Luce lancette tachimetro ballerina e clima che non commuta
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    da cesc85 » martedì 15 aprile 2014, 14:23

    ciao ragas.. sono anni che non scrivo più ma ora ho bisogno di voi e della vostra disponibilitá.
    Ho due problemi e perció ho deciso di aprire un'unica discussione.
    Premetto che ho una polo 9N prima serie.

    PROBLEMA 1:
    -da qualche giorno succede che la luce della lancetta del contagiri e di quella del contachilometri ballano/vibrano.
    Ho pensato che fosse un falso contatto, per cui ho provato a dare qualche colpetto a destra e a manca (non sapendo quali siano i cavi) e non ho notato nessun miglioramento. Ho quindi provato a spegnere l'auto e le lancette sono rimaste fisse accese. Ho riacceso l'auto e dopo qualche secondo sono tornate a "vibrare". Ad occhio e croce sembra che seguano il ritmo del motore/alternatore. Ho il timore di andare in concessionaria senza una vostra idea, perché credo mi chiederanno almeno 250euro per smontare e sostituire qualche pezzo, quando MAGARI è piú semplice di quanto pensi... e di questi tempi risparmiare qualcosa non fa mai male. Purtroppo è un problema che vorrei risolvere, perché di notte senza lancette non saprei la velocitá a cui sto andando.

    PROBLEMA 2:
    -sono andato in concessionaria perché il climatizzatore spesso e volentieri spara aria calda anche se la manopola è sull'aria fredda. Questo sia che il climatizzatore sia acceso o spento. Morale, mi hanno detto che sono i due motori/commutatori che vanno sostituiti e questo richiede una giornata di lavoro e lo smontaggio di mezzo cruscotto... per una cifra tra i 400 e i 450 euro. E un lavoro così impossibile da fare oppure trovando i pezzi giusti ci si può fare il lavoro? Lo chiedo perché per la sostituzione dei motorini dei fari anteriori mi hanno chiesto 250 euro, quando con 80 euro avevo trovato i due motorini (e per smontare il paraurti, sostituire i motorini e rimontare il paraurti 170 euro mi sembravano un po' tantini...il doppio dei pezzi,senza toglier niente a chi lavora, per caritá)

    Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo a tutti
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    Re: Luce lancette tachimetro ballerina e clima che non commu

    da bonzo86 » martedì 15 aprile 2014, 16:10

    Per le luci penso sia l'alternatore. Hai notato sr ti vibrano anche le luci posizione o cmq il davanti?

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    Re: Luce lancette tachimetro ballerina e clima che non commu

    da cesc85 » martedì 15 aprile 2014, 17:14

    ciao, grazie per la risposta.
    no no, nessuna altra luce dà quel tipo di problema.
    Ho un impianto audio abbastanza potente e lo tengo sempre al massimo. Quando avevo problemi con la batteria di serie notavo cali "a ritmo", per cui credo che se fosse l'alternatore i problemi sarebbero simili, ma forse è una supposizione sbagliata.
    In ogni caso, il problema non lo fa sempre. Ad esempio oggi pomeriggio ho acceso l'auto per spostarla e l'ho tenuta accesa per un minuto circa senza notare lo sfarfallio.
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    Re: Luce lancette tachimetro ballerina e clima che non commu

    da bonzo86 » martedì 15 aprile 2014, 18:35

    ok allora se non te lo fa puoi sempre provare se l'alternatore carica bene staccando il cavo negativo della batteria mentre la macchina è in moto.
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    Re: Luce lancette tachimetro ballerina e clima che non commu

    da cesc85 » martedì 15 aprile 2014, 18:44

    ok, quindi accendo l'auto e stacco il negativo della batteria?
    Ma non mi dà una scarica?
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    Re: Luce lancette tachimetro ballerina e clima che non commu

    da bonzo86 » martedì 15 aprile 2014, 19:02

    no!!! se l'alternatore carica bene l'auto non ti si spegne...
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    Re: Luce lancette tachimetro ballerina e clima che non commu

    da cesc85 » martedì 15 aprile 2014, 19:15

    no no, non intendevo che si spegne l'auto, ma che non mi arrivi na steccata. Pazienza per me, ma per l'impianto elettrico.
    Se carica bene in teoria non dovrebbe esserci nessun calo e quindi nessuna "stecca", ok.
    Ad ogni modo la prova la farò domani, ma dubito appunto che l'auto si muova ancora se l'alternatore è saltato, perché tra i fari e l'impianto audio nel giro di 4 giorni (e tra l'altro anche stando solo ferma) la batteria sarebbe a terra.
    Prima sono andato ad allenamento e tra andare e tornare son una decina di km e nessun problema... davvero non capisco!
    L'unica cosa che avevo fatto oggi era provare a controllare e pulire i fusibili, ma anche qui dubito che sia la soluzione definitiva.
    Che poi, se fosse un problema di alimentazione non dovrebbe andare ad influire anche sul resto dell'illuminazione? Perché mai solo le due lancette grandi? Ad esempio quella dell'acqua e della benzina nulla e nemmeno le tacche del contagiri e del contachilometri.

    In compenso l'aria calda va che è una meraviglia... e col sole fa molto chic... ahahah
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    Re: Luce lancette tachimetro ballerina e clima che non commu

    da bonzo86 » martedì 15 aprile 2014, 23:35

    Effettivamente se hai un bell impianto come dici dovrebbe essere scarica. Non saprei dirti allora.
    Per il condizionatore se hanno visto la macchina e ti hanno detto cos'è al 100% c'è poco da fare..



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    Re: Luce lancette tachimetro ballerina e clima che non commu

    da cesc85 » mercoledì 16 aprile 2014, 0:03

    L'impianto l'ho messo in firma.
    A sto punto proverò ad andare in officina a chiedere, anche se la risposta non sarà delle migliori di sicuro.

    Per quanto riguarda il climatizzatore intendevo che, avendo la dritta sui pezzi incriminati, volevo capire se era un lavoro fattibile o se comportava più danni che benefici.
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    Re: Luce lancette tachimetro ballerina e clima che non commu

    da bonzo86 » mercoledì 16 aprile 2014, 6:37

    Non ho capito però di qyali commutatori parlano loro. Mi sembra un spesa altina con 4-500 euro

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    da cesc85 » mercoledì 16 aprile 2014, 12:06

    Appunto..
    Ricordo che il tipo mi disse che andavano sostituiti i due motorini (che secondo me sono più commutatori/deviatori che motorini, ma vabbé) che fanno sì che entra aria calda o aria fredda. In sostanza è come se restasse bloccato, con la differenza che quando rimane sulla calda dopo na mezz'oretta non si riesce più a star in auto, specie d'estate! E la stessa cosa la fa d'inverno, ma chiaramente lo smacco è che quando devo disappanare il vetro o sbrinarlo dall'interno esce quasi sempre aria fredda... e se dopo un'ora parte quella calda chi la ferma più? Comunque, in sostanza non funziona lo scambio tra aria calda e fredda e il lavoro (sempre a detta del tipo della concessionaria/officina autorizzata Volkswagen) richiede lo smontaggio di mezzo cruscotto (a sto punto credo solo la plancia centrale). Per cui tra manodopera e pezzi il costo è di 400 euro circa.
    Se per ipotesi ci devo perdere mezza giornata a smontare solo la plancia ho già risparmiato un 150 euro di manodopera e se riesco a prendere i pezzi per 250 euro non sarebbe male. Questo ovviamente lo dico nel caso in cui tali pezzi siano di facile smontaggio/rimontaggio. In linea di massima saranno fissati ad un supporto e saranno collegati con un connettore... cavolo, 400 euro per un'auto che ne vale forse 1500/2000!
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    da bonzo86 » mercoledì 16 aprile 2014, 12:18

    effettivamente si...
    cmq se riesci a smontare la plancia e se ci capisci qualcosa puoi farlo tu.
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