Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spegne
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 9:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spegne

    da Marco1994 » lunedì 18 novembre 2013, 17:58

    Salve,
    Proprio oggi la mia polo ha iniziato a fare un rumore strano, tipo fischio.. o non so cosa.. inoltre ho notato che lo fa solo a bassi giri, lo fa anche con il motore acceso ed io sto fermo.. inoltre ho notato che a tratti si accende e spegne la spia della batteria.. escludo che sia la cinghia perchè l'ho cambiata 2 mesi fa.. cosa sarà?
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spe

    da bonzo86 » lunedì 18 novembre 2013, 20:23

    quando hai cambiato la cinghia, hai cambiato anche i tendi cinghia? Hai visto se sono le pulegge dell'alternatore e dei tenditori?
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 9:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spe

    da Marco1994 » martedì 19 novembre 2013, 14:33

    bonzo86 ha scritto:quando hai cambiato la cinghia, hai cambiato anche i tendi cinghia? Hai visto se sono le pulegge dell'alternatore e dei tenditori?


    Ciao ti ringrazio della risposta.
    Comunque sinceramente non lo so.. sai come sono i meccanici.. dicono tante fesserie!
    La cinghia comunque l'ho cambiata 2/3 mesi. Tra l'altro proprio stamattina quel fischiettivo torna ogni tanto, ma quello che è peggiorato è il rumore del motore che è diventato più cupo e sulle accelerazioni sento come se qualcosa va a vuoto.. cosa devo pensare?
    Sono andato da 2 meccanici ed entrambi hanno detto cose diverse, uno ha detto che era la puleggia dell'alternatore e l'altro ha detto che era la cinghia dell'alternatore, preciso lo portata a vedere ieri prima del rumore cupo di stamane..
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spe

    da bonzo86 » martedì 19 novembre 2013, 20:01

    ti sembra strano ma per la puleggia alcuni usano una specie di stetoscopio per vedere la dove viene il rumore!!!
    Conosco molto bene i meccanici e di bravi ed onesti ce ne sono ben pochi!! io non saprei cosa dirti perchè non sento il rumeore ma dalle tue parole ti dico che è la pulegga o qualche tendi cinghia. prova un terzo meccanico e tira la somma!!!
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 9:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spe

    da Marco1994 » mercoledì 20 novembre 2013, 17:06

    bonzo86 ha scritto:ti sembra strano ma per la puleggia alcuni usano una specie di stetoscopio per vedere la dove viene il rumore!!!
    Conosco molto bene i meccanici e di bravi ed onesti ce ne sono ben pochi!! io non saprei cosa dirti perchè non sento il rumeore ma dalle tue parole ti dico che è la pulegga o qualche tendi cinghia. prova un terzo meccanico e tira la somma!!!


    Dopo giri e rigiri da 2 meccanici e da 2 elettrauti la risposta è stata pari pari:
    "sarà la puleggia o l'alternatore, dobbiamo smontare per vedere cos'è.. se è l'alternatore la spesa è sui 150/200 euro"
    Ora mi chiedo.. io ho lavorato per 2 mesi con un meccanico.. ormai i loro truccheti li conosco.. e se il problema è la puleggia e loro dicono che hanno cambiato tutto l'alternatore si fottono 200 euro per aver cambiato un pezzo di 35 euro!
    Più che altro ti volevo chiedere, ti risulta che con problemi all'alternatore la macchina diventa un trattore? fa rumori assurdi.. inoltre (forse impressione mia) la prima e la seconda sono un pò "attaccate" nel senso sembra che non c'è la fa la macchina..
    Io per quel poco di esperienza credo che il rumore sia provocato dalla puleggia.. anche perchè ipotizzando fosse l'alternatore non dovrebbe proprio caricare MAI e quindi buttarmi la batteria a terra.. invece la batteria bene o male si carica.. solo in alcuni momenti si accende la spia.. quindi penso che sia la puleggia che non gira come deve no? e tutti quei rumori sono dovuti a una puleggia?! da un fischio siamo passati a rumori pesanti e cupi.. rumori metallici.. come se sta perdendo pezzi..
    Grazie anticipatamente per qualche consiglio.. spero prima di stasera perchè domani la devo urgentemente portare perchè l'auto mi serve..
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spe

    da bonzo86 » mercoledì 20 novembre 2013, 19:45

    che io sappia l'alternatore non influisce sulle prestazioni quindi il fatto che dici tu sulla perdita di potenza è da attribuire a qualcos'altro! Forse un pò di sporcizia nell'impianto di alimentazione. La puleggia potrebbe sia fischiare che mandare rumori "molesti" e comunque se è l'alternatore la batteria non si carica ma potrebbe essere anche che l'alternatore carica e non carica perchè la puleggia sta andando in pensione e quindi dovresti sentire sentire come qualcosa che slittasse e attacca e stacca.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 9:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spe

    da Marco1994 » giovedì 21 novembre 2013, 14:50

    Grazie ancora per la risposta.
    Allora l'ho portata stamattina e dopo qualche ora mi ha chiamato dicendo che ci voleva l'alternatore (200 euro) + 50 di mano d'opera, ho detto subito nono perchè secondo me era eccessivo, e gli ho detto se poteva prendere qualcosa allo scasso.. mi ha chiaamto poco fa dicendo che l'ha trovato però non garantisce niente se dopo 1mese si rompe (ovviamente) ed ha cercato 50 euro il pezzo + 30 euro la mano d'opera... secondo te è un prezzo onesto? a patto che davvero ha comprato l'alternatore allo scasso e l'ha pagato 50 euro..

    EDIT: Vado a ritirare la macchina parte tutto bene.. faccio una curva e iniziano dei rumoracci metallici.. torno dall'elettrauto e mi dice che è rotto il tenditore o galloppino ora non ho capito bene e voleva altri irritato dalla situazione ho fatto rimettere il mio alternatore e lo stesso ha voluto 30 euro ridamdomi 50 euro indietro dei 80! Ma vabbè! Ora il rumore è tornato quello del mio alternatore.. torno a casa all'improvviso sento un botto metallico come se una palla di ferro e andata a finire sul cofano, mi fermo la macchin comunque rimane accesa.. riparto e sono scomparsi tutti i rumori.. si sente solo raramente quel lieve fischiettio dell'alternatore, a casa ho aperto il cofano ed ho notato la cinghia dell'alternatore che sta uscendo fuori.. ora mi domando ma che diavolo è?? non so più che pensare.. alternatore, puleggia, gallopino, tenditore.. non ho idea.. non vorrei che mi rimane a piedi..
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spe

    da bonzo86 » giovedì 21 novembre 2013, 20:30

    allora che mi ricordo, un alternatore rigenerato sta sulle 130-140 euro, allo scasso dovrebbe costare sulle 50-60€ anche perchè non hai nessuna garanzia.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Marco1994
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 9:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spe

    da Marco1994 » giovedì 21 novembre 2013, 22:09

    bonzo86 ha scritto:allora che mi ricordo, un alternatore rigenerato sta sulle 130-140 euro, allo scasso dovrebbe costare sulle 50-60€ anche perchè non hai nessuna garanzia.


    bonzo hai letto l'edit? se puoi fammi sapere cosa ne pensi.. grazie..
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spe

    da bonzo86 » domenica 24 novembre 2013, 10:33

    La cinghia com'è!? Ma se l'alternatore nuovo andava, come mai l'hai fatto cambiare? Cmq se la cinghia stava scappando forse era davvero un tenditore...

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • met
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 39
    Iscritto il: mercoledì 24 luglio 2013, 19:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 tdi
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Fischio lato motore e Spia Batteria che accende e si spe

    da met » mercoledì 2 settembre 2015, 20:36

    Beh è passato un po' di tempo,cmq a me è successa la stessa cosa: sapevo che era la cinghia dell'alternatore,pensavo di poter aspettare un'altra settimana prima del tagliando,ma stamattina mentre andavo a lavoro la cinghia si è rotta e anche un po' squagliata; inoltre è sparita la puleggia dell'alternatore,forse persa x strada,forse finita da qualche parte nel vano motore...spero di evitare il salasso!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite