da Pai Mei » lunedì 8 luglio 2013, 15:21
Salve a tutti!
Ho una polo 9N 1.4 TDI, 3 porte trendline.
Da un po' di tempo sto avendo problemi con l'apertura dello sportello, lato guida, tramite telecomando.
Sul mio modello di polo l'apertura tramite telecomando funziona così: premi una volta il pulsante d'apertura e si spegne la luce rossa intermittente accanto al pirulicchio (non saprei in che altra maniera chiamarlo) dello sportello, il pirulicchio si abbassa e si apre lo sportello lato guida; premi 2 volte consecutivamente e si sblocca anche lo sportello passeggero + portabagagli.
Ora accade questo: se premo una volta il pulsante del telecomando , sento il solito rumore meccanico di apertura, la luce rossa intermittente che segnala la chiusura dello sportello smette di lampeggiare, si accendono le luci della plafoniera interna (tutto cosi come dovrebbe essere), ma il pirulicchio resta abbassato e lo sportello non si apre: in pratica l'auto lo riconosce come aperto. Unica soluzione è quella di usare la chiave.
Per il passeggero nessun problema: premo 2 volte il pulsante e si apre normalmente nonostante lo sportello lato guida resti chiuso.
Talvolta, ma questo più raramente e sempre sullo sportello guidatore, oltre il problema all'apertura si manifesta anche quello alla chiusura: chiudo l'auto col telecomando, si disattivano le luci interne, sento i rumori meccanici classici di chiusura dello sportello, la luce rossa intermittente inizia a lampeggiare ma il pirulicchio resta alzato e lo sportello si apre tranquillamente.
Cosa può essere il problema?
Ho letto sul forum di alcuni microswitch che talvolta causano problemi. Possono essere loro i responsabili nel mio caso? Possono essere sostituiti facilmente da me che non ho competenze in materia o serve per forza un meccanico?
Grazie per l'aiuto!