Cruscotto in black out
  • Avatar utente
    Antidivo Pignolo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 15:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 2002
    moto: Vespa 125 primavera
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Riviera Adriatica
    Contatta:

    Cruscotto in black out

    da Antidivo Pignolo » giovedì 25 aprile 2013, 20:08

    Ciao a tutti, oggi mentre andavo in autostrada mi si è spento il cruscotto con le lancette incantate nella posizione al momento del black out. Uscito dal casello mi sono fermato un attimo senza spegnere il motore e ripartendo il servosterzo per un momento non ha funzionato. Arrivato vicino casa percorrendo una via con pavimentazione in sanpietrini il quadro si è riacceso e le lancette si sono riposizionate con un movimento tremolante e ho trovato l'orologio e il contachilometri parziale azzerati e la spia del volante col punto esclamativo accesa insieme ad un'altra gialla che non mi ricordo. Già in precedenza il quadro mi aveva fatto dei flash di pochi attimi con servosterzo ko, poi da qualche migliaio di chilometri ho perso l'illuminazione di uno spicchio di tachimetro (la porzione da 70 a 130 km/h circa) . Dovrò far smontare il cruscotto? Cosa sarà ?
    La macchina a lavare ed era ora, hai voglia di far centro quella sera, si d'accordo ma poi...
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 360
    Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 9:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

    Re: Cruscotto in black out

    da claudio75 » giovedì 25 aprile 2013, 21:03

    ciao, secondo me si sono rotte delle saldature nel quadro(il pezzo con le lancette e spie).. mi è successo una cosa simile, con le scosse si azzerava i km e orologio e le lancette si bloccavano.. inoltre da tempo si accendeva la spia usura freni a random..
    quando ho sentito in conce mi mettevano un quadro di rotazione per 300 euro, allora io ho risolto da solo rifacendo le saldature a stagno dello spinotto di sinistra, che dovrebbe essere di alimentazione..
    per togliere il quadro prima stacchi la batteria, sfili la plastica sotto al quadro tirandola verso di te, sotto ci sono due viti torx che fissano il quadro, se togli e tiri fuori il quadro, ora togli i due spinotti, il destro devi ruotare una linguetta verde, fai attenzione che è facile rompere qualcosa ma non è difficile basta essere delicati con gli spinotti..
    ora che hai il quadro in mano lo devi aprire in due e ti rimane in mezzo il circuito stampato con le lancette e con un saldatore a stagno ripassi un pochino le saldature..
    per la luce del contakm probabilmente si è dissaldato il led ma lì non ho smontato e non ti so aiutare..
    se rimontando ti rimane la spia airbag accesa devi resettarla via cavo con il computer, se non hai il cavo devi farlo fare dall'elettrauto...
    se non sei sicuro di riuscire magari hai qualche amico che ti può aiutare..
    prima di tutto però controlla che magari non sia lente un cavo della batteria ma non credo sia quello.. :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • Avatar utente
    Antidivo Pignolo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 15:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 2002
    moto: Vespa 125 primavera
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Riviera Adriatica
    Contatta:

    Re: Cruscotto in black out

    da Antidivo Pignolo » giovedì 25 aprile 2013, 21:19

    Grazie clà l'unica cosa che mi azzardo a fare da solo è ingrassare i morsetti della batteria per il resto credo di correre troppi rischi...comunque magari mi trovo un bravo elettrauto...ciao
    La macchina a lavare ed era ora, hai voglia di far centro quella sera, si d'accordo ma poi...
  • Avatar utente
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 725
    Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 19:21
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Cruscotto in black out

    da boomshakalaka » martedì 17 dicembre 2013, 10:22

    A me succede la stessa roba. Mi capita anche che quando spengo il motore e tiro via la chiave si spegne tutto il quadro comandi... tu che saldature hai ripassato??
  • Avatar utente
    Antidivo Pignolo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 15:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 2002
    moto: Vespa 125 primavera
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Riviera Adriatica
    Contatta:

    Re: Cruscotto in black out

    da Antidivo Pignolo » giovedì 19 dicembre 2013, 23:16

    Per la cronaca, questa estate ho dovuto portare la macchina in officina VW vicino casa col carro attrezzi (gratis) perché non partiva più proprio per colpa del quadro in black out. Mi hanno ripassato le saldature al costo di circa quaranta euro e fino ad ora la macchina è sempre ripartita anche se l'illuminazione è rimasta parziale e piano piano se ne stanno andando altre zone di luce come quella dell'orologio che ogni tanto durante la marcia sfarfalla un po'...peccato perché il blu della strumentazione era alquanto appagante...
    La macchina a lavare ed era ora, hai voglia di far centro quella sera, si d'accordo ma poi...
  • Avatar utente
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 725
    Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 19:21
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Cruscotto in black out

    da boomshakalaka » lunedì 23 dicembre 2013, 22:00

    Ho ripassato le saldature e al momento è tornato tutto ok. Gran dritta!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti