Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 9:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da Marco1994 » mercoledì 30 aprile 2014, 14:14

    Salve ragazzi,
    2 mesi fa cambiai l'alternatore per un rumore metallico, cambia tendicinghia dell'alternatore e tutto, la macchina torno come nuova.
    Da qualche giorno sento un rumore tipo ronzio, chiamo il meccanico e mi dice sarà la puleggia dell'alternatore, non allarmato ci cammino sopra, stamane senza nessun simtono spengono la macchina entro in un bar al ritorno la macchina non parte più.
    Il quadro si accende, fari e tutto quindi escludo la batteria, girò le chiavi e non sento il motorino d'avviamento partire, sento solo un rumore tipo MMMMMMM, non lo so spiegare..
    L'unico sintomo che posso dire, e che quando spegnevo il motore tremava un pò.
    Ho chiamato un meccanico per vedere cos'era mi ha detto sarà il motore, però non mi ha dato tante informazioni dettagliate, mi ha fatto solo capire che devo buttare la macchina.
    Sinceramente ci tengo troppo a questa macchina, secondo voi cosa può essere? non la vorrei buttare, ma la vorrei sistemare anche prendendo pezzi allo scasso..
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da magico81 » mercoledì 30 aprile 2014, 17:11

    Un ko così repentino mi avrebbe fatto pensare alla batteria saltata (anche a me è successo due volte con altre auto), però se poi emetteva un rumore lo escluderei. Potrebbe essere il motorino d'avviamento, ma è possibilissimo che i due guasti (alternatore prima e motorino poi) siano indipendenti uno dall'altro. Così a occhio mi sento di escudere il motore fuso, se acqua e olio sono a posto.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 9:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da Marco1994 » mercoledì 30 aprile 2014, 17:31

    magico81 ha scritto:Un ko così repentino mi avrebbe fatto pensare alla batteria saltata (anche a me è successo due volte con altre auto), però se poi emetteva un rumore lo escluderei. Potrebbe essere il motorino d'avviamento, ma è possibilissimo che i due guasti (alternatore prima e motorino poi) siano indipendenti uno dall'altro. Così a occhio mi sento di escudere il motore fuso, se acqua e olio sono a posto.


    Si acqua e olio erano apposto, mai una spia o altro, l'unica cosa strana che ti posso dire, che ultimamente a macchina FERMA e motore acceso la temperatura arrivava a metà, mi saliva a 90 gradi, poi appena camminava scendeva del tutto arrivando alla prima tacca, mi pare che sia 20/25 gradi, questa è l'unica cosa strana.
    Per la batteria non credo perchè oltre a nessuna spia, i fari e il quadro si accende bene, il meccanico che l'ha guardata al volo ha detto che era il motore, sinceramente anche io sono rimasto un pò scioccato, ho guardato se era saltata la cinghia, ma c'era, anche perchè stavo pensando che quel rumore era la puleggia della cinghia di distribuzione..
    Detta cosi escludi il motore? Che sintomi dovrebbe dare se il motore è fuso? non capisco perchè il meccanico della zona e il mio meccanico di fiducia (per telefono quest'ultimo) mi hanno dato le stesse ipotesi..
    Ipotizzando sia l'alternatore (preso nello scasso 2 mesi fa) non dovrebbe accendersi la luce della batteria?
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da magico81 » mercoledì 30 aprile 2014, 17:44

    Trovo strano che sia il motore perchè se fosse fuso (o in procinto di fondersi) avresti avuto qualche segnale (spia insufficiente pressione olio, temperatura acqua che sale), se fosse l'alternatore che non carica giustamente ti si sarebbe accesa la spia della batteria e se fosse saltata la cinghia si sarebbe anche alzata la temperatura dell'acqua dato che sono collegate. Per escludere che sia la batteria che magari ha tensione sufficiente per accendere luci e quadro, ma non abbastanza per dare lo spunto all'avvio prova a collegare un booster. Se il motore parte allora è la batteria, se no io direi che è il motorino di avviamento.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 9:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da Marco1994 » mercoledì 30 aprile 2014, 17:55

    magico81 ha scritto:Trovo strano che sia il motore perchè se fosse fuso (o in procinto di fondersi) avresti avuto qualche segnale (spia insufficiente pressione olio, temperatura acqua che sale), se fosse l'alternatore che non carica giustamente ti si sarebbe accesa la spia della batteria e se fosse saltata la cinghia si sarebbe anche alzata la temperatura dell'acqua dato che sono collegate. Per escludere che sia la batteria che magari ha tensione sufficiente per accendere luci e quadro, ma non abbastanza per dare lo spunto all'avvio prova a collegare un booster. Se il motore parte allora è la batteria, se no io direi che è il motorino di avviamento.


    Se non l'ho fatto prima grazie mille della risposta!
    Comunque per la questione della temperatura a macchina ferma? che mi dici per quello? è giusto per capire se riusciamo a collegare qualcosa.. adesso la macchina è dal meccanico quindi non lo so..
    Ah un'altra cosa, quel rumore che dicevo che il meccanico disse che poteva essere la puleggia dell'alternatore stamattina ha iniziato ad essere un pò più pesante, tipo un TRRRR.. stesso rumore di quando sta per morire la puleggia dell'alternatore, perchè cosi mi successe 2 mesi fa, a differenza però che mi si accese la spia e che saltò la cinghia dall'alternatore, la macchina è rimasta accesa però finchè la batteria non si è scaricata del tutto..
    Per quel rumore e per la questione della temperatura che si alzava a 90 gradi a macchina ferma mi sai dire qualcosa? Potrebbe essere qualcosa collegato?
    Anche perchè quando ho provato a farla partire, giro il quadro e sento solo un MMMMMMMMM, non il solito rumore d'avviamento..
    Ah se può essere utile, ultimamente quando spegnevo il motore tremava un pò la macchina, questo SOLO quando lo spegnevo però..
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da bonzo86 » mercoledì 30 aprile 2014, 18:28

    Penso anche io quello che dice magico, inoltre penso al termostato per la temperatura dell'acqua, inoltre il rumore che senti è un rumore elettrico o meccanico? Può essere che sia saltato qualche cavo dell'avviamento e ti faccia corto senza accendere e quindi hai il rumore. facci sapere cosa dicono i meccanici,
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 9:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da Marco1994 » mercoledì 30 aprile 2014, 18:32

    Il rumore che si sente adesso sarà un rumore elettronico, il rumore che si sentiva prima durante la marcia cioè quel TRRRR era simile al rumore dell'alternatore quando sta per dire addio.
    Stamattina infatti ha peggiorato, per poi spegnerla andare al bar tornare e trovarla morta..
    Spero davvero che sia il motorino d'avviamento! Perchè i meccanici me l'hanno fatta nera! Ora l'ho lasciata da un'altro meccanico di fiducia, vecchio stampo però.. spero che ne capisce di elettronica e non mi da la sentenza del motore..
    Voi quindi per i sintomi elencati dite che è il motorino d'avviamento? E quel ronzio durante la marcia cos'era? non credo era il motorino d'avviamento, perchè quello funziona solo per accendere e poi basta giusto?
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da magico81 » mercoledì 30 aprile 2014, 18:39

    La lancetta dell'acqua deve sempre stare sui 90°, quindi quando sei fermo è normale che accumulando calore la temperatura salga. Il fatto che scenda quando vai è sicuramente dovuto al termostato che rimane aperto. In questo caso però danni seri ci sarebbero solo dopo moltissimo tempo (il motore non raggiunge mai la temperatura ottimale d'esercizio e quindi aumentano gli attriti), non dopo poco. Quindi potresti avere anche il termostato guasto (ma con pochi euro si cambia), ma anche qui non vedo una correlazione tra questo problema e quello ben più grave che descrivi. Io farei la prova con un booster (oppure collegando l'auto con i cavi a un'altra auto) per vedere cosa succede.
    Intanto che scrivevo hai aggiunto un post, per cui aggiungo in base a quanto scritto da te, che è ancora più probabile che sia il motorino di avviamento, dato che anche in marcia sentivi un rumore che poteva essere il pignoncino che non si disinnestava del tutto, ma rimanendo inserito magari ha consumato i dentini e non riesce più a dare la forza necessaria per avviare il motore. Oh però non fare come molti che scrivono che hanno problemi, noi proviamo a dire che cos'è e poi non si fanno più sentire perchè risolvono, qua dobbiamo vedere se ci azzecchiamo, per menarcela un po'... :003
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 9:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da Marco1994 » mercoledì 30 aprile 2014, 18:43

    magico81 ha scritto:La lancetta dell'acqua deve sempre stare sui 90°, quindi quando sei fermo è normale che accumulando calore la temperatura salga. Il fatto che scenda quando vai è sicuramente dovuto al termostato che rimane aperto. In questo caso però danni seri ci sarebbero solo dopo moltissimo tempo (il motore non raggiunge mai la temperatura ottimale d'esercizio e quindi aumentano gli attriti), non dopo poco. Quindi potresti avere anche il termostato guasto (ma con pochi euro si cambia), ma anche qui non vedo una correlazione tra questo problema e quello ben più grave che descrivi. Io farei la prova con un booster (oppure collegando l'auto con i cavi a un'altra auto) per vedere cosa succede.
    Intanto che scrivevo hai aggiunto un post, per cui aggiungo in base a quanto scritto da te, che è ancora più probabile che sia il motorino di avviamento, dato che anche in marcia sentivi un rumore che poteva essere il pignoncino che non si disinnestava del tutto, ma rimanendo inserito magari ha consumato i dentini e non riesce più a dare la forza necessaria per avviare il motore. Oh però non fare come molti che scrivono che hanno problemi, noi proviamo a dire che cos'è e poi non si fanno più sentire perchè risolvono, qua dobbiamo vedere se ci azzecchiamo, per menarcela un po'... :003


    ahahah nooo magico se leggi i miei post precedenti ho sempre concluso il topic con il problema definitivo, su questo sono il primo che oltre a chiedere vuole anche dare la conclusione per aiutare il prossimo, apprezzo le community per questo, non per i vieni e fuggi! :D
    Tornando a noi, grazie ancora.. mi sa proprio che hai ragione.. se mi confermi allora che durante la marcia il motorino d'avviamento si sente lo stesso allora sarà sicuramente questo.. domani è festivo, quindi news le avrò verso venerdi.. rimango in attesa però che qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi..
    P.s Purtroppo col booster non posso provare perchè la macchina stava ferma in un parcheggio ed oggi il meccanico è andato a prelevarla e portarla nell'officina..
    P.s.s Scusatemi se sto scrivendo con i piedi, però sto nervosissimo, e non riesco a farne una buona oggi.. quindi abbiate pasienza se trovate qualche parola o qualche verbo non coniuigato bene :D sto fuso peggio della mia macchina! :D Spero davvero che sia quello perchè ci tengo troppo! eheh!!
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 9:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da Marco1994 » giovedì 1 maggio 2014, 21:06

    Problema risolto, ci volete credere o no, ma era di nuovo l'alternatore!! -.-"
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da bonzo86 » giovedì 1 maggio 2014, 21:57

    Menomale va!!!!!

    Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Motore fuso? o cosa? Parere urgente :S

    da panzer » giovedì 1 maggio 2014, 22:28

    Anche quello strano ondeggiamento della temperatura? Per quello avrei pensato più alla valvola termostatica.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti