Spia motore e macchina ferma...quasi!
  • gia888
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: gian
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Spia motore e macchina ferma...quasi!

da gia888 » sabato 5 maggio 2012, 10:10

Ciao a tutti copio il messaggio che ho lasciato in un altro post sbagliando. Chiedo scusa....

La mia polo 1.2 del 2003 comincia a darmi problemi con la spia motore....
    Lunedi', tornando a casa da lavoro mi é comparsa la spia del motore, accendo la macchina il giorno dopo e la spia non c'é piu' per l'intera giornata. Il terzo giorno ricompare ma questa volta lampeggiante e con la macchina che sale di giri ma non cammina (se non a fatica)...ora quali possono essere le variabili in gioco?
    Premetto che ho già sostituito bobine circa 25000 Km fa , che la macchina a mio avviso comincia a fumare troppo e a tremare un po'....voi che ne pensate?? Pistoni, valvole, possono centrare??
    Ah dimenticavo, l'ultima volta ho fatto il rabbocco d'olio nel momento che mi é uscita la spia....stu---- io, lo so!!!

Che dite? E' ora di dirle addio????

Grazie a tutti.
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: Spia motore e macchina ferma...quasi!

da MyEvo » mercoledì 6 giugno 2012, 20:12

Chilometraggio della Polo?
    Dirle addio non credo, poi dipende di che colore è la fumata.
    Comunque, io avevo avuto il tuo stesso problema, diagnostica, mancata combustione cilindro x -> deduzione principale la bobina.
    Sostituita questa (con metodo empirico per sapere quale fosse il cilindro), la cosa non era cambiata...continuava ad andare a 3 (cosa che credo faccia anche la tua). Alla fine era una valvola, che col caldo si deformava, non chiudeva e il pistone non lavorava. Ora, il pezzo costa pochissimo, il problema è che va aperta la testata, io dal meccanico di fiducia ho lasciato giù 700€...ma ora è un'altra.

Edit: Prima penserei a pulire la valvola a farfalla...mai fatto?