Consumo olio
  • bera93
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Consumo olio

da bera93 » giovedì 6 ottobre 2011, 13:53

Ho una polo del 2002 1.2 3 cilindri benzina con 135.00 kilometri..
    è iniziato tutto una sera tornavo a casa quando la polo ha iniziato a strattonare in salita e fare un rumorino metallico (Attenzione solo qunado era sottosforzo) ... Visto che lavoro in una officina meccanica subito lo portata ho fatto subito la diagnosi rilevandomi gas di scarico elevati e miscela magra... Questi due errori mi hanno fatto pensare alla catena che ho cambiato cambiando tutto il kit... poi ho fatto il solito tagliando filtro aria filtro olio e le tre candele e visto che c'ero anche il filtro benzina... come olio ho sempre usato castrol edge 5w30.. Vado provarla e la macchina fa lo stesso problema non tira hai bassi non segna nessun errore e sopprattutto ci ho fatto 1.500 kilometri e consuma olio e esce dallo scarico una specie di condensa... ho fatto la prova della guarnizione di testa ed e buona...
    Non so' più dove sbattere la testa fasce elastiche bronzine? cosa mi conviene fare?? poi perchè la macchina non tira più come prima? Grazie per le risposte...
    Saluti Federico =)
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

Re: Consumo olio

da gringo14 » giovedì 6 ottobre 2011, 13:58

Federico, tu da meccanico saprai capire molto di più di quello che ti saprei spiegare io da profano di meccanica....
    Sai che quel motore ha un difetto sulla catena di distribuzione??? In pratica succede qlc che gli fa saltare qlc dente e la macchina o va un po' fuori fase e quindi cammina lo stesso ma da i problemi che hai elencato tu, o pure se salta troppi denti non parte più per ovvi motivi...
    Quindi la mia domanda è: sapevi di questo problema??? Sei sicuro di averla rimessa perfettamente in fase quando l'hai rimontata???? Magari tu tutte queste cose (vbisto il tuo lavoro) già le sapevi, quindi sei libero di bastonarmi, ma io ti ho parlato da utente del forum che ha letto di molti che su quel motore hanno avuto lo stesso tuo problema ed il difetto è dipeso dal cattivo funzionamento della catena (che in teoria non si dovrebbe cambiare mai, ma in pratica purtroppo su questo motore non è così)...
  • bera93
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da bera93 » giovedì 6 ottobre 2011, 14:10

Guarda io le critiche le accetto sempre da tutti alla fine errare e umano ho sbaglio?? ti dico la verità sono stato io per primo a sbagliare sostituendo la catena che non c'era bisogno la mia troppa fretta di riprendere la macchina mi ha fatto sbagliare!!! ora ti spiego come hai letto dopo aver sostituito la catena la macchina presentava lo stesso problema ho visto che c'èra un tubo di gomma che parte dal gruppo valvola farfalla e va a un 'depressore' che si trova vicino all'asta dell'olio che era piegato e non passava l'aria e la macchina tendeva spegnersi e fare un rumore metallico.. sostituito il tubo il rumore non lo fa più però consuma olio e non va più come prima !! ora penso che la fase non sia ma sto consumo d'olio sia dovuto alle fasce ma c***o solo 135.000 kilometri ho usato olio da 27 euro al kilo e ho già finito le fasce? e questo il mio dubbio !! se cambio le fasce e la macchina continua a fare lo stesso difetto? altri soldi buttati !! Guarda non so più dove mettere le mani.. =((
  • bera93
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da bera93 » venerdì 7 ottobre 2011, 18:10

Sta mattina mi sono rimesso d'impegno nella mia polo sono riuscito a risolvere il proplema sembrerebbe =)).... era colpa di quel tubo di gomma ; che ho accorciato e sistemato bene... ora la macchina reagisce bene in salita, parte bene da freddo, tira di nuovo come una volta bhe diciamo che ruspa di nuovo =)) mi mancavano le sue accelerazioni =)) .. vediamo per il consumo d'olio se era d'ovuto a quello oppure alle fasce vediamo ci faccio un po' di kilometri e vedremo la risposta !!! posso dormire felice ora (per adesso)....
    Polo2004
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo
    nome: polo
    Contatta:

da Polo2004 » lunedì 7 settembre 2015, 21:22

Ciao, è passato moltissimo tempo ma ti scrivo perché oggi ho il tuo stesso problema di consumo d'olio. Come avevi risolto? Grazie, ciao.