Salve Ragazzi! è il mio primo post qui sul forum (oltre a quello di presentazione ovviamente ) e vi chiedo di aiutarmi su un problemino che mi sta dando parecchie rogne da quando l'ho presa (di seconda mano) poco meno di 3 anni fa fino ad ora.
Parto col dire che è una Polo 9n Comfortline 1.4 16v 3p. 2002
IMPORTANTE! sapete se questa macchina ha impianto bosch o marelli???? (mi serve questa info)
Il problema qual'è... quando in estate inizia a fare caldo e si surriscalda l'abitacolo mettendo la chiave e girando fino al primo scatto, aspettando che tutte le spie si spengano prima di mettere in moto, la spia dell'immobilizer (macchinica con chiave) inizia a lampeggiare, giro la chiave ma non và, ANZI si accende e si spegne subito. provo anche con la seconda chiave (inizialmente questa andava) ma niente da fare. Questo succede solo quando fà molto caldo e sopratutto me lo fà improvvisamente della serie "la prendo stamattina funziona, ci faccio un pò di giri, mi fermo riaccendo e non sò se ripartirà o no" .. primo episodio veramente critico è stato al ritorno da Caserta per Roma; faccio rifornimento a una piazzola fuori Caserta e al riaccenderla non andava. dopo quasi 2 ore la signora si è degnata di ripartire e siamo riusciti a tornare a Roma.
La prima volta che la porto a un centro VW (mi trovavo li vicino per fortuna) ''zona portonaccio'' mi dicono che è la chiave che non andava, ok cambiamola (80€ e spiccioli) e ricodifichiamola. VA'.. per un pò Fortunatamente per loro stava finendo la stagione calda e con temperature più tranquille il problema non me lo dava. TUTTO OK fino all'estate dopo che mi si ripresenta il maledettissimo problema. SEMPRE la stessa officina di prima, dopo che gli spiegai quale era il problema mi consigliarono di BAGNARE LA CHIAVE CON LA SALIVA.... vabbè, lasciamo stare. (è un' altra storia).
Finisce anche la seconda estate, passa l'inverno. Ultimamente ho anche cambiato la batteria con una originale VW-VARTA.
ED ECCOCI A OGGI.. mi rifà il problema.. la porto stavolta all'officina VW AUTOCENTRI BALDUINA sull'appia.
Mi hanno appena chiamato dicendomi che il problema è che l'antennina dell' immobilizzatore con il quadro strumenti (quello liscio senza computer di bordo) non sono ACCOPPIATI e bisogna cambiare l'uno che l'altro.. e mi hanno chiesto circa 490/500 € + manodopera.. insomma si va a toccare i 600€.
Fine del problema.
Ora io vi chiedo... COSA POSSO FARE? .. insomma 600€ sono parecchi per una macchina che ne vale di meno.. ok ha 67.000 km ed ha ancora tanta strada davanti da fare e la uso solo per il fine settimana un pò di ammaccature, la verniciatura blu metallizzata sta saltando e si sta opacizzando e cosine cosi.
Vorrei ripararla ma su internet i prezzi dei quadri non superano i 200€ (quelli lisci).. e loro chiedono addirittura 5/600€ (anche se da loro ho la garanzia che funziona e tutto il resto.
oltre al fatto se aggiustarla in un modo o nell'altro. a voi è mai capitata questa cosa?
GRAZIE RAGAZZI!!!!!!!