Aggiorno ancora una volta, può essere utile a qualcuno in futuro. Il problema era nel catalizzatore, danneggiato per usura. Per verificare è sufficiente (ad auto perfettamente fredda!) battere un piccolo colpo sul catalizzatore: si sente un ticchettio tipo biglie che saltano in un contenitore metallico.
L'assistenza Volkswagen non esegue la sostituzione del solo catalizzatore, infatti mi preventivarono la sostituzione di tutto il sistema di scarico ad un prezzo superiore ai 1000€. Per fortuna si tratta di un Service VW onesto ed attento anche all'interesse del cliente, infatti furono proprio loro a consigliarmi di rivolgermi ad una piccola officina specializzata in terminali di scarico, silenziatori e catalizzatori. Quando andai la prima volta però il rumore non era riproducibile, così mi consigliarono di ritornare appena si fosse ripresentato. Da circa una settimana il problema era diventato troppo insistente e, anche in vista di un utilizzo più intenso dell'auto, mi sono recato da loro appena possibile. In modo rapido e professionale hanno sostituito il mio vecchio catalizzatore (mostrandomi le sferette distaccate che causavano il rumore) con un nuovo catalizzatore metallico.
Spesa contenutissima (170€) e, dopo averla testata anche con più di 400 km in autostrada, posso affermare senza alcun dubbio che l'auto è migliorata in termini di ripresa da bassi regimi e rapidità agli alti: in situazioni nelle quali prima avrei dovuto scalare una marcia, ora mi è sufficiente affondare l'acceleratore e il motore risponde con prontezza.
Per ora sono soddisfatto al 100%.