Polo9N 1.4 16v BBY: consumo anomalo liquido refrigerante G12
    Golf28
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: golf mk4 2.8+polo 9N
    nome: be
    Contatta:

Polo9N 1.4 16v BBY: consumo anomalo liquido refrigerante G12

da Golf28 » martedì 21 gennaio 2014, 23:58

Un saluto a tutti.
    Apro questa discussione perchè l'auto di mia sorella ultimamente presenta il problema in titolo in rapido peggioramento.
    Breve introduzione dell'auto:
    polo del 2003 1.4 16v 75 cv BBY acquistata nel 2009 con circa 60mila km da conce Vw con manutenzione ufficiale certificata portata avanti tutt'ora a km 118mila.Alla vendita fu subito fatta la distribuzione prima della consegna.Pochi mesi dopo furono accertati i noti problemi ai motoposizionatori del climatizzatore e sostituiti tutti in garanzia.
    Poche migliaia di km dopo l'auto fu equipaggiata di impianto gpl Bigas sequenziale che monta attualmente anch'esso sempre regolarmente tagliandato dalla Bigas ogni 10000km.

Dtto questo la macchina non ha mai avuto problemi se non una batteria sostituita ed un consumo di liquido fin dal principio di massimo 200ml di Liquido del radiatore ogni anno(circa 10-15mila km percorsi in media).

Da novembre però il liquido ad iniziato a essere consumato in maniera più serrata ovvero circa 150ml ogni 1000km ed attualmente dall'ultimo rabbocco efffettuato a metà dicembre ho riaggiunto la scorsa settimana ben 500ml in una sola volta(il livello era di 3cm sotto la tacca di minimo.
    Faccio presente che:
    -la macchina non ha mai avuto nessuna spia relativa alla temperatura accesa

-la lancetta relativa sta stabile a 90°c(sebbene conosco la sua fittizietà)

-il climatizzatore funziona senza problemi

-quando il livello è basso le ventole del radiatore funzionano più spesso ma comunque regolarmente

-nessun errore relativo in centralina(zero errori proprio)

-macchina funziona benissimo,regolare no perdite di potenza o altro

-fumosità mi sembra normale(ha fatto la revisione ora a inizio mese e non è stato riscontrato nulla)

-non ha e nn ha mai avuto problemi di accensione

-il liquido è del colore rosso/fuxia non sembra contaminato da nulla

-non ho visto nessuna perdita nel vano motore e il meccanico non ne ha viste nessuna alzandola sul ponte

-non ci sono perdite sui raccordi dell'impianto gpl al circuito di refrigeraizone(controllato dal gasista)

-ha delle piccole rivolature di liquido sulla vascetta ma non riesco a capire se doute a rabbocchi precedenti un po maldestri

-essendo stata presa usata non so se precedentemente siano mai stati usati turafalle...ma dal 2009 penso sarebbe venuto fuori qualche problema

-voglio ricontrollare la lista delle cose che mi sostituirono di distribuzione mi ricordo che veniva sui 350e...non vorrei che non avessero cambiato pompa acqua e relativa guarnizione per limitare i costi pre vendita.

-stile guida sorella molto tranquillo/rilassato.

Esposta la cosa ad un meccanico che non conosco(mia sorella non abita nella mia stessa città) questo ha sentenziato subito guarnizione della testa...
    A me sembre improbabile sebbene da una discussione sull'argomento era indicato come uno dei candidati all'oscar:

"1é la testata?
    2è il circuito di raffredamento che non è in ordine
    3è la pompa dell'acqua?
    4è il radiatore del riscaldamento semiotturato?
    5è il termostato bloccato?
    6è il tappo della vaschetta?
    "

A senso risponderei così:
    1.non ho fumosità ne liquido con olio ecc quindi spero di no mi sembra la meno probabile
    2.NI cioè non ha perdite evidenti sebbene non sappia cosa ci sia stato messo dentro del aprecedente proprietario ed un minimo di perdita di liquido l'ha sempre avuta sebbene penso minima.ho l'auto già da 4 anni e si è sempre mantenuta costante.
    3.non saprei devo verificare se è stata sostituita insieme alla relativa guarnizione 4 anni orsono sebbene non sembra abbia perdite evidenti ma deve essere controllato meglio penso
    4. non ne ho idea come si faccia a verificare e se dovesse perdere da dove si vede
    5. penso di non ho non ho oscillazioni della temperatura o riscaldamenti/raffreddamenti lenti e difficoltosi
    6. forse?devo pulire la vascetta e vedere se si risporca nel mentre però devo cmq verificare le altre cose.

Che dire...qulcuno ha già avuto esperienze in merito?a voi la palla io mi metto all'opera

Ecco il motore
    e qui la suapagina con tutti i consumi e riparazioni effettuate
    http://www.spritmonitor.de/en/detail/416928.html

Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine FLORENTIA DOCET
    Golf28
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

Re: Polo9N 1.4 16v BBY: consumo anomalo liquido refrigerante

da Golf28 » mercoledì 5 febbraio 2014, 22:54

cusa se non mi sono fatto risentire ma è una settimana che la macchina ha il liquido perfettamente costante allo stesso livello!!!....

Provo quindi a dare la mia spiegazione...LA TEMPERATURA ESTERNA.
    Il fenomeno di perdita liquido è perfettamente coinciso con il freddo(quello che dovrebbe essere tipico di questo periodo) dei giorni scorsi.Adesso che le temperature minime esterne dell'aria sono notevolmente alzate e non scese più sotto i 4-5 gradi ilfenomeno sembra interrotto.In pratica c'è qualche componente metallico che ipotizzo essere l'albero delle pompa dell'acqua che ha un gioco che risente delle dilatazioni termiche dei materiali.
    Pertanto adesso essendo "caldo" non ho più perdite...
    Ovviamente il monitoraggio è sempre continuo ma dato che si va sempre più verso il caldo non dovrei avere più ilf enomento in oggetto e potrò tranquillamente ovviare al problema con la distribuzione in programma per luglio.

Ah dimenticavo...la pompa era stata sostituita ed ho la lista completa della Vw che posterò nel post apposito.
    Può essere che essendo la pompa sostituita con una pompa di rotazione(categorico finale X) si sia verificato questo problema?meglio quindi che la prossima sia nuova(80€ contro 57€)?
    Rimango comunque con il dubbio se sia veramente quello il problema perchè il carter dove sta sotto la pompa non è smontabile se non per fare la distribuzione.
    Immagine FLORENTIA DOCET
    Golf28
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Golf28 » mercoledì 5 febbraio 2014, 22:54

Ecco una volta rimosso l'airbox nel vano motore altre foto dei vari attacchi/giunti

Sopra dei tubi radiatore interno
    Immagine

[/COLOR]Parte sotto
    Immagine
    Immagine
    Raccordi GPl(per altro già controllati anche dall'installatore)
    Immagine
    Immagine
    Immagine

Qua invece il dettaglio dove si vede la sostituzione della pompa acqua
    Immagine
    codice 036 121 008 LX

Riguardo alla mia ipotesi...ok sembra smontata...ma allora come si spiega?ripeto la connessione con la temperatura ambientale variata non mi sembra campata in aria però no?
    Immagine FLORENTIA DOCET
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da boomshakalaka » giovedì 6 febbraio 2014, 1:19

Se il liquido va giù veloce sono le guarnizioni della pompa del acqua che stanno andando... C'è da cambiare pompa del acqua e rifare la distribuzione visto che ci sei visto che è tutto li....
    Golf28
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Golf28 » mercoledì 25 giugno 2014, 16:10

Dunque dopo una chiaccherata con il meccanico Roberto qua Fi consigliatomi da un amico dell'Audi forum(amo già quell'uomo lo so)mi è stato suggerito di controllare nella zona del radiatore lato batteria e tac...ecco cosa ti vedo....MI ERA SFUGGITO
    lo spinotto del termointerruttore della ventola ha intorno a se delle sgoratura di liquido!!!!
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Che sia forse lui il problema delle perdite?oppure lui + pompa acqua?

Ecco il pezzo 1J0959481A (numero 16)
    Immagine
    Immagine
    Non mi sembra però abbia oring...e non ci sono specifiche su Exka e quello che si vede in figura è per il motore AXU
    Intanto ho fissato la distribuzione da lui per i primi di luglio quindi...mi levorò entrambe i dubbi...
    Contentissimo almeno per ora:))
    Immagine FLORENTIA DOCET
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da boomshakalaka » lunedì 30 giugno 2014, 18:22

A me sta facendo uguale e ho liquidi sempre lato batteria... pero a m lo fa dietro al motore... sotto la vaschetta del liquido freni..
    Golf28
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Golf28 » lunedì 30 giugno 2014, 21:38

Foto?:)
    Immagine FLORENTIA DOCET
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da boomshakalaka » lunedì 30 giugno 2014, 21:58

Eccolaaaa! Ho controllato la scatola della distribuzione e la pompa dell'acqua e non sono bagnate. La vaschetta tutto ok. I tubicini davanti tutto ok. il radiatore tutto ok. Cade del liquido in corrispondenza di dove si vede bagnato. Il mio però e un TDI...

Immagine
    Golf28
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Golf28 » lunedì 14 luglio 2014, 14:37

Allora ho ripreso la macchnia e nel mio caso le perdite erano secondo Roberto(meccanico) causate da più punti non perfettamente efficenti.
    In pratica avevo il termo interruttore sul radiatore lento,la pompa dell'acqua che perdeva un po'( non dall'albero della girante bensì lateralmente) e ho una piccola perdita dal radiatore che risulta danneggiato lato pilota in basso(punto in cui mia sorella trovava appunto una pozzettina di acqua ma esattamente corrispondente al lato termointerruttore).
    In pratica la prima è stata risolta,la seconda è stata cambiata in concomità anza della distribuzione e l'ultima ha cercato di arginarla ripremendo le alette che tengono i raccordi laterali in plastica al corpo di alluminio del radiatore.
    In pratica mi ha detto che la perdita è veramente minima quindi se si stratta di rabboccare poche decine di ml una volta ogni 4-5mesi non serve cambiare il radiatore.
    Ottima spia di questa diagnosi è che le perdite dai radiatori ed i loro punti di raccordo plastici con le lamelle di alluminio accadono anch'esse a motore freddo e si annullano o quasi a caldo.
    Per ora quindi so che c'è il problema e se si aggrava procedo.In somma problema sicuramente individuato e praticamente risolto stante il monitoraggio frequente in questo rpimo mese.

Ecco il report sulla pompa dell'acqua vecchia(era però già quella a girante in alluminio) dove si vede dalle tracce rosa il punto dove fuoriusciva(in pratica dove sono più alte a detta sua.)
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine FLORENTIA DOCET
    Nikka93
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.9 TDI 130
    Contatta:

da Nikka93 » giovedì 17 luglio 2014, 6:43

a me perdeva dalla guarnizione del. tubo della tandem

Inviato dal mio Galaxy Note 3
    Golf28
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Golf28 » giovedì 17 luglio 2014, 14:46

Ok ragazzi però il titolo del 3d è riguardante il 1.4 benzina BBY....a cosa servono a chi leggerà questa discussione in futuro questi post?
    Immagine FLORENTIA DOCET
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da bonzo86 » giovedì 17 luglio 2014, 15:32

Ha ragione golf. Cerchio di non discostarci dal titolo.

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP