedi. Non è un liquido. In genere si vede con la luce a ultravioletti ed occhiali gialli


    Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • andrea83
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 11:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2i
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Fastidioso rumore: cinghia, cuscinetti o cos'altro?

    da andrea83 » lunedì 6 ottobre 2014, 14:05

    Intendevo individuare la perdita nel passaggio allo stato liquido del refrigerante, quindi dopo la fase di compresione, visto che era l'unica soluzione che potevo adottare ad occhio nudo...
    Comunque oggi si è individuato dove sta il nuovo malanno, proprio nel condensatore! :011
    E' visibile già dall'esterno, tramite le alette anteriori, una sorta di tappo in gomma che rimane sollevato. A questo punto bisognerebbe smontare la maschera e vedere se il pezzo è riparabile oppure se c'è da prenderlo nuovo e spero vivamente che non sia così.
    Di certo non erano stati appurati tutti questi malanni in fase di compravendita, ora vediamo cosa risponderà il venditore...

    EDIT: C'è da prendere il pezzo nuovo! Maledetti...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti