magico81 ha scritto:Un ko così repentino mi avrebbe fatto pensare alla batteria saltata (anche a me è successo due volte con altre auto), però se poi emetteva un rumore lo escluderei. Potrebbe essere il motorino d'avviamento, ma è possibilissimo che i due guasti (alternatore prima e motorino poi) siano indipendenti uno dall'altro. Così a occhio mi sento di escudere il motore fuso, se acqua e olio sono a posto.
magico81 ha scritto:Trovo strano che sia il motore perchè se fosse fuso (o in procinto di fondersi) avresti avuto qualche segnale (spia insufficiente pressione olio, temperatura acqua che sale), se fosse l'alternatore che non carica giustamente ti si sarebbe accesa la spia della batteria e se fosse saltata la cinghia si sarebbe anche alzata la temperatura dell'acqua dato che sono collegate. Per escludere che sia la batteria che magari ha tensione sufficiente per accendere luci e quadro, ma non abbastanza per dare lo spunto all'avvio prova a collegare un booster. Se il motore parte allora è la batteria, se no io direi che è il motorino di avviamento.
magico81 ha scritto:La lancetta dell'acqua deve sempre stare sui 90°, quindi quando sei fermo è normale che accumulando calore la temperatura salga. Il fatto che scenda quando vai è sicuramente dovuto al termostato che rimane aperto. In questo caso però danni seri ci sarebbero solo dopo moltissimo tempo (il motore non raggiunge mai la temperatura ottimale d'esercizio e quindi aumentano gli attriti), non dopo poco. Quindi potresti avere anche il termostato guasto (ma con pochi euro si cambia), ma anche qui non vedo una correlazione tra questo problema e quello ben più grave che descrivi. Io farei la prova con un booster (oppure collegando l'auto con i cavi a un'altra auto) per vedere cosa succede.
Intanto che scrivevo hai aggiunto un post, per cui aggiungo in base a quanto scritto da te, che è ancora più probabile che sia il motorino di avviamento, dato che anche in marcia sentivi un rumore che poteva essere il pignoncino che non si disinnestava del tutto, ma rimanendo inserito magari ha consumato i dentini e non riesce più a dare la forza necessaria per avviare il motore. Oh però non fare come molti che scrivono che hanno problemi, noi proviamo a dire che cos'è e poi non si fanno più sentire perchè risolvono, qua dobbiamo vedere se ci azzecchiamo, per menarcela un po'...
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