Ciao ragazzi, vi scrivo per un problema relativo alla mia polo del 2001, 1.4 16 v a benzina, l'auto ha 75000 km, l'ho acquistata di seconda mano da un privato ad ottobre 2013 (quando l'ho acquistata aveva 69000 km, pagata euro 2100).
Fatta questa premessa...
Nel periodo a cavallo tra capodanno e l'epifania, quindi fine dicembre 2013, ho portato l'auto in officina, in quanto il cambio e la frizione non andavano per niente bene, per via del cattivo uso che n'è stato fatto in precedenza dai vecchi proprietari (credo la scarsa manutenzione e lo stare fermo parecchio tempo, credo...)...
Morale della favola, il meccanico mi ha messo il kit frizione completo nuovo (360 euro), il kit cambio non nuovo, ma preso dallo "sfascio" (280 euro), revisione, cambio olio del cambio e paraolio... 150 euro di mano d'opera... e va bhè...
Riprendiamo l'auto finalmente riparata, funzionante, apparentemente... La cosa che riscontriamo, io e la mia fidanzata, è che delle volte non si inseriva la prima, dopo un tentativo di giogo con la leva del cambio, poi, però entrava tranquillamente. Oltre a questo, sentivamo un rumore di poco conto, abbastanza lieve, delicato del pedale frizione, soltanto quando veniva rilasciato. A metà marzo, una bella mattinata, siamo rimasti in mezzo alla strada, in quanto il pedale frizione non fungeva più e di conseguenza non entravano le marce: insomma c'è stato un problema di "levismo". E' dovuto venire il carro attrezzi per poterla riportare in officina.
Arrivata in officina, il meccanico scopre che questo problema di levismo era dovuto alla rottura della "forcella"...
Ha cambiato la forcella e la polo ha funzionato apparentemente bene per altri 15 giorni, fino alla fine di marzo.
Ancora un'altra volta, il 31 marzo, sempre di quest'anno, rimaniamo in mezzo alla strada, per l'esattezza a p.zzle dell' Agricoltura, a Roma: UN' ALTRA VOLTA IL PEDALE DELLA FRIZIONE tutto buttato dietro... praticamente non fungeva per l'ennesima volta...
Quindi, un'altra volta il carro attrezzi, macchina in officina, il meccanico rismonta tutto quanto un'altra volta e scopre che è rotto il pedale della frizione. Mi cambia il pedale della frizione e mi risostituisce nuovamente tutto il kit frizione completo, visto che era in garanzia (avendolo cambiato a gennaio, tre mesi di vita). N'è venuto fuori che, il kit frizione messo era difettoso.
Oggi in data 24 aprile sentiamo un rumore nuovamente proveniente dal pedale della frizione, per l'esattezza un lieve cigolio, soltanto quando la frizione viene rilasciata lentamente, sia a folle che in marcia...
oltre a questo si sente anche un lievissimo cigolio anche al pedale dei freni...
Vi chiedo che diavolo... che diamine possa essere, perchè sò soltanto che abbiamo speso un botto di soldi per questo problema e vorrei almeno sperare che sia risolto... o devo preoccuparmi per l'ennesima volta di rimanere bloccato e farla nuovamente riprendere da un carro attrezzi... Voglio sperare di no...
Se sapreste darmi qualche dritta o indicazione ve ne sarei grato, carissimi...
Grazie per l'attenzione.
Giovanni e Mara