Aiuto Vado a fuoco 1.2 40kw km200.000
  • poly1978
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi fap
    moto: Majesty 125
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Aiuto Vado a fuoco 1.2 40kw km200.000

da poly1978 » lunedì 17 ottobre 2011, 21:02

ciao sono Antonio e posseggo una polo 9n 1.2 40 kw con motore awy (per intenderci ha 6valvole) del 2002 a gpl oggi ha 200.000km io l'ho comprata usata a 38.000km nel 2005.

le noie alle bobine sono iniziate già a 40.000km (allora era ancora a benzina), problema risolto con il cambio della stessa.

All'epoca effettuavo il cambio d'olio con un 10-40 di specifica,(intervallo olio e filtro ogni 10.000km) errore grave perchè si formava una patina sul corpo farfallare e dovevo pulirlo spesso, con conseguente sfarfallamento appunto della valvola, accenzione spia epc e spia avaria motore, notai il difetto dopo alcuni cambi olio fino ad usare il castrol edge (un 0-40 o 5-40 non ricordo ma è indicato sul sito castrol ) problema risolto.

Ho istallato il gpl a 75.000km, e la spia dell'avaria motore si accendeva dopo manco 200km che la azzeravo il problema era la mappatura del gpl, inoltre la macchina spesso non mantiene il minimo in arresto dopo lo scalo di marcia, devo fare una doppietta per vedere di cavarmela.

Da notare che dopo un certo numero di km con la spia accesa "avaria Motore" la macchina va in RECOVERY ossia o non ti permette di accenderla, oppure provoca lo sfarfallamento della valvola.

un'altro problema l'ho avuto con il condizionatore, ha 120.000km, dapprima non mi funzionava quando fuori faceva 40°poi dopo una modifica fatta da un elettrauto con l'aggiunta di un tasto ha funzionato per 2 stagioni poi si è fuso nonostante nel circuito ci fosse ancora olio(ho sempre cambiato il gas e l'olio refrigerante ogni 2 anni), non l'ho mai più riparato.

Ho condiviso questi difetti per ben 6 anni oltre a bobine- acqua nell’abitacolo- il frrrr del motorino di avviamento – il cavo rosso della batteria bruciato ed ossidato – le interminabili sostituzioni delle boccole dei bracci – la sostituzione dei giunti esterni- la cintura centralizzata funzionante solo al lato guida- il getto d'aria calda a clima spento(aime fortunatamente è successo solo una volta poi sie aggiustato da se)

Ma la cosa più eclatante è sicuramente questa:

L'altro giorno poso l'auto col motore che gira a 2, ho pensato sarà la solita bobina. la mattina seguente mi reco all'autoricambi circa 5 km di salita affannata compro la bobina e le candele al platino della bosch, e mentre mi reco in officina dal mio elettrauto l'auto inizia a bruciare ... si ragazzi a bruciare fuoco e fumo sul lato anteriore non vi dico che paura, fortunatamente spengo l'incendio anche grazie alla pioggia e ad un signore che in quel momento aveva la pompa dell'acqua a portata di mano, chiamo il mio elettrauto e mi reco con lui in officina, smontiamo il tutto e notiamo che la fiamma era partita dalla prima ventola di raffreddamento quella del lato guida, si pensa sia stato un corto circuito della stessa.
    In tempo di record da uno sfasciacarrozze riesco a reperire i pezzi : convogliatore delle ventole le ventole e altre parti bruciate.
    Questa sera abbiamo montato il tutto anche la bobina con le candele, risultato: la macchina gira a 2 e il cilindro 3(lato passeggero) nonostante la candela faccia la scintilla non fa bruciare il carburante .. X l'elettrauto il difetto sta nella valvola di scarico, in quanto la candela stessa esce bagnata.

Per ora la mia avventura finisce qui, x il meccanico la sede della valvola è andata,bisognerebbe cambiare i guida valvole se andati con le valvole, le relative guarnizioni compresa quella principale, la catena gli scivoli insomma un botto, in alternativa mi ha consigliato di camminare a benzina per qualche giorno per vedere se il problema si risolve io non so se la userò più forse a malinquore la rottamerò.
    Spero che la mia storia possa essere di aiuto, comunque se avete novità segnalamele,io mi ci sono affezionato.
    Ciao e a presto
  • michi
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: michi
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Aiuto Vado a fuoco 1.2 40kw km200.000

da michi » martedì 13 marzo 2012, 10:03

Buongiorno a tutti,
    scrivo per raccontarvi quello che mi è successo venerdi 9 marzo 2012. Ero in autostrada, a velocità 100 km/h, su tratto in discesa. A un certo punto il motore perde potenza, ero in quinta, scalo per assencondarlo, do gas ma va verso lo spegnimento. Con la sola forza d'inerzia mi dirigo verso la piazzola di sosta più vicina. Spengo la macchina, provo a riaccenderla senza successo. Si accende spia batteria. In pochi secondi sale fumo dal cofano, seguito da fiammate. Io e gli altri passeggeri usciamo, indenni, e per i seguenti 15/20 min possiamo solo guardare inerti la mia auto che va a fuoco.
    L'auto era una VW Polo 1.4, 32000 km nuova del 2005.
    Continuamente curata e revisionata, l'ultima a novembre 2011, in seguito allo stesso episodio di perdita di potenza ma senza incendio.
    Al momento dell'incidente il serbatoio era a 1/3, la batteria era nuova.
    E' successo qualcosa di simile a qualcun'altro?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » martedì 13 marzo 2012, 10:30

cavolo..... :cold
    Ma si è individuata all'epoca quale poteva essere la causa di questa perdita di potenza? (intendo nel primo episodio).... La macchina montava impianti stereo che magari essendo montati male potevano causare problemi simili??? Che sia stereo o altre cose montate da persone che lavorano male, da manodopera non specializzata..... Unn motore così di punto in bianco non può prendere fuoco e che diamine..... Non sei riuscito a renderti conto se prima delle fiamme hai sentito puzza di benzina? Hai visto delle chiazze di liquido per terra???? La macchina è stata poi ispezionata da qualche esperto che poteva fare ipotesi sulla causa dell'incendio???
  • michi
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: michi
    Contatta:

da michi » mercoledì 14 marzo 2012, 8:09

ciao gringo14, grazie della risposta!
    no, nessun esperto. dalla revisione di novembre era tutto a posto. non ho sentito perdita di benzina nè c'erano tracce. non era montato nessun impianto stereo diverso da quello di serie. sono convinta che per la revisione di novembre abbiano tralasciato qualcosa, per pigrizia o altro. ora la macchina è dal carroattrezzi a piacenza, a fine mese saprò qualcosa. il pompiere che ci ha soccorso ci ha parlato di corto circuito. trovo probabile una perdita di benzina ma, davvero, non si sentiva né odore ne altro.
    sono amareggiata nei confronti dell'assistenza, per il lavoro superficiale compiuto.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 14 marzo 2012, 9:05

Immagino :009
    Guarda, ti dico una cosa.... Le macchine (e parlo di VW in particolare perchè la conosco avendoci messo parecchie mani sulla mia) sull'impianto elettrico è impeccabile..... Ogni circuito, ogni utilizzatore, insomma TUTTO è protetto da un fusibile, quindi alla prima anomalia si brucia il fusibile e sul circuito non arriva più corrente, i cavi sono tutti della dimensione giusta per la portata di corrente che ci passa all'interno.... I collegamenti sono assicurati da connettori fatti veramente bene e dove è praticamente impossibile che si provochino dei falsi contatti.....
    Tutto questo però finchè qualcuno che non sa farlo ci mette le mani rovinando qualcosa, finchè non accade un incidente e la macchina si rompe e o viene riparata (ed anche smontata e rimontata) in malo modo.... Quì purtroppo non sapendo cosa combinano gli operatori è tutto un incognita..... :009

Se però c'è stata una perdita di benzina beh.... Se soprattutto nel motore, ci vuole un secondo a prendere fuoco.... E vi è andata bene, perchè se il serbatoio era quasi "vuoto" vuol dire che all'interno c'era molta aria e l'aria favorisce la detonazione...... Non so se mi spiego..... Tipo quello che succede nei vari film polizieschi tipo "Squadra speciale Cobra 11" :cold

Se il problema si era verificato già un'altra volta secondo me non era stato notato quando te l'hanno controllata..... :009